Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Copertina fotocontest book — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Copertina fotocontest book

mousix

Alcune considerazioni e scambi di opinione su questo contest, senza impegno, così per passare l'estate, soprattutto sulla scelta della foto e sui criteri di votazione.
E' un tema libero e quindi ognuno invierà una sorta di "cavallo di battaglia". La redazione ha però caldamente consigliato un formato orizzontale in quanto quello immagino sarà il formato del libro. Ci sono molte belle foto verticali, ma se me le immagino tagliate per adattarsi ad una copertina orizzontale, perdono molto della loro bellezza e del loro significato. Ci sono altrettante foto orizzontali molto interessanti, ma molto "dense", piene di particolari: anche in questo caso se me le immagino in copertina, con un bel titolo a caratteri cubitali etc. potrebbero essere molto sacrificate. Così come i soggetti centrali, che costringerebbero ad una impaginazione asimmetrica e sbilanciata per non coprire con il titolo il soggetto della foto.
Insomma, per farla breve, pensate che nella scelta della foto da postare e da votare debba prevalere la bellezza dello scatto o la sua adattabilità ad una ipotetica copertina?
5 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

kalonik

Tutte considerazioni più  che valide e credo, come avrai giustamente ragionato, che anche se si tratta di una sorta di tema a piacere, le foto vadano valutate anche per l' aspetto legato al book, d'altronde la traccia è  libera ma il contest è  per il foto libro.
Io però non mi addentrerei troppo nella traccia e nelle sue interpretazioni, 1° perché  la scelta fortunatamente è  a carico dello staff. 2° ci sarebbe il giudice di turno che potrebbe ritenere lo scatto ft e si rischia di nuovo di fare polemiche del ca*** e non guardare agli asterischi😂😂😂
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

I consigli e le linee guida sono strumenti utili per creare uno scatto adatto alle richieste del Contest... nel valutare le foto io cercherei di tenerne conto... una bella foto... da copertina! Con tutto ciò che implica... anche se non siamo esperti di editoria..seguendo un po di intuito si potrà fare una selezione adeguata... poi sarà certamente la redazione a scegliere la foto più adatta! 
Ps ..non vedo l'ora di avere il book :) 
5 anni fa  

utente cancellato

Mettendomi nei panni di chi ha davvero delle foto belle... penso sia molto difficile scegliere quella giusta da proporre!! 
5 anni fa  

mousix

Direi che qui i ft non sono previsti.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

kalonik

mousix ha scritto:
Direi che qui i ft non sono previsti.
Eh la logica vorrebbe che fosse lo staff. a decidere. La scelta ricade tra le prime 20 classificate, mentre le prime tre di diritto entrano nel book.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

kalonik

Comunque, tanto per chiacchierare, in virtù  del logo e dei caratteri di FC, io propenderei per qualcosa di moderno.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

RedazioneFotocontest

Il metodo che adotteremo nella meccanica del contest, in linea con la traccia, sarà di eliminare direttamente le foto verticali e quelle fuori dalle proporzioni richieste che per composizione non possono essere adattate al formato orizzontale 3:2 richiesto. Ovviamente non possiamo fare questo lavoro immediatamente ma ogni 2 giorni circa
5 anni fa  

kalonik

RedazioneFotocontest ha scritto:
Il metodo che adotteremo nella meccanica del contest, in linea con la traccia, sarà di eliminare direttamente le foto verticali e quelle fuori dalle proporzioni richieste che per composizione non possono essere adattate al formato orizzontale 3:2 richiesto. Ovviamente non possiamo fare questo lavoro immediatamente ma ogni 2 giorni circa
Allora ol buon @mousix  ha avuto ragione ad aprire il post, almeno visto il lungo lasso di tempo per ragionare sulle proposte, ci sarà  la possibilità  di sensibilizzare chi non ha dimestichezza con la lettura:P
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Mousix mi sembra essere sulla bacheca della nostra squadra . dove fra l' altro ti aspetto per preparare le foto per il contest sui musei......con lo stesso spirito di pour parler di una squadra, credo sia corretta ed opportuna una foto che sia pensata già come coprtina, ossia si presti ad ospitare la componente grafica. Daltronde gia nella traccia si richiede , oltre a un formato orizzontale 2/3, uno sfondo neutro, una certa semplicità, un punto d' interesse dove si incentri la foto. Sulla libertà assoluta richiamata da kalonic ( come se di solito l' aderenza al tema conti qualcosa e di fronte alle foto wow non su accetti di tutto e di più ) concordo fino a un certo punto : la foto di copertina di un libro  che raccolga foto provenienti da un sito di concorsi fotografici, possibilmente dovrebbe richiamare in maniera chiara all' idea delle foto e del concorso. È probabilmente vero che un libro non si giudica dalla copertina e che il libro più famoso e significativo di sempre sulla fotografia ha una copertina con immagini astratte di un pittore, ma se nella copertina ci fosse un richiamo diretto alle fotografie, ai fotografi ed alla competizione forse si presenterebbe meglio il contenuto per un possibileacquirente.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

Se non ho capito male ci sono due concorsi paralleli, uno a tema libero, dove naturalmente non esistono i fuori tema e dove, come sempre, la classifica verrà stabilita dai partecipanti ed uno dove la giuria sarà la redazione, che eliminerà le foto che non si adeguano alle caratteristiche richieste per essere inserite nel book.
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

paolo-spagg ha scritto:
Se non ho capito male ci sono due concorsi paralleli, uno a tema libero, dove naturalmente non esistono i fuori tema e dove, come sempre, la classifica verrà stabilita dai partecipanti ed uno dove la giuria sarà la redazione, che eliminerà le foto che non si adeguano alle caratteristiche richieste per essere inserite nel book.
Io l'ho capita diversamente, la redazione elimina direttamente le foto non idonee (chiamiamoli ft) in modo che al voto arrivino solo quelle che lo sono, in modo che noi possiamo concentrarci solo sula "bellezza" :D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Ah, come al solito non ho capito un tubo:D
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kalonik

La " meccanica" del contest, sarà  quella di eliminare direttamente le foto verticali e quelle con formati non idonei, per formati NON  IDONEI, si intendono tutti quelli che vanno al di fuori delle misure stabilite, 3/2 . Per MECCANICA si intende in fase di contest, quindi in corso d' opera e prima dello scrutinio, il controllo e la cernita sarà  fatta all' incirca ogni DUE giorni, probabilmente per non dover esaminare troppi scatti.
Spero di averci capito qualcosa😉
Credo però  che l' intento di @mousix fosse quello di trovare, una volta tanto una traccia comune😂
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

DonyB

Appurato che la redazione scarterà le foto non idonee e che quindi queste non arriveranno al voto, poi starà al nostro gusto personale scegliere quanto più ci piace e che vorremmo vedere su una copertina.
Certo che la redazione ci ha dato un'immensa fiducia promettendo di sceglierne una tra le prima 20 :D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Foto verticali = fuori tema, talmente fuori tema che saranno eliminate di default dagli amministratori senza aspettare le fatidiche sei segnalazioni.
La cosa era chiarissima fin dall'inizio, peraltro, il che non ha impedito che numerosi utenti postassero foto verticali. Evidentemente gente che non legge le tracce ce n'è parecchia :P
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Foto verticali = fuori tema, talmente fuori tema che saranno eliminate di default dagli amministratori senza aspettare le fatidiche sei segnalazioni.
La cosa era chiarissima fin dall'inizio, peraltro, il che non ha impedito che numerosi utenti postassero foto verticali. Evidentemente gente che non legge le tracce ce n'è parecchia :P
E sicuramente non ci leggono. Lottiamo contro i mulini a vento
5 anni fa  

kalonik

Vabbeh ma la traccia è  un dettaglio:D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

Su questo non c'è dubbio :D
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Noto con piacere che le foto verticali sono già miracolosamente sparite
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

kalonik

mousix ha scritto:
Noto con piacere che le foto verticali sono già miracolosamente sparite
Ce la possiamo fare:P
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

DonyB

Solo io trovo difficile votare? :D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

DonyB ha scritto:
Solo io trovo difficile votare? :D
No, anch'io sto facendo parecchia fatica a votare immaginando le foto quali copertine di un libro. Non riesco ad arrivare a 10. Sarà un problema di immaginazione? :D:D
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

DonyB ha scritto:
Solo io trovo difficile votare? :D
Surimi ha scritto:
No, anch'io sto facendo parecchia fatica a votare immaginando le foto quali copertine di un libro. Non riesco ad arrivare a 10. Sarà un problema di immaginazione? :D:D
Non saprei, ma pure io non le vedo adatte alla copertina.
Magari siamo solo finiti nel gruppo di voto sbagliato :D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

Ma in effetti, (pensiero mio) un tasto "mi piace" (i cui risultati NON visibili come i FT) aiuterebbe a distribuire meglio le foto nei gruppi, un equilibrio tra la quantità di belle e la quantità di brutte.
5 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

4Stagioni ha scritto:
Ma in effetti, (pensiero mio) un tasto "mi piace" (i cui risultati NON visibili come i FT) aiuterebbe a distribuire meglio le foto nei gruppi, un equilibrio tra la quantità di belle e la quantità di brutte.
Idea interessante . 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

4Stagioni

Ma riflettendo un po', mi rendo conto che se a cliccare sul "mi piace" sono solo in 3 in un contest, solo queste 3 persone determinano la qualità delle foto in gara. Il che non è proprio una cosa corretta. Questa idea mi è saltata in mente visto che ho avuto anch'io difficoltà a votare per la copertina del Book.  Non vorrei certo ritirar fuori questioni archiviate, tipo "il regolamento è quello per un motivo".... o altro. Ho solo espresso un pensiero. :)
5 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Le opinioni dei singoli sulle foto sono troppo soggettive per essere utilizzabili per la divisione in gruppi: potrebbe essere un po' meno soggettivo un criterio di ripartizione delle "teste di serie" (intese come i fotografi nella fascia alta della classifica) tra i vari gruppi di scrutinio, ma anche questo presterebbe il fianco a critiche. Comunque la si giri, una scelta casuale con tutti i suoi limiti  mi sembra l'unico criterio possibile. 
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

Dariagufo ha scritto:
Le opinioni dei singoli sulle foto sono troppo soggettive per essere utilizzabili per la divisione in gruppi: potrebbe essere un po' meno soggettivo un criterio di ripartizione delle "teste di serie" (intese come i fotografi nella fascia alta della classifica) tra i vari gruppi di scrutinio, ma anche questo presterebbe il fianco a critiche. Comunque la si giri, una scelta casuale con tutti i suoi limiti  mi sembra l'unico criterio possibile. 
:thumbsup:
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Dariagufo ha scritto:
Le opinioni dei singoli sulle foto sono troppo soggettive per essere utilizzabili per la divisione in gruppi: potrebbe essere un po' meno soggettivo un criterio di ripartizione delle "teste di serie" (intese come i fotografi nella fascia alta della classifica) tra i vari gruppi di scrutinio, ma anche questo presterebbe il fianco a critiche. Comunque la si giri, una scelta casuale con tutti i suoi limiti  mi sembra l'unico criterio possibile. 
Esisterebbe anche un altro criterio oggettivo, meritocratico ed indiscutibile : dividere le foto in base all ' ordine di caricamento sul sito.....
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Non so quanto sarebbe oggettivo, essendo condizionato dalle scelte degli utenti e dalle loro eventuali strategie. Meritocratico perchè, poi?
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio