Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ora blu? — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Ora blu?

Dariagufo

Stavolta tocca a me fare un po' di pulci ai concorrenti :D
Ho verificato, per curiosità, le ore a cui sono state scattate le foto classificate nelle prime trenta posizioni. Laddove gli exif ci sono, se bisogna prenderli per buoni almeno metà delle foto è stata scattata in ore nelle quali il sole non era ancora tramontato, o era già sorto. Il record è di una foto che risulta scattata addirittura due ore prima del tramonto. Per farmi un'idea, ho controllato a che ora ho scattato la mia: erano le 22.05, quasi un'ora dopo il tramonto in quel posto e in quella data, e cronologicamente è una delle prime di quella serie.
Mi chiedo quindi se mi devo complimentare per la bellezza delle foto (innegabile, per parecchie di loro) o per le capacità di postproduzione dei fotografi...
2 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

E' la domanda che io mi pongo al termine di ogni contest (o quasi).
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

6x6

Infatti, credo che per molti il concetto di "Blue hour" stia a significare una qualsiasi foto con dominante blu e non una foto scattata in quella particolare ora del giono che si colloca dopo che il sole è completamente tramontato e prima che sia completamente buio.
Vero è che c'é anche l'ora che precede l'alba, ma poco praticabile sopratutto per quelli pigri come il sottoscritto. ;)
2 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Ston3D

Mi ero promesso di non fare commenti a riguardo ma come sempre o quasi, non riesco a trattenermi nel rispondere 
Concordo in tutto o quasi con Daria, questo contest (come spesso altri) lasciano l’amaro in bocca, al termine delle votazioni effettuai un giro esaminando exif e voti di ogni immagine giunta in finale, questo non per fare le pulci a qualcuno, ma solo per mera curiosità personale, desideroso di capire meglio il meccanismo (psicologico) delle votazioni,  su punteggi di contest antecedenti e competenza di comprensione da parte dei votanti.
Riuscire a capire esattamente i meccanismi delle votazioni in fotocontest non è facile.
Confesso, senza entrare nel dettaglio, che oltre a non averlo capito, ho ancora più indefiniti dubbi di prima

Vedere immagini scattate alle 17 del pomeriggio in luoghi e località dove, alla meglio, a quell’ora puoi scattare un tramonto, paesi che conosco molto bene e che distinguo altrettanto bene orari e tempi di fotografia, lo è molto di più ravvisare che queste sono riuscite a scalare al meglio la classifica di altre che erano, almeno per tempi di esecuzione, indubbiamente più in “tema”.
Non riesco neppure fare i complimenti per la post-produzione, molte risultano sfocate, poco nitide con una qualità di sviluppo veramente modesta.

Ora non per lamentarmi ma solo per far chiarezza sul mio personale pensiero, la mia foto ha ottenuto 270 punti in scrutinio e solo 70 in finale, altre invece realizzate più frettolosamente hanno ottenuto 100 punti in scrutinio e 150 in finale, questo risultato non fa altro che far pensare e spesso anche male, in quanto è una circostanza che accade molto di frequente e specialmente sotto le foto di alcuni e fra l'altro sempre gli stessi.
2 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

TexWiller

ho notato comunque che buona parte di quelli che ti avevano dato 10 nello scrutinio non si sono qualificati alla fase finale.
2 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

Ston3D

TexWiller ha scritto:
ho notato comunque che buona parte di quelli che ti avevano dato 10 nello scrutinio non si sono qualificati alla fase finale.
Buongiorno 😊
La mia intromissione non voleva essere per far le pulci a qualcuno, né per erigere o ricevere una opinione sulla mia, infatti, per questo genere di considerazioni esiste una sezione apposita nel forum, denominata “fotocritica”.

In riferimento all’indicazione da te rimarcata nel post precedente, ho realizzato una piccola e veloce valutazione, fra la mia foto, quella che ha ricevuto più punti vincendo il concorso e una a caso fra i primi 10 piazzamenti, questo, per capire se effettivamente la dimostrazione del collasso era data dal mancato piazzamento di alcuni votanti ma, purtroppo, il risultato non è forse meglio di quello che pensavo.

Valutando solo la fase di scrutinio:

·      La mia foto ha ricevuto voti da 40 votanti che dei quali 15 hanno avuto accesso alla finale e 25 no.
(8 votanti per 10 punti: 4 in finale e 4 senza finale)
 
·      La foto vincitrice ha ricevuto voti da 44 votanti, dei quali 19 hanno avuto accesso alla finale e 25 no.
(8 votanti per 10 punti: 5 in finale e 3 senza finale)
 
·      La terza foto a caso ha ricevuto voti da 19 votanti, dei quali 10 hanno avuto accesso alla finale e 9 no.
(5 votanti per 10 punti: 2 in finale e 3 senza finale)
 
Le medie dei punteggi sulla mia e la vincitrice si scostano di poco, con quella presa a caso, nelle medie fra scrutinio e finale, forse qualcosa non torna 😊
2 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Dariagufo

Non vorrei entrare nei vostri casi specifici, che oltretutto esulano dal tema del post, però in linea di principio non c'è una correlazione costante tra i voti presi in scrutinio e quelli presi in finale. In linea di massima è vero che se una foto in scrutinio va molto bene è difficile che in finale abbia un risultato disastroso, e infatti è anche il tuo caso (dopotutto sei arrivato 23esimo, che in assoluto è un buon risultato), però le delusioni capitano a tutti: anche a me è capitato più di una volta di superare abbondantemente i 200 pt in scrutinio e raccoglierne una manciata in finale, ovvio che ci si rimane male ma non per forza si deve pensare al complotto.
Motivi per cui la finale non conferma lo scrutinio ce ne possono essere vari, a mio modo di vedere i principali sono tre:
1) Si è in un gruppo di scrutinio debole, con brutte foto. La propria fa il pieno per mancanza di competitori, poi arriva in finale e si trova tutte le foto buone degli altri gruppi
2) La propria foto ha un soggetto/tema molto gettonato, in finale ce ne sono altre simili e tocca spartirsi i voti: difficilmente la gente vota varie foto con lo stesso soggetto
3) La foto è molto d'impatto ma ha evidenti difetti tecnici. La finale rispetto allo scrutinio tende a selezionare fotografi più esperti, che normalmente valutano gli errori tecnici con più severità e possono decidere di non votare una foto per questo solo motivo.

Per quanto riguarda, invece,  il fatto che foto palesemente fuori tema siano arrivate più in alto di altre più a tema, e magari anche migliori tecnicamente, solo perchè più "wow", è appunto il senso del mio post ;)
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ston3D

Dariagufo ha scritto:
Non vorrei entrare nei vostri casi specifici, che oltretutto esulano dal tema del post, però in linea di principio non c'è una correlazione costante tra i voti presi in scrutinio e quelli presi in finale. In linea di massima è vero che se una foto in scrutinio va molto bene è difficile che in finale abbia un risultato disastroso, e infatti è anche il tuo caso (dopotutto sei arrivato 23esimo, che in assoluto è un buon risultato), però le delusioni capitano a tutti: anche a me è capitato più di una volta di superare abbondantemente i 200 pt in scrutinio e raccoglierne una manciata in finale, ovvio che ci si rimane male ma non per forza si deve pensare al complotto.
Motivi per cui la finale non conferma lo scrutinio ce ne possono essere vari, a mio modo di vedere i principali sono tre:
1) Si è in un gruppo di scrutinio debole, con brutte foto. La propria fa il pieno per mancanza di competitori, poi arriva in finale e si trova tutte le foto buone degli altri gruppi
2) La propria foto ha un soggetto/tema molto gettonato, in finale ce ne sono altre simili e tocca spartirsi i voti: difficilmente la gente vota varie foto con lo stesso soggetto
3) La foto è molto d'impatto ma ha evidenti difetti tecnici. La finale rispetto allo scrutinio tende a selezionare fotografi più esperti, che normalmente valutano gli errori tecnici con più severità e possono decidere di non votare una foto per questo solo motivo.

Per quanto riguarda, invece,  il fatto che foto palesemente fuori tema siano arrivate più in alto di altre più a tema, e magari anche migliori tecnicamente, solo perchè più "wow", è appunto il senso del mio post ;)
Sono assolutamente d'accordo con te, nessuno ha parlato di cospirazione, ne nessuno ha messo in dubbio il buon gioco e/o la correttezza dei votanti, ho solo risposto nello specifico al commento precedente, dove si spiegava che la disfatta (perché rimane una disfatta ottenere ¼ dei voti ricevuti in scrutinio e questo al di là del piazzamento) della mia fotografia era forse dovuta alla mancata qualificazione di molti per non essere approdati in finale, dai conti e dalla verifica non è assolutamente questa la causa, le somme parlano piuttosto chiaro, sarà il fato, la sfortuna, il caso o la combinazione, questo non lo posso sapere in quanto come già sottolineato precedentemente “Riuscire a capire esattamente i meccanismi delle votazioni in fotocontest non è facile.”
Tutto qui ….
2 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Ho controllato anch'io le prime 20 foto perché mi sono sentita tirata in ballo per il semplice motivo che la mia foto è stata scattata alle ore 17,12 a Manarola. Forse non avete notato, però, la data in cui è stata scattata e cioè il 18 di dicembre. A Manarola in dicembre il sole tramonta alle ore 16,44, quindi non c'è niente di strano  e poi si vedono pure alcune luci già accese. Tra le prime 20 ce ne sono altre due con orari simili alla mia. Una è stata scattata a gennaio e una a febbraio. 
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Surimi

BASTET-Clara ha scritto:
Ho controllato anch'io le prime 20 foto perché mi sono sentita tirata in ballo per il semplice motivo che la mia foto è stata scattata alle ore 17,12 a Manarola. Forse non avete notato, però, la data in cui è stata scattata e cioè il 18 di dicembre. A Manarola in dicembre il sole tramonta alle ore 16,44, quindi non c'è niente di strano  e poi si vedono pure alcune luci già accese. Tra le prime 20 ce ne sono altre due con orari simili alla mia. Una è stata scattata a gennaio e una a febbraio. 
Io avevo notato la data di scatto e l'ora della tua foto Clara ed anche di altre in gara. Nel caso della tua immagine, mi sembra coerente l'ora di scatto con la data ma ho rilevato un'altra anomalia: è una delle pochissime foto che ha ricevuto più punti in finale che in scrutinio. Ovviamente, senza scomodare troppo la statistica, questo è possibile ma piuttosto difficile. Nella maggior parte dei casi, direi quasi sempre tranne che per foto superlative, avviene il contrario o, al massimo, si conferma più o meno il punteggio dello scrutinio ma i gusti sono gusti... 
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

Dariagufo ha scritto:
Non vorrei entrare nei vostri casi specifici, che oltretutto esulano dal tema del post, però in linea di principio non c'è una correlazione costante tra i voti presi in scrutinio e quelli presi in finale. In linea di massima è vero che se una foto in scrutinio va molto bene è difficile che in finale abbia un risultato disastroso, e infatti è anche il tuo caso (dopotutto sei arrivato 23esimo, che in assoluto è un buon risultato), però le delusioni capitano a tutti: anche a me è capitato più di una volta di superare abbondantemente i 200 pt in scrutinio e raccoglierne una manciata in finale, ovvio che ci si rimane male ma non per forza si deve pensare al complotto.
Motivi per cui la finale non conferma lo scrutinio ce ne possono essere vari, a mio modo di vedere i principali sono tre:
1) Si è in un gruppo di scrutinio debole, con brutte foto. La propria fa il pieno per mancanza di competitori, poi arriva in finale e si trova tutte le foto buone degli altri gruppi
2) La propria foto ha un soggetto/tema molto gettonato, in finale ce ne sono altre simili e tocca spartirsi i voti: difficilmente la gente vota varie foto con lo stesso soggetto
3) La foto è molto d'impatto ma ha evidenti difetti tecnici. La finale rispetto allo scrutinio tende a selezionare fotografi più esperti, che normalmente valutano gli errori tecnici con più severità e possono decidere di non votare una foto per questo solo motivo.

Per quanto riguarda, invece,  il fatto che foto palesemente fuori tema siano arrivate più in alto di altre più a tema, e magari anche migliori tecnicamente, solo perchè più "wow", è appunto il senso del mio post ;)
Ston3D ha scritto:
Sono assolutamente d'accordo con te, nessuno ha parlato di cospirazione, ne nessuno ha messo in dubbio il buon gioco e/o la correttezza dei votanti, ho solo risposto nello specifico al commento precedente, dove si spiegava che la disfatta (perché rimane una disfatta ottenere ¼ dei voti ricevuti in scrutinio e questo al di là del piazzamento) della mia fotografia era forse dovuta alla mancata qualificazione di molti per non essere approdati in finale, dai conti e dalla verifica non è assolutamente questa la causa, le somme parlano piuttosto chiaro, sarà il fato, la sfortuna, il caso o la combinazione, questo non lo posso sapere in quanto come già sottolineato precedentemente “Riuscire a capire esattamente i meccanismi delle votazioni in fotocontest non è facile.”
Tutto qui ….
Assolutamente condivisibile il pensiero di Daria ed anche la tua analisi dettagliata. Vietato parlare di cospirazioni, meglio credere a scherzi della sorte. :D
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

BASTET-Clara ha scritto:
Ho controllato anch'io le prime 20 foto perché mi sono sentita tirata in ballo per il semplice motivo che la mia foto è stata scattata alle ore 17,12 a Manarola. Forse non avete notato, però, la data in cui è stata scattata e cioè il 18 di dicembre. A Manarola in dicembre il sole tramonta alle ore 16,44, quindi non c'è niente di strano  e poi si vedono pure alcune luci già accese. Tra le prime 20 ce ne sono altre due con orari simili alla mia. Una è stata scattata a gennaio e una a febbraio. 
Surimi ha scritto:
Io avevo notato la data di scatto e l'ora della tua foto Clara ed anche di altre in gara. Nel caso della tua immagine, mi sembra coerente l'ora di scatto con la data ma ho rilevato un'altra anomalia: è una delle pochissime foto che ha ricevuto più punti in finale che in scrutinio. Ovviamente, senza scomodare troppo la statistica, questo è possibile ma piuttosto difficile. Nella maggior parte dei casi, direi quasi sempre tranne che per foto superlative, avviene il contrario o, al massimo, si conferma più o meno il punteggio dello scrutinio ma i gusti sono gusti... 
Per me è stata una bella sorpresa che proprio non mi sarei aspettata. Per curiosità ho dato un'occhiata  veloce a tutte le mie foto. Sono qui da 7 anni e ho partecipato a 391 contest. Solo 11 volte ho ricevuto più punti in finale che in scrutinio anche se due hanno una differenza irrilevante (1 punto e 13 punti). 
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Per quanto riguarda il mio post iniziale, la considerazione sulle ore non è fatta a caso. Ovviamente ho controllato a che ora tramonta o sorge il sole nel posto e nella data in cui in base agli exif risulta scattata ogni foto, e ho tratto le mie conclusioni. Se poi gli exif non sono veritieri io non posso saperlo :) 
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio