Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest a squadre — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest a squadre

BASTET-Clara

Buongiorno.
Scrivo qui... non so se è la sezione corretta. 
La domanda è rivolta alla Redazione, ma sono certa che interesserà tutti gli iscritti.
Scrivo per avere informazioni sui contest a squadre. Come era già stato anticipato da un utente prima dello scorso contest a squadre, si è notato che tra un contest e l'altro passano molti giorni. L'ultimo si è concluso il 20 di ottobre, quindi sono già passati 21 giorni. Mi chiedo... Come mai? In precedenza il tema del concorso successivo, spesso, usciva ancora prima della conclusione di quello in corso o immediatamente  il giorno dopo. Siccome i contest individuali continuano  ad essere annunciati con regolarità... vorrei capire il motivo di tale scelta.  L'originalità  e l'unicità di Fotocontest sta proprio nel fatto di avere i contest di squadra. Reputo questi particolarmente interessanti e stimolanti, perché alimentano il confronto e lo scambio di idee e consigli tra i membri della stessa squadra, cosa impossibile da fare nei contest individuali. Credo, quindi, che  questo confronto sia un arricchimento per tutti e uno stimolo a migliorare sempre di più. 
Grazie.
Clara
1 anno fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

A me mancano i temi concettuali che un tempo ogni tanto venivano proposti, erano interessanti. Ma capisco che allora c'era più gente, ora un tema "difficile" rischia di non avere sufficiente partecipazione per fare gli scrutini
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

Lo hanno detto più volte che il sito è gratuito e non possiamo pretendere molto, così almeno l'ho interpretato io. Intanto ho già "perso" i compagni di squadra, solo 2 su 10 si sono fatti sentire per il contest sulla sabbia. Che sia l'estate o i temi dei contest, ma l'interesse va scemando.
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

4Stagioni ha scritto:
Lo hanno detto più volte che il sito è gratuito e non possiamo pretendere molto, così almeno l'ho interpretato io. Intanto ho già "perso" i compagni di squadra, solo 2 su 10 si sono fatti sentire per il contest sulla sabbia. Che sia l'estate o i temi dei contest, ma l'interesse va scemando.
Il periodo sicuramente non aiuta perché siamo nel pieno della stagione estiva. Non penso proprio sia un problema  di contest a squadre. Noi siamo in 10 e partecipiamo sempre tutti o 9 su 10.
Probabilmente hai bisogno di un "cambio" di compagni di squadra....  dovresti trovare persone che desiderino attivamente partecipare. 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

mariarosa-bc

Buongiorno, volevo chiedere per cortesia ,se è previsto, sperando sia a breve termine, il contest a squadre. Sempre dell' opinione che oltre alla sua originalità, è utile per migliorarsi scambiando idee e consigli fra i componenti della squadra.
Grazie mille ☺️
8 mesi fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

mariarosa-bc ha scritto:
Buongiorno, volevo chiedere per cortesia ,se è previsto, sperando sia a breve termine, il contest a squadre. Sempre dell' opinione che oltre alla sua originalità, è utile per migliorarsi scambiando idee e consigli fra i componenti della squadra.
Grazie mille ☺️
È stato appena chiuso un contest a squadre, cercate di avere un po' di pazienza :D 
8 mesi fa  

Giancarlo_Lava

Magari sbaglio, ma l'impressione è che l'intenzione dei gestori sia di rendere i Contest a squadre sempre più marginali. Se così fosse sarebbe a mio parere un vero peccato, un autogol vero e proprio, in quanto i Contest a squadre hanno sempre destato notevole interesse, sono la particolarità di questa piattaforma che ha sempre fatto la differenza con tanti altri siti fotografici.   Già ci si trova molto spesso (come mai avevo visto prima) a saltare direttamente la fase di scrutinio per la scarsa partecipazione ( prima partecipavano mediamente 300/350  fotografi ) penalizzando  così di fatto la qualità delle immagini finaliste che si trovano in compagnia di tante ciofeche mai viste prima.     
8 mesi fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

invece di commentare tanto per fare... leggete cosa è stato scritto, abbiamo già dato le motivazioni.
8 mesi fa  

Dariagufo

RedazioneFotocontest ha scritto:
invece di commentare tanto per fare... leggete cosa è stato scritto, abbiamo già dato le motivazioni.
D'accordo, ma  la motivazione principale che se non sbaglio è stata addotta (che sia necessario un intervallo prolungato tra un contest e l'altro per consentire gli spostamenti degli utenti nelle squadre) non è mai stata un problema. 
Come già detto, basta che una squadra non abbia foto in gara nel contest a squadre in corso e può effettuare tutti gli spostamenti che vuole:  non saprei gli utenti nuovi, ma quelli "storici" lo sanno benissimo. E in ogni caso anche bene ci fossero gli ignari nulla impedirebbe di annunciare  il contest con qualche settimana di anticipo senza farlo iniziare: sarebbe comunque un tempo utile per cominciare a ragionare sul tema, proporre scatti alla valutazione dei compagni, insomma fare quel "gioco di squadra" che rimane l'attività più particolare e interessante di questo sito. E' sempre stato così in passato, non vedo perchè non possa continuare ad essere così anche ora.
Quanto alla collaborazione degli utenti, al momento presente ci sono 25 proposte per nuovi contest: non tantissime ma neppure pochissime. Se poi non sono ritenute adeguate dalla Redazione ci può stare, ma non è colpa nostra :)
8 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

Molti dei temi proposti sono poco realizzabili, ci sono discussioni anche per capire cosa può essere ritenuto un cerchio o una barca... :D
8 mesi fa  

FilippoColombo

Buonasera a tutti, ho proposto un contest “bokhe” circa un anno fa e poco dopo un contest “fotografia notturna urbana”…quest’ultimo ancora in fase di approvazione 🙄. Ho fatto le mie proposte, come da indicazioni dell’amministrazione, che lamentava bassa partecipazione degli iscritti al suggerimento di contest stimolanti.
Mi pare siano proposte sufficientemente realizzabili per chi ama la fotografia o per chi abbia interesse ad approfondire questi argomenti. Nessuna delle proposte è stata avvallata e l’ultima, ancora in fase di approvazione, non mi permette di farne altre.
Notte a tutti! 🤗
8 mesi fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

BASTET-Clara

E io che ho proposto "Uomini e animali" o "Paesaggio riflesso"? Chi non ha almeno una foto di questi argomenti? Basterebbe proporre un tema ultra popolare ...qualche colore, per esempio. Tutti aspettano  i contest a squadre e sono proprio questi che non vengono mai annunciati. Barche, per esempio, non avrebbe potuto essere un contest a squadre?
8 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

RedazioneFotocontest ha scritto:
Molti dei temi proposti sono poco realizzabili, ci sono discussioni anche per capire cosa può essere ritenuto un cerchio o una barca... :D
Beh, qui dentro c'è gente che è sopravvissuta a roba tipo Jenseits des Lustprinzips, per dire :D
8 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Guardavo ora...in 8 mesi ci sono stati 3 contest a squadre...:dizzy:
8 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

RedazioneFotocontest ha scritto:
Molti dei temi proposti sono poco realizzabili, ci sono discussioni anche per capire cosa può essere ritenuto un cerchio o una barca... :D
Dariagufo ha scritto:
Beh, qui dentro c'è gente che è sopravvissuta a roba tipo Jenseits des Lustprinzips, per dire :D
:D:D
8 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

RedazioneFotocontest

FilippoColombo ha scritto:
Buonasera a tutti, ho proposto un contest “bokhe” circa un anno fa e poco dopo un contest “fotografia notturna urbana”…quest’ultimo ancora in fase di approvazione 🙄. Ho fatto le mie proposte, come da indicazioni dell’amministrazione, che lamentava bassa partecipazione degli iscritti al suggerimento di contest stimolanti.
Mi pare siano proposte sufficientemente realizzabili per chi ama la fotografia o per chi abbia interesse ad approfondire questi argomenti. Nessuna delle proposte è stata avvallata e l’ultima, ancora in fase di approvazione, non mi permette di farne altre.
Notte a tutti! 🤗
Anche le temistiche vanno valutate. Bookeh è stato proposto quando c'era già programmato il contest di Natale (che di solito viene molto usato per fare bookeh con le luci). Fotografia notturna e fotografia urbana ne erano stati fatti (o erano previsti), anche se non combinati. Se i temi non vengono scartati è perché verranno fatti ma bisogna anche evitare di fare sempre le stesse cose (c'è anche scritto nelle linee guida), a meno che a voi non vada bene così, in quel caso pianifichiamo gli stessi 4 contest al mese e siamo tutti più felici :D
8 mesi fa  

RedazioneFotocontest

BASTET-Clara ha scritto:
Guardavo ora...in 8 mesi ci sono stati 3 contest a squadre...:dizzy:
Abbiamo già risposto l'altra volta e abbiamo subito aperto un contest, che -come scritto pochi commenti fa- è appena stato chiuso. Sappiamo benissimo che si possono anche aprire parallelamente, ma purtroppo sappiamo che il funzionamento NON è chiaro per niente alle squadre (al 95% delle squadre) e se non c'è il tempo per entrare/uscire poi si lamentano tutti. Più che ripetere le stesse cose non sappiamo come spiegarvi le motivazioni.
8 mesi fa  

Dariagufo

Anche noi più che ripetere che basterebbe annunciare il contest con qualche settimana di anticipo senza aprirlo non possiamo fare, ma pazienza. Perdonaci, ma siamo abituati da anni a veder funzionare i contest a squadre in un certo modo (più o meno uno al mese) e per noi è difficile adattarci a una logica diversa, probabilmente resa necessaria da una diversa utenza rispetto a prima. 
8 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

Buongiorno! Anch'io non comprendo il motivo per cui non si possano fare contest a squadre più spesso. Riguardo al contest bokeh da Natale mi sembra passato un pò di tempo (a breve saremo al prossimo :D).
Tra l'altro, ci sono degli altri siti fotografici dove escono temi in continuazione, tutti i giorni e sempre diversi (poi, ovviamente, nel tempo tendono a ripetersi come da qualsiasi parte).
Anche qui ci sono temi che sono stati fatti e rifatti da quando partecipo (esempio lettura e libri che non so quante volte sia uscito ma anche tanti altri).
Riguardo al meccanismo di partecipazione a squadra non mi sembra così difficile da comprendere e credo che interessi l'utenza in particolare quando vengono annunciati contest di squadra (altrimenti, chi è fuori da qualsiasi squadra, non è interessato alle dinamiche di squadra e si attiva solo se ci sono contest di questo tipo).
Credo che sia penalizzante, per chi partecipa da tanti anni, dover aspettare chi "non comprende" e, magari, non comprenderà mai visto che si arriva a disquisire sulla forma del cerchio (in effetti) e sul significato di simmetria.
Per certe diatribe, ohimè, non esiste rimedio! :D:D
Comunque, una media di 4 contest al mese, di cui magari uno a squadre (annunciato con un pò di anticipo), non mi sembra così elevata (parere mio naturalmente).
Scusate se vi ho tediati con tutto questo ragionamento, spero condivisibile da chi, come me, partecipando da tanti anni, è affezionato a questo sito e vede una partecipazione sempre più in calo nei temi proposti.
Un caro saluto a tutti. Barbara
8 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

Il mio commento non c'entra niente con questo argomento, ma andate a dare un'occhiata nella sezione Fotocritica; suppongo che bi abbia piacere di ricevere pareri più professionali del mio. Saluti cari.
8 mesi fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

4Stagioni ha scritto:
Il mio commento non c'entra niente con questo argomento, ma andate a dare un'occhiata nella sezione Fotocritica; suppongo che bi abbia piacere di ricevere pareri più professionali del mio. Saluti cari.
4stagioni non capisco...
1 mai chiesto pareri "professionali"
2 il tuo parere sulla mia foto e' gradito quanto qualunque altro e non mi pare di aver risposto male al tuo passaggio
   ora ci ripasso e mi spiego meglio, cosi sara' piu' chiaro a cosa mi riferivo 
3 se ho detto qualcosa che ti ha offesa contattami pure e e saro' felice di chiarire
Bi 
8 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Surimi

4Stagioni ha scritto:
Il mio commento non c'entra niente con questo argomento, ma andate a dare un'occhiata nella sezione Fotocritica; suppongo che bi abbia piacere di ricevere pareri più professionali del mio. Saluti cari.
Infatti, 4Stagioni, sei off topic perché hai scritto nella sezione sbagliata. 
Visto che il sito non ruota attorno a te, la fotocritica è altrove e qui si sta parlando di altro. Scusa la franchezza....;)
8 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

No no, nessuno mi ha offesa, sono io che reputo i miei giudizi "popolari e insufficienti".
8 mesi fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio