Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest #844 Orizzonti vuoti — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest #844 Orizzonti vuoti

4Stagioni

Buongiorno, riguardo al contest in oggetto, ho già i miei primi dubbi :blush::blush::
- si possono postare anche colline e montagne, quindi non solo pianure?
- Da una domanda si evince che non ci devono essere oggetti in primo piano, ma se sono sfocati, minimi o come in una foto d'esempio sono strade e paletti stradali, sono validi?
Grazie a chi risponde.
1 anno fa 
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Luzio70

E' si, bisognerebbe precisare cosa si intende per "vuoti".
Vuoti da che cosa? Da persone? Da oggetti in primo piano? Non ci deve essere alcun oggetto che focalizza l'attenzione?
Per esempio, la tipica foto di campagna toscana con collina ed un solo cipresso è "vuota" o no?
Difficile altrimenti decidere cosa è fuori tema e cosa no.
Grazie per eventuali risposte
1 anno fa  

bi

secondo me orizzonti vuoti significa che non deve esserci nulla sopra la linea dell'orizzonte.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

farax

la citazione completa è: “Ci sono nei miei quadri forme minuscole in grandi spazi vuoti. Gli spazi vuoti, gli orizzonti vuoti, le pianure vuote, tutto quello che è spoglio mi ha sempre profondamente impressionato." la presenza di persone, albero o oggetti secondo me può starci purchè si percepisca il senso di vuoto e spoglio
1 anno fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio
1 anno fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Furlissima

"Vuoto" a mio modo di vedere significa un grande spazio naturale in cui si vede l'orizzonte ( che all' orizzonte ci siano alberi piuttosto che montagne o altro di naturale è ininfluente) in cui non vi è niente di umano quindi né persone né cose costruite dall'uomo, ne piccole né grandi, né vicine né lontane
1 anno fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Anche se vedo che in una foto di presentazione c'è una panchina...quindi qualcosa di piccolo può esserci :blush:
1 anno fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Luzio70

"Gli spazi vuoti, gli orizzonti vuoti, le pianure vuote, tutto quello che è spoglio mi ha sempre profondamente impressionato." 
Nella presentazione del contest, non si fa riferimento all'assenza di presenza umana, ma si parla di "spoglio", ma cosa si intende per spoglio? Spoglio da cosa?
Se nella foto di presentazione (la panchina) o anche in quella di sfondo alla didascalia, aggiungiamo un uomo, o seduto sulla panchina o che cammina sulla strada, l'orizzonte rimane decisamente spoglio.
Se anche la panchina fosse molto più predominante nel frame, l'orizzonte sempre spoglio sarebbe.
Per me ancora non è ben chiaro. Spoglio è termine molto generico, andrebbe specificato
Buona luce
Andrew
1 anno fa  

4Stagioni

@Giancarlo_Lava  e @BASTET-Clara  se avete voglia di aggiungere un vostro punto di vista, siete benvenuti.
@Giulio61  @Surimi  @Maximus57  voi che siete tra i primi in classifica, cosa pensate sia a tema e cosa fuoritema?
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

6x6

Altra citazione: "...guarda, fin dove può spingersi lo sguardo non si vede traccia della presenza umana o di altri esseri viventi. E' tutto così spoglio...".
Io non partecipo, la traccia si presta a troppe personali e soggettive interpretazioni che praticamente è impossibile decidere cosa è a tema e cosa no.
E dato che per me la questione del a tema/fuori tema è fondamentale preferisco by passare.

Mauro
1 anno fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

4Stagioni

Con "orizzonti" penso si intenda "distese, paesaggi estesi", mentre con "vuoti" si intenda "desolati, disabitati".
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Vista l'ultima risposta della redazione e cioè (copio incollo):
l'ideale sarebbe senza persone ed eventualmente senza animali.
Il termine "vuoto"  lo vedo riferito all'assenza di esseri viventi animali. Concordo con l'interpretazione di "orizzonti" data da 4 stagioni.

In sostanza una foto a tema altro non è che una foto di un paesaggio con ampia visibilità fino all'orizzonte e "vuoto" cioè senza vita animale ed elementi di disturbo in primo piano che tolgono al passaggio il senso di vuoto.

Che ne dite? :)
1 anno fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

maaaaaaa..... e' mai possibile che serva un sondaggio per capire il tema?
forse un poco piu' di chiarezza nell'indicazione dei temi (e relative foto di esempio) sarebbe auspicabile: meno polemiche, meno discussioni sui fuori tema, meno domande/risposte sulle tracce, meno risposte della redazione.
Alla fine, l'impressione e' che i temi vengano dati secondo una interpretazione molto generica, citando ad esempio come in questo caso una poesia o un testo letterario/filosofico, ma poi ovviamente le interpretazioni sono personali, e ci si perde per strada.
Non sarebbe meglio aggiungere una didascalia piu' "prosaica" per fare chiarezza? Ad esempio "paesaggi senza persone" oppure "paesaggi minimal" ecc.?
Per me la foto del panorama montano non solo non e' vuota, ma non sottolinea nemmeno l'orizzonte. Forse lo fa in senso poetico, sicuramente non in termini tecnici.
Bi
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Luzio70

Vorrei far notare che le parole "Paesaggio" e "Orizzonte"...... non sono sinonimi.
Buona luce
Andrew
1 anno fa  

6x6

Ecco appunto, come volevasi dimostrare: vuoto/spoglio, deserto/disabitato, panorama/orizzonte, ampio/vasto, ecc..., interpretazione soggettive.

Mauro
1 anno fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Mah, un gran caos!!! Personalmente immagino un luogo vasto, senza persone o animali dove ammetterei la presenza di oggetti come nella foto allegata alla traccia. Vedere la panchina  senza nessuna persona seduta, secondo me, rafforza il concetto di  vuoto e di desolazione. 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

Il problema, in presenza di una descrizione ambigua, è sempre il solito: nella discussione possiamo anche raggiungere un accordo sull'interpretazione corretta   del tema, ma il 90% e passa dei partecipanti che non la legge, ignaro di tutto, posterà foto, voterà e assegnerà fuori tema secondo la propria interpretazione personale. 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Furlissima

Personalmente un paesaggio "vuoto" come quelli postati come esempio, danno la sensazione di pace e tranquillità non di desolazione. 

Paesaggio e orizzonte chiaramente non sono sinonimi ma visto che gli orizzonti si trovano nei paesaggi ( e dove altrimenti?) ne ho dedotto che si dovrà postare una foto di un paesaggio. Dite di no?

A mio parere si lascia la traccia "ampia" con l'intento di  mettere pochi paletti e favorire un'ampia partecipazione.
1 anno fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Paolo che dire: tutto vero quello che dici ...
1 anno fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

Se mettiamo temi troppo semplici vi lamentate, se serve interpretazione vi lamentate comunque :D È ovvio che serve un minimo di interpretazione, chiaramente uno stadio con un concerto non rientra a tema. Qualche elemento naturale e/o antropico è possibile se no bisogna fotografare il nulla cosmico...
Nelle domande abbiamo risposto senza esseri umani e possibilmente senza animali se no il soggetto automaticamente diventano loro e non lo spazio in sé (tendenzialmente se c'è un umano anche in piccola parte è molto probabile che in fotografia lui diventi comunque il soggetto). La panchina dell'esempio, così come la strada e la montagna nell'altra fotografia di esempio, fanno parte dell'insieme e del "vuoto".
1 anno fa  

4Stagioni

Luzio70 ha scritto:
Vorrei far notare che le parole "Paesaggio" e "Orizzonte"...... non sono sinonimi.
Buona luce
Andrew
Treccani dice anche "campo visivo, panoramica, visione"; concetto un po' più astratto e ampio del semplice "linea tra terra e cielo".
Sinonimi di orizzonte (Treccani)
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

Furlissima ha scritto:
Vista l'ultima risposta della redazione e cioè (copio incollo):
l'ideale sarebbe senza persone ed eventualmente senza animali.
Il termine "vuoto"  lo vedo riferito all'assenza di esseri viventi animali. Concordo con l'interpretazione di "orizzonti" data da 4 stagioni.

In sostanza una foto a tema altro non è che una foto di un paesaggio con ampia visibilità fino all'orizzonte e "vuoto" cioè senza vita animale ed elementi di disturbo in primo piano che tolgono al passaggio il senso di vuoto.

Che ne dite? :)
D'accordo :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Zak_2017

paolo-spagg ha scritto:
Il problema, in presenza di una descrizione ambigua, è sempre il solito: nella discussione possiamo anche raggiungere un accordo sull'interpretazione corretta   del tema, ma il 90% e passa dei partecipanti che non la legge, ignaro di tutto, posterà foto, voterà e assegnerà fuori tema secondo la propria interpretazione personale. 
Vero.
1 anno fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

mariarosa-bc

Da questa discussione si può tranquillamente cogliere il senso del contest. La redazione dà una spiegazione
 soddisfacente e alcune puntualizzazioni degli utenti mi sembra che possano aiutare nella interpretazione. 

P.S. Spero anch'io che questa discussione venga letta da più persone e possa essere utile per la votazione  

1 anno fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

Furlissima

Persone ho postato il link di questa discussione nella squadra così che tutti ne siano a conoscenza :)
1 anno fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio