Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

866 Natura Minimal — Il forum di Fotocontest

Contest talk

866 Natura Minimal

RedazioneFotocontest

Per domande riguardo la traccia di Natura Minimal chiedete qua, così l'utente che l'ha pensata (Thot-Nick) può rispondervi direttamente ;)
1 anno fa 

Petrus

Ciao 
sono ammesse foto macro?
1 anno fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice scarso

Thot-Nick

Petrus ha scritto:
Ciao 
sono ammesse foto macro?
Ciao Petrus, 
quando ho proposto questo contest, in effetti non avevo valutato questa possibilità delle foto  macro. 
Prima di risponderti ho fatto una veloce ricerca in rete e ho trovato questa interessante definizione che incollo sotto:
“Una foto minimalista mostra solo gli elementi necessari allo spettatore per la comprensione dell’immagine.
Il messaggio deve essere molto chiaro e deve utilizzare il minor numero di componenti.
Per comunicare il tuo pensiero dovrai cercare il metodo più semplice possibile, il più immediato, che non richieda una lettura analitica complicata.
In un’immagine “minimal”, è presente un unico punto di interesse.
Un solo soggetto, che occupa poco posto.
Non sono ammessi elementi di rinforzo e la scena non presenta fronzoli.
La composizione deve essere molto raffinata.
In poche parole: la fotografia minimalista mostra solo ciò che deve essere visto.”

Quindi per rispondere alla tua domanda, se nella tua foto macro, il soggetto occupa poco spazio nel frame, allora rientra nel concetto di minimal. 
Però a parer mio se rientra in questo concetto, cioè se il soggetto occupa poco spazio non si può definire una foto macro. 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Petrus

Grazie per la risposta 🙂
1 anno fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice scarso

Thot-Nick

Per rispondere invece a @FedericoZ che sotto al contest aveva posto questa domanda:

"gli animali sono tollerati oppure la foto deve riguardare solo l'ambiente "vegetale", esempio: scoiattoli, cervi ecc fotografati nel loro ambiente naturale in una fotografia senza fronzoli è considerabile natura minimal?"

Ovviamente tutti gli elementi naturali rientrano nel concetto di "natura minimal", non solo gli animali e i vegetali, ma anche i minerali e i liquidi.
Una goccia d'acqua, una foglia, una coccinella, un elefante ripreso nello sterminato deserto del Kalahari rientrano nel concetto.
L'importante è che il punto di ripresa o la composizione dell'immagnine ponga il soggetto come unico messaggio di minimal.

Grazie ciao Buona Pasqua a tutti.
Nick
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Purtroppo, come ben sappiamo, il forum viene letto da uno sparuto numero di partecipanti a fotocontest, mi chiedo pertanto se la precisazione di "vegetali, animali, minerali e liquidi" non sarebbe il caso di inserirla nella descrizione del tema.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

4Stagioni

Ciao Nick. Questo contest mi piace, avevo visto che era al primo posto tra i proposti. Riguardo a quello detto da Paolo, purtroppo la traccia è una frase corta e  inoltre riporta "preferibilmente", che rende non obbligatoria l'assenza umana come pure l'ambientazione all'esterno. Quindi ne vedremo delle belle che non si potranno contrastare. Nel contest frutta e verdura, era specificato "no umani" eppure qualcuno li aveva inseriti.

Auguri.
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

4Stagioni ha scritto:
Ciao Nick. Questo contest mi piace, avevo visto che era al primo posto tra i proposti. Riguardo a quello detto da Paolo, purtroppo la traccia è una frase corta e  inoltre riporta "preferibilmente", che rende non obbligatoria l'assenza umana come pure l'ambientazione all'esterno. Quindi ne vedremo delle belle che non si potranno contrastare. Nel contest frutta e verdura, era specificato "no umani" eppure qualcuno li aveva inseriti.

Auguri.
Ciao 4stagioni, sì sia tu che Paolo avete ragione che sulla traccia dovrebbero esserci più chiari i vincoli. 
Ma non volevo essere troppo rigido nelle definizioni. 
Ho scritto “preferibilmente” per lasciare la scelta al fotografo, ma intendendo che quando voterò non prenderò in considerazione presenze umane o installazioni artificiali o creazioni non naturali. 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ciao Thot-Nick, Ho un grosso dubbio ,può un minimal essere rappresentato in un "still-life od anche un light painting? Grazie per la risposta. Buona serata .
1 anno fa  

Thot-Nick

Ciao Matteo,
nella traccia ho scritto "Preferibilmente immagini in esterno e senza la presenza umana o strutture artificiali".
Quindi in linea di massima direi di sì se riesci a proporre la foto in esterno e senza strutture artificiali.
Dovresti farla di notte per un light painting... :)

Ciao Buona Giornata
Nick
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Grazie Nick, risposta molto esaudiente. 
:)
1 anno fa  

bi

Io comunque nel minimal mi raccapezzo poco. La mia impressione e' che tra le molte foto gia' inserite nel contest ci sia poco di interpretabile come minimal. Sono foto che sono pieni di particolari, spesso panorami che di minimale hanno poco, o soggetti con sfondi molto invadenti.  
Bi
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Thot-Nick ha scritto:
Per rispondere invece a @FedericoZ che sotto al contest aveva posto questa domanda:

"gli animali sono tollerati oppure la foto deve riguardare solo l'ambiente "vegetale", esempio: scoiattoli, cervi ecc fotografati nel loro ambiente naturale in una fotografia senza fronzoli è considerabile natura minimal?"

Ovviamente tutti gli elementi naturali rientrano nel concetto di "natura minimal", non solo gli animali e i vegetali, ma anche i minerali e i liquidi.
Una goccia d'acqua, una foglia, una coccinella, un elefante ripreso nello sterminato deserto del Kalahari rientrano nel concetto.
L'importante è che il punto di ripresa o la composizione dell'immagnine ponga il soggetto come unico messaggio di minimal.

Grazie ciao Buona Pasqua a tutti.
Nick
Bel contest. Io più o meno ho capito tutto. Mi distrae la risposta che parla di una goccia, di un soggetto... 8-) perché guardando la prima copertina vedo la foglia con tante gocce..... 
1 anno fa  

Arcadia

vedendo le foto finora pubblicate ne ho trovate davvero poche che si possano definire minimal. Concordo con Bi: tanti sfondi distraenti, poca pulizia e semplicità che sono le caratteristiche proprie dello stile. Forse varrebbe la pena di ribadirlo?
1 anno fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

Thot-Nick ha scritto:
Per rispondere invece a @FedericoZ che sotto al contest aveva posto questa domanda:

"gli animali sono tollerati oppure la foto deve riguardare solo l'ambiente "vegetale", esempio: scoiattoli, cervi ecc fotografati nel loro ambiente naturale in una fotografia senza fronzoli è considerabile natura minimal?"

Ovviamente tutti gli elementi naturali rientrano nel concetto di "natura minimal", non solo gli animali e i vegetali, ma anche i minerali e i liquidi.
Una goccia d'acqua, una foglia, una coccinella, un elefante ripreso nello sterminato deserto del Kalahari rientrano nel concetto.
L'importante è che il punto di ripresa o la composizione dell'immagnine ponga il soggetto come unico messaggio di minimal.

Grazie ciao Buona Pasqua a tutti.
Nick
utente cancellato ha scritto:
Bel contest. Io più o meno ho capito tutto. Mi distrae la risposta che parla di una goccia, di un soggetto... 8-) perché guardando la prima copertina vedo la foglia con tante gocce..... 
Ciao Nat, sì effettivamente la foto di copertina è un po' incongruente se parliamo di gocce o di goccia.
Io avevo proposto altre 2 foto di minimal che avevo già utilizzato, ma la redazione ha preferito sostiutirle con quella ufficiale.
Una delle due era questa.
https://www.fotocontest.it/contest/magico/foto/268535/autunno-magico?n=u:24165:d

L'altra non la ricordo.

Ciao Grazie
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

Arcadia ha scritto:
vedendo le foto finora pubblicate ne ho trovate davvero poche che si possano definire minimal. Concordo con Bi: tanti sfondi distraenti, poca pulizia e semplicità che sono le caratteristiche proprie dello stile. Forse varrebbe la pena di ribadirlo?
Ciao Arcadia,
sono d'accordo sia con te che con Bianca ma il punto è che anche ribadendolo più volte, il forum lo leggiamo in pochi, forse una cinquantina su 300 e passa fotografi.
Vecchio discorso.

Riproviamo:
http://www.galassianatura.it/pixeldinatura/2018/07/04/tutorial-fotografia-minimalista-concetti-base/

Con l'aggiunta per questo contest "senza umani e strutture artificiali" :)

Ciao Grazie
Nick
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Thot-Nick ha scritto:
Per rispondere invece a @FedericoZ che sotto al contest aveva posto questa domanda:

"gli animali sono tollerati oppure la foto deve riguardare solo l'ambiente "vegetale", esempio: scoiattoli, cervi ecc fotografati nel loro ambiente naturale in una fotografia senza fronzoli è considerabile natura minimal?"

Ovviamente tutti gli elementi naturali rientrano nel concetto di "natura minimal", non solo gli animali e i vegetali, ma anche i minerali e i liquidi.
Una goccia d'acqua, una foglia, una coccinella, un elefante ripreso nello sterminato deserto del Kalahari rientrano nel concetto.
L'importante è che il punto di ripresa o la composizione dell'immagnine ponga il soggetto come unico messaggio di minimal.

Grazie ciao Buona Pasqua a tutti.
Nick
utente cancellato ha scritto:
Bel contest. Io più o meno ho capito tutto. Mi distrae la risposta che parla di una goccia, di un soggetto... 8-) perché guardando la prima copertina vedo la foglia con tante gocce..... 
Thot-Nick ha scritto:
Ciao Nat, sì effettivamente la foto di copertina è un po' incongruente se parliamo di gocce o di goccia.
Io avevo proposto altre 2 foto di minimal che avevo già utilizzato, ma la redazione ha preferito sostiutirle con quella ufficiale.
Una delle due era questa.
https://www.fotocontest.it/contest/magico/foto/268535/autunno-magico?n=u:24165:d

L'altra non la ricordo.

Ciao Grazie
Infatti, la tua è più corretta...  Va bene.... Si va avanti!!!! hahahahahahah
1 anno fa  

paolo-spagg

Ahimé, le previsioni più pessimistiche si stanno materializzando, in molti, troppi, oltre a non leggere la discussione e la descrizione del tema non hanno la più pallida idea di cosa significhi minimal. Spero di essere smentito decisamente dalle immagini in arrivo da qui alla fine del contest.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Zak_2017

paolo-spagg ha scritto:
Ahimé, le previsioni più pessimistiche si stanno materializzando, in molti, troppi, oltre a non leggere la discussione e la descrizione del tema non hanno la più pallida idea di cosa significhi minimal. Spero di essere smentito decisamente dalle immagini in arrivo da qui alla fine del contest.
O non ho capito cosa sia minimal, ma su 127 foto pubblicate io ne vedo solo 17 a tema. Boh
1 anno fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

paolo-spagg

Oramai su fotocontest non ci può più sorprendere di nulla, anzi no una cosa che mi sorprende c'è, non aver ancora visto nel contest sulla Pasqua un albero di Natale, ma non è ancora detta l'ultima parola.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Zak_2017

paolo-spagg ha scritto:
Oramai su fotocontest non ci può più sorprendere di nulla, anzi no una cosa che mi sorprende c'è, non aver ancora visto nel contest sulla Pasqua un albero di Natale, ma non è ancora detta l'ultima parola.
😆😆
1 anno fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

francodiclaudio

paolo-spagg ha scritto:
Oramai su fotocontest non ci può più sorprendere di nulla, anzi no una cosa che mi sorprende c'è, non aver ancora visto nel contest sulla Pasqua un albero di Natale, ma non è ancora detta l'ultima parola.
:D:D
Eppure leggere il forum prima di caricare l'immagine sarebbe molto utile, io cerco di farlo sempre! Si trovano spesso indicazioni o precisazioni importanti che sono una guida fondamentale per la scelta o la realizzazione dello scatto! :thumbsup:
1 anno fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

6x6

Mah, fra quelle che non soddisfano i criteri di foto minimal, quelle con presenza di artefatti umani e quelle con presenza di esseri umani o parte di essi, sarà difficile trovarne 10 da votare.

Mauro
1 anno fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

paolo-spagg

Sarà più facile per quelli che hanno presentato foto non in regola votarsi fra di loro.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

6x6

paolo-spagg ha scritto:
Sarà più facile per quelli che hanno presentato foto non in regola votarsi fra di loro.
:thumbsup:
1 anno fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Zak_2017

Uno sfondo pieno di gocce, è minimal?
Una macro che occupa tutta la foto è minimal?
Un tronco è minimal?
Un mare pieno di onde è minimal?
Suvvia... Se non lo conoscete, almeno un minimo di ricerca nel web per capire cosa richiede il contest. Poi è vero, Paolo, che se tutti coloro che hanno postato foto sbagliate si votano con lo stesso criterio, troveremo in finale foto che poco hanno a che fare con il minimal.
1 anno fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

RedazioneFotocontest

paolo-spagg ha scritto:
Oramai su fotocontest non ci può più sorprendere di nulla, anzi no una cosa che mi sorprende c'è, non aver ancora visto nel contest sulla Pasqua un albero di Natale, ma non è ancora detta l'ultima parola.
il contest è ancora aperto, c'è tempo :D
1 anno fa  

Dariagufo

Thot-Nick ha scritto:
Ciao Matteo,
nella traccia ho scritto "Preferibilmente immagini in esterno e senza la presenza umana o strutture artificiali".
Quindi in linea di massima direi di sì se riesci a proporre la foto in esterno e senza strutture artificiali.
Dovresti farla di notte per un light painting... :)

Ciao Buona Giornata
Nick
Però, Nick, ora che mi ci fai pensare....:D
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

aughi

la traccia è troppo vaga... scrivendo "preferibilmente" lascia troppo spazio alla libera interpretazione .
1 anno fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice scarso

RedazioneFotocontest

aughi ha scritto:
la traccia è troppo vaga... scrivendo "preferibilmente" lascia troppo spazio alla libera interpretazione .
Dal momento che c'è libera interpretazione anche sul concetto di foto verticali è piuttosto irrilevante la precisione della traccia :D
1 anno fa  

aughi

infatti era vaga anzi vaghissa pure la traccia sul verticale ... anzi la traccia sul verticale non dice nulla come pure la traccai sul minimal ... anzi rasenta il tema libero ... certo si è qui per divertirsi ma visto che ci sono contest a tema sarebbe meglio specificare il tema altrimenti è aria fritta ... con assenza umana etc resta l'unica cosa ... cmq è bello partecipare fa bene al cervello :) buona luce a tutti
1 anno fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice scarso