Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Colore su colore — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Colore su colore

atlantex

La percentuale di foto fuori tema tra quelle fin qui pubblicate è allarmante. In diversi non hanno proprio capito il contest (o forse non leggono la traccia). 
1 anno fa 
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

farax

sì abbastanza curiosa la scelta delle immagini inviate fin'ora anche perchè questa volta la traccia non lascia molti dubbi interpretativi
1 anno fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

paolo-spagg

Purtroppo la traccia in moltissimi non la leggono, forse neppure sanno che esiste.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bi

non leggere la traccia e' discutibile, ma mettere foto bn su un contest relativo al colore...... :D:D
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

BASTET-Clara

Alcune potrebbero andar bene per il contest:”Multicolor” talmente tanti sono i colori all’interno della foto!!!
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

bi ha scritto:
non leggere la traccia e' discutibile, ma mettere foto bn su un contest relativo al colore...... :D:D
Non solo non leggono la traccia ma sono convinti che il bianco ed il nero siano colori.... e vedrai che alcune e sono anche degli ottimi scatti, andrà in finale e prenderà tanti voti! 
1 anno fa  

4Stagioni

Buongiorno, il contest l'ho proposto io. Purtroppo una delle foto della traccia, quella con tazza e Olaf, può confondere in quanto, oltre al bianco, contiene altri 4 colori: arancione, verde, marrone, nero. Io avevo inviato 2 foto da Unsplash a pagamento e hanno dovuto cercarne 2 gratis attinenti al tema in fretta e furia.
Inoltre, secondo me il nero e il bianco sono colori, l'importante è che si riesca a distinguere il soggetto dallo sfondo e che quest'ultimo abbia un pattern uniforme.
Tutto sommato, le tracce non sono mai sufficientemente chiare, ahinoi :blush:

1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

4Stagioni ha scritto:
Buongiorno, il contest l'ho proposto io. Purtroppo una delle foto della traccia, quella con tazza e Olaf, può confondere in quanto, oltre al bianco, contiene altri 4 colori: arancione, verde, marrone, nero. Io avevo inviato 2 foto da Unsplash a pagamento e hanno dovuto cercarne 2 gratis attinenti al tema in fretta e furia.
Inoltre, secondo me il nero e il bianco sono colori, l'importante è che si riesca a distinguere il soggetto dallo sfondo e che quest'ultimo abbia un pattern uniforme.
Tutto sommato, le tracce non sono mai sufficientemente chiare, ahinoi :blush:

vero, anche il bianco e il nero sono colori ma:
qui stiamo parlando di fotografia. L'assenza di colore in fotografia si traduce in bianco e nero.
Per quello trovo assurdo usare il bianco e nero in questo contest.
Poi che le tracce siano spesso ottimizzate per un testo breve o per semplificare ci sta.... anche se poi si traduce in confusione nella interpretazione.
Ma credo sia necessario anche il buon senso degli utenti pensando al "fattore fotografico" e ragionando in quel senso.

Bi
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

atlantex

Tendenzialmente in un contest a maggiore ragione denominato COLORE SU COLORE mi sarebbe difficile pensare a una fotografia "bianca" o peggio ancora "nera", ma capisco che altri potrebbero pensare anche diversamente. Il problema qui è che come abbiamo visto molti proprio non hanno capito il contest,  per non aver letto la traccia, ma credo anche per un'approssimazione che spesso è responsabile di fraintendimenti.
1 anno fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

Ston3D

Un pochino di prospettiva Fisica 🤪🤪

In Fisica, il bianco e nero non sono considerati colori. 

Vediamo il colore come risultato delle lunghezze d’onda della luce che rimbalzano sugli oggetti e colpiscono i nostri occhi.
I nostri occhi traducono queste lunghezze d’onda in ciò che percepiamo come colore. 
Poiché sia il bianco che il nero non hanno una lunghezza d’onda specifica, non possono essere considerati come colori. 

Il bianco è la combinazione di tutte le lunghezze d’onda della luce visibile, mentre il nero è l’assenza di luce visibile.
Quando la luce bianca attraversa un prisma, la luce si scompone nelle luci dei colori dell’arcobaleno, dimostrando che la luce bianca è la somma di più lunghezze d’onda diverse. Quando un oggetto assorbe tutte le lunghezze d’onda della luce, vediamo il nero. In un certo senso, il nero non è un colore ma piuttosto l’assenza di colore. 
Il nero che assorbe la luce assorbirà anche il calore, motivo per cui in quei paesi che si avvicinano all’equatore e che sono esposti a temperature climatiche elevate, le case vengono pitturate di bianco (per la sua capacità di riflettere la luce e quindi assorbire meno calore).

Gli oggetti non hanno un colore intrinseco. 
Una mela è rossa, non perché la buccia è rossa, ma perché la buccia contiene delle delle molecole con caratteristiche tali da riflettere le lunghezze d’onda rosse e assorbire il resto.
Quindi vediamo il colore come risultato della luce. Senza luce, non c’è colore. 

Se chiedi a uno scienziato se il bianco e nero sono colori, la risposta sarà no.
1 anno fa  

paolo-spagg

Temo che siamo di fronte alla solita discussione per pochi intimi, anzi più che intimi, quasi solo per parenti stretti. Se i partecipanti non si prendono la briga di leggere la descrizione del tema figurarsi se vanno a leggere le disquisizioni fisiche su ciò che è colore è ciò che non lo è. Io, insieme ai parenti stretti, continuerò a leggere con interesse queste discussioni ma temo che alla fin fine sarà la maggioranza dei votanti (e non leggenti) a stabilire con il voto se il bianco e nero è colore oppure no.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

farax

Questo è il costo della democrazia. Un voto meditato e basato su un consenso informato vale quanto un voto privo della minima cognizione. Ciò non toglie il piacere di discutere, approfondire e confrontarsi
1 anno fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

4Stagioni

Non ho letto tutta la disquisizione di Ston3D, ma la prenderei come un invito rivolto a tutti quelli che propongono contest, di essere il più specifico possibile. Io avrei dovuto specificare "sfondo omogeneo o tinta unita" e "vengono considerati colori per questo contest anche bianco e nero".
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

atlantex

Resta il fatto che la discussione non è solo se bianco e nero siano colori, qui proprio ci sono foto che non contemplano minimamente la traccia, né con la presenza di oggetti, né che essi abbiano lo stesso colore dello sfondo (o leggermente diverso per tonalità eccetera)
1 anno fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

DonyB

A parte il problema del colore, la traccia parla di oggetti, non di soggetti, questo escluderebbe anche foto in cui si è azzeccato il colore, o su questo sorvoliamo?
1 anno fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

@DonyB  c'hai ragione anche tu. Nell'ultima riga ho scritto "soggetto libero", nella prima "oggetti". Altro errore, comunque anche persone ed animali vanno bene, a parer mio, purché si rispetti il tema.
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ston3D

P.s il mio intento, precedente era per strappare un sorriso, siamo sempre ad analizzare la singola parola della traccia e spesso anche con le più disparate interpretazioni e poi, come sottolineato già da qualcuno, il “popolo” al momento sia da l’invio che nelle votazioni è meno attento di come forse dovrebbe, purtroppo i risultati si vedono a contest concluso. 
L’importante è spenderci il tempo che merita ma niente di più. 
1 anno fa  

Ston3D

Sempre per sorridere, sono l’ultimo che può insegnare qualcosa a qualcuno, soprattutto visti i miei risultati in Fotocontest, però nella traccia non esiste alcun un errore, il soggetto o oggetto sono, almeno in fotografia, la stessa cosa.

Quando parliamo di soggetto fotografico, a cosa ci stiamo riferendo?
 
Nella maggior parte dei casi, il soggetto di una fotografia viene immediatamente pensato come la persona o l’oggetto posto in risalto in un’immagine.
In realtà, la scelta è molto più ampia di così. 
 
Il soggetto ( oggetto ) fotografico è semplicemente una parte di un’immagine, più o meno estesa, sulla quale si porta l’osservatore a focalizzare la sua attenzione.
 
Esempio:
bella la tua fotografia, hai reso interessante l’oggetto della tua immagine”

Oppure:
“bella la tua fotografia, hai reso interessante il soggetto della tua immagine”

Due modi diversi ma che esprimono esattamente lo stesso concetto.

Potremo quindi avere fotografie che hanno al centro della scena una modella, un passante, un particolare, un qualsiasi oggetto più o meno ravvicinato, un paesaggio o una sua parte... ma molto di più.
 
In molte fotografie, il soggetto può anche essere solamente un colore, un gioco di ombre e luci, un astratto:
basterà espandere il concetto “materiale” che viene istintivo pensare, rompere la routine e staccarsi dal solito modo di vedere le cose che ci circondano…
un po' di creatività e ci accorgeremo di quanti soggetti o oggetti fotografici diversi possiamo ottenere da una stessa semplice inquadratura. 

Ora spero di non offendere nessuno ma spesso leggo domande e risposte sotto le tracce che mi lasciano completamente spiazzato, come per esempio nel ct Bianco e Nero, dove la risposta  “No” alla domanda “ il seppia può essere considerato bianco e nero ?” Mi ha spiazzato quasi del tutto, i viraggi sono quelle forme di sviluppo che hanno reso famosa questa tecnica già agli arbori dei primi anni 900 e quindi affermare che questi non fanno parte del BW è veramente disarmante. 

Invece per il tema del contest in questione, sempre a mio modesto parere, risulta essere una di quelle tecniche piuttosto famose e che non lascia molto spazio all’interpretazione, non servirebbe, almeno per chi ha una base di nozione fotografica, fare domande, la traccia è chiara, il genere pure.
1 anno fa  

utente cancellato

Ston3D ha scritto:
Sempre per sorridere, sono l’ultimo che può insegnare qualcosa a qualcuno, soprattutto visti i miei risultati in Fotocontest, però nella traccia non esiste alcun un errore, il soggetto o oggetto sono, almeno in fotografia, la stessa cosa.

Quando parliamo di soggetto fotografico, a cosa ci stiamo riferendo?
 
Nella maggior parte dei casi, il soggetto di una fotografia viene immediatamente pensato come la persona o l’oggetto posto in risalto in un’immagine.
In realtà, la scelta è molto più ampia di così. 
 
Il soggetto ( oggetto ) fotografico è semplicemente una parte di un’immagine, più o meno estesa, sulla quale si porta l’osservatore a focalizzare la sua attenzione.
 
Esempio:
bella la tua fotografia, hai reso interessante l’oggetto della tua immagine”

Oppure:
“bella la tua fotografia, hai reso interessante il soggetto della tua immagine”

Due modi diversi ma che esprimono esattamente lo stesso concetto.

Potremo quindi avere fotografie che hanno al centro della scena una modella, un passante, un particolare, un qualsiasi oggetto più o meno ravvicinato, un paesaggio o una sua parte... ma molto di più.
 
In molte fotografie, il soggetto può anche essere solamente un colore, un gioco di ombre e luci, un astratto:
basterà espandere il concetto “materiale” che viene istintivo pensare, rompere la routine e staccarsi dal solito modo di vedere le cose che ci circondano…
un po' di creatività e ci accorgeremo di quanti soggetti o oggetti fotografici diversi possiamo ottenere da una stessa semplice inquadratura. 

Ora spero di non offendere nessuno ma spesso leggo domande e risposte sotto le tracce che mi lasciano completamente spiazzato, come per esempio nel ct Bianco e Nero, dove la risposta  “No” alla domanda “ il seppia può essere considerato bianco e nero ?” Mi ha spiazzato quasi del tutto, i viraggi sono quelle forme di sviluppo che hanno reso famosa questa tecnica già agli arbori dei primi anni 900 e quindi affermare che questi non fanno parte del BW è veramente disarmante. 

Invece per il tema del contest in questione, sempre a mio modesto parere, risulta essere una di quelle tecniche piuttosto famose e che non lascia molto spazio all’interpretazione, non servirebbe, almeno per chi ha una base di nozione fotografica, fare domande, la traccia è chiara, il genere pure.
Concordo. Aggiungo che non è un tema semplice, per rendere interessante e piacevole un'immagine quasi monocromatica ci vuole un buon occhio, a prescindere dal soggetto. Le foto fuori tema sono le multicolor,  le altre che scartero' in fase di voto sono quelle che non riescono ad esser interessanti o piacevoli rispettando la traccia...voterò comunque senza tenere in considerazione il soggetto, che sia uomo, animale o oggetto inanimato. 
Anche per me il bianco ed il nero sono colori, mentre eviterò chiaramente i bn spudorati,  ma non starò a cercare il pelo nell'uovo in foto che probabilmente sono rese monocromatiche con l'aiuto di PS. Ulteriori discriminazioni secondo me, renderebbero la votazione una ricerca alla C. S. I.

1 anno fa  

RedazioneFotocontest

4Stagioni ha scritto:
Buongiorno, il contest l'ho proposto io. Purtroppo una delle foto della traccia, quella con tazza e Olaf, può confondere in quanto, oltre al bianco, contiene altri 4 colori: arancione, verde, marrone, nero. Io avevo inviato 2 foto da Unsplash a pagamento e hanno dovuto cercarne 2 gratis attinenti al tema in fretta e furia.
Inoltre, secondo me il nero e il bianco sono colori, l'importante è che si riesca a distinguere il soggetto dallo sfondo e che quest'ultimo abbia un pattern uniforme.
Tutto sommato, le tracce non sono mai sufficientemente chiare, ahinoi :blush:

La foto di Olaf è stata messa di proposito per far vedere che si possono mandare foto anche con altri colori, purché secondari rispetto a quello principale, questo per evitare di far inviare solo foto desaturate o con i colori cambiati in postproduzione. Ma che la maggior parte delle persone non leggono nulla non è una novità :D
1 anno fa  

Dariagufo

Credevo di avere le idee abbastanza chiare a proposito di questo contest, ma dopo la lettura della discussione sono molto più confusa.
Primo: con "oggetti" s'intende qualsiasi tipo di soggetto (inclusi persone e animali) o solo gli oggetti inanimati?
Secondo: non capisco il discorso del bianco e del nero. O meglio, è ovvio che le foto debbano essere a colori e non in BN, ma se sono a colori perchè il bianco e il nero dovrebbero essere esclusi? A prescindere dal fatto che il colore principale della foto di esempio è il bianco, non sono d'accordo che il bianco e il nero non siano colori. In pittura lo sono, non vedo perchè non dovrebbero esserlo in fotografia.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

@Dariagufo  il contest l'ho proposto io e non sono stata abbastanza specifica. Avrei dovuto scrivere: sfondo omogeneo o tinta unita; vanno bene oggetti, animali, persone; vengono considerati colori per questo contest anche il bianco e il nero.

1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Dariagufo ha scritto:
Credevo di avere le idee abbastanza chiare a proposito di questo contest, ma dopo la lettura della discussione sono molto più confusa.
Primo: con "oggetti" s'intende qualsiasi tipo di soggetto (inclusi persone e animali) o solo gli oggetti inanimati?
Secondo: non capisco il discorso del bianco e del nero. O meglio, è ovvio che le foto debbano essere a colori e non in BN, ma se sono a colori perchè il bianco e il nero dovrebbero essere esclusi? A prescindere dal fatto che il colore principale della foto di esempio è il bianco, non sono d'accordo che il bianco e il nero non siano colori. In pittura lo sono, non vedo perchè non dovrebbero esserlo in fotografia.
Concordo pienamente con quanto hai scritto a proposito del punto 2. Si' al bianco e al nero come colori, NO a foto in bianco e nero.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

FilippoColombo

Perdonami @4Stagioni, ma il titolo del contest proposto: “Colore su colore”, penso non abbia altre interpretazioni, pertanto personalmente voterò colore per tutto ciò che sarà proposto fuorché bianco e nero 🤗


1 anno fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

FilippoColombo ha scritto:
Perdonami @4Stagioni, ma il titolo del contest proposto: “Colore su colore”, penso non abbia altre interpretazioni, pertanto personalmente voterò colore per tutto ciò che sarà proposto fuorché bianco e nero 🤗


E' quello che farò anche io! D'accordo con Daria solo per foto in B&W! 
1 anno fa  

Zak_2017

Penso che bianco e nero poco hanno a che fare con il contest, ma se consideriamo nero su nero o bianco su bianco direi che siamo a tema. 
1 anno fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

Dariagufo

Mah. Per me ritenere che il nero e il bianco nelle arti figurative non siano colori non ha molto senso, non fosse altro che per il fatto che non sono mai puri: ci sono sempre delle dominanti di qualche tipo se l'immagine è a colori. Oltretutto tecnicamente un monocolore bianco o nero a colori è più difficile da realizzare rispetto agli altri colori, soprattutto il bianco che richiede lo high key; prova ne sia che nei contest dedicati c'è pieno di gente che ricorre alla facile scappatoia del BN. In questo senso, un'immagine a colori tutta bianca o tutta nera secondo me potrebbe perfino avere un valore aggiunto, se è realizzata bene, e per quanto mi concerne se ne vedo di belle (e alcune ci sono già) le voterò.
Dopodichè per quanto mi riguarda non so ancora cosa farò, visto che questa è una gara e strategicamente tocca tenere conto delle opinioni di tutti (rispettabilissime, ovviamente) anche se non le si condivide :)
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

Zak_2017 ha scritto:
Penso che bianco e nero poco hanno a che fare con il contest, ma se consideriamo nero su nero o bianco su bianco direi che siamo a tema. 
Sì io intendo quello. Che fatica, farsi capire! :D
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Hello

Ston3D ha scritto:
Sempre per sorridere, sono l’ultimo che può insegnare qualcosa a qualcuno, soprattutto visti i miei risultati in Fotocontest, però nella traccia non esiste alcun un errore, il soggetto o oggetto sono, almeno in fotografia, la stessa cosa.

Quando parliamo di soggetto fotografico, a cosa ci stiamo riferendo?
 
Nella maggior parte dei casi, il soggetto di una fotografia viene immediatamente pensato come la persona o l’oggetto posto in risalto in un’immagine.
In realtà, la scelta è molto più ampia di così. 
 
Il soggetto ( oggetto ) fotografico è semplicemente una parte di un’immagine, più o meno estesa, sulla quale si porta l’osservatore a focalizzare la sua attenzione.
 
Esempio:
bella la tua fotografia, hai reso interessante l’oggetto della tua immagine”

Oppure:
“bella la tua fotografia, hai reso interessante il soggetto della tua immagine”

Due modi diversi ma che esprimono esattamente lo stesso concetto.

Potremo quindi avere fotografie che hanno al centro della scena una modella, un passante, un particolare, un qualsiasi oggetto più o meno ravvicinato, un paesaggio o una sua parte... ma molto di più.
 
In molte fotografie, il soggetto può anche essere solamente un colore, un gioco di ombre e luci, un astratto:
basterà espandere il concetto “materiale” che viene istintivo pensare, rompere la routine e staccarsi dal solito modo di vedere le cose che ci circondano…
un po' di creatività e ci accorgeremo di quanti soggetti o oggetti fotografici diversi possiamo ottenere da una stessa semplice inquadratura. 

Ora spero di non offendere nessuno ma spesso leggo domande e risposte sotto le tracce che mi lasciano completamente spiazzato, come per esempio nel ct Bianco e Nero, dove la risposta  “No” alla domanda “ il seppia può essere considerato bianco e nero ?” Mi ha spiazzato quasi del tutto, i viraggi sono quelle forme di sviluppo che hanno reso famosa questa tecnica già agli arbori dei primi anni 900 e quindi affermare che questi non fanno parte del BW è veramente disarmante. 

Invece per il tema del contest in questione, sempre a mio modesto parere, risulta essere una di quelle tecniche piuttosto famose e che non lascia molto spazio all’interpretazione, non servirebbe, almeno per chi ha una base di nozione fotografica, fare domande, la traccia è chiara, il genere pure.
👍👍👍Condivido 
1 anno fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

atlantex

Tanto per capire l'approccio di alcuni di noi ai contest, alla contestazione che la foto non rispecchiava minimamente il tema, un utente ha risposto: per me è magistralmente eseguita. Ecco. Se la foto è bella (può piacere o non piacere, ma non è certamente una foto buttata là), tutto il resto non conta. E probabilmente l'ha votata. Direi che non c'è molto da aggiungere
1 anno fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

Ston3D

atlantex ha scritto:
Tanto per capire l'approccio di alcuni di noi ai contest, alla contestazione che la foto non rispecchiava minimamente il tema, un utente ha risposto: per me è magistralmente eseguita. Ecco. Se la foto è bella (può piacere o non piacere, ma non è certamente una foto buttata là), tutto il resto non conta. E probabilmente l'ha votata. Direi che non c'è molto da aggiungere
Allora non ha nemmeno più senso scrivere tracce e dare temi specifici… buttiamo li belle foto e amen 
1 anno fa