Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Panni stesi — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Panni stesi

Ston3D

Buongiorno a tutti, non appena partito già mi è sorto un dubbio, la traccia cita testualmente "I panni stesi danno un tocco di colore alle nostre città, ai nostri borghi, ai nostri vicoli, creano quel folklore che i cittadini dell'Europa del centro-nord hanno imparato ad ammirare e ad invidiarci perché significano sole e calore."

Quindi parliamo di borghi, vicoli e nostre città o, come sempre, è consentito ogni dove ?

@prometeo 
1 anno fa 

paolo-spagg

Vedendo le foto che arrivano credo che valga la seconda, "come sempre è consentito ogni dove".
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Tutto ciò che risulta  visibilmente  extra Italia  per me è fuori tema. La traccia è chiarissima!
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

Anche per me è fuori tema, e così credo che sia per i quattro gatti che leggono la traccia e il forum, ma per la maggioranza silenziosa che non legge sarà così?  
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Forse si potrebbe scrivere sotto alle foto sicuramente non scattate in Italia. Ovvio che se sono solo particolari non si può fare, ma se vedo una famigliola di colore vicino ai panni stesi in un villaggio africano, io  ho intenzione di scrivere due parole.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

4Stagioni

Io la interpreto più come una spiegazione dell'ispirazione del tema del contest, non tanto come indicazione di quali luoghi consentiti o no. MA io non faccio più testo, sono reduce da un contest deludente, quello del colore su colore :'(:'(:'(
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ston3D

Il dubbio c'è, questo il motivo della mia domanda all'autore qui nel forum.

A parer mio l'interpretazione lascia poco spazio alla fantasia, si parla chiaramente di uso e costume puramente italiano che tutti ci invidiano perchè crea folklore, se così non fosse bastava semplicemente dare una descrizione più allargata in quanto i panni vengono stesi in ogni parte del mondo e non solo nei vicoli, borghi o città italiane.

Dal mio canto eviterò volutamente il voto a foto etniche e palesemente extra Italia.
1 anno fa  

DonyB

Ma quindi anche i bucati extra-urbani sono da considerarsi ft per i 4 gatti del forum? :D
1 anno fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ston3D

DonyB ha scritto:
Ma quindi anche i bucati extra-urbani sono da considerarsi ft per i 4 gatti del forum? :D
Gli extra-urbani a parer mio non sono fuori tema .. probabilmente quelli scattati in Cambogia o a Nairobi o da qualsiasi altra parte palesemente etnica si.. 

Poi possiamo anche continuare a fare l’analisi per ogni parola che viene scritta ma il senso del dubbio mi pareva chiarito 
1 anno fa  

laura62

DonyB ha scritto:
Ma quindi anche i bucati extra-urbani sono da considerarsi ft per i 4 gatti del forum? :D
Ston3D ha scritto:
Gli extra-urbani a parer mio non sono fuori tema .. probabilmente quelli scattati in Cambogia o a Nairobi o da qualsiasi altra parte palesemente etnica si.. 

Poi possiamo anche continuare a fare l’analisi per ogni parola che viene scritta ma il senso del dubbio mi pareva chiarito 
Ciao, per quello che leggo nella traccia, mi figuro i panni stesi come parte viva di un borgo, di una via , di caseggiati al limite di casali e fattorie ma contesti di distese con cieli e montagne innevate sullo sfondo non ci stanno. Una montagna può essere ovunque , allo stesso modo un prato. Foto, pur bellissime, senza caratteristiche della traccia , secondo me , non ci stanno perchè allora va bene tutto. Ho tolto personalmente una mia foto che ha avuto osservazioni in questo senso che ho ritenute corrette.
1 anno fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice buono

atlantex

Purtroppo è un vezzo abbastanza diffuso non leggere le traccia, che sono l'esplicita tematica del contest, e peggio ancora è leggerla e cercare in tutti i modi di farla rientrare nel tema (c'è chi lo fa) o addirittura infischiandosene, nonostante l'avviso (c'è chi lo fa): Non è un problema di poco conto, perché poi in fase di votazioni le stesse persone votano coerentemente con il loro pensiero e quindi una "bella" foto anche se palesemente fuori tema rischia di classificarsi e magari pure di vincere. D'altronde alla contestazione che facevo a una persona su "Colore su colore" questa rispondeva ma se la foto mi piace io la voto. Credo che in questo un giurì del sito dovrebbe assumersi la responsabilità prima delle votazione di escludere almeno le foto diciamo PALESEMENTE fuori tema. Lasciarlo fare ai singoli produce solo confusione e votazioni falsate.
1 anno fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

Ston3D

atlantex ha scritto:
Purtroppo è un vezzo abbastanza diffuso non leggere le traccia, che sono l'esplicita tematica del contest, e peggio ancora è leggerla e cercare in tutti i modi di farla rientrare nel tema (c'è chi lo fa) o addirittura infischiandosene, nonostante l'avviso (c'è chi lo fa): Non è un problema di poco conto, perché poi in fase di votazioni le stesse persone votano coerentemente con il loro pensiero e quindi una "bella" foto anche se palesemente fuori tema rischia di classificarsi e magari pure di vincere. D'altronde alla contestazione che facevo a una persona su "Colore su colore" questa rispondeva ma se la foto mi piace io la voto. Credo che in questo un giurì del sito dovrebbe assumersi la responsabilità prima delle votazione di escludere almeno le foto diciamo PALESEMENTE fuori tema. Lasciarlo fare ai singoli produce solo confusione e votazioni falsate.
“poi in fase di votazioni le stesse persone votano coerentemente con il loro pensiero e quindi una "bella" foto anche se palesemente fuori tema rischia di classificarsi e magari pure di vincere.” 

Questo è pur vero, ma succede anche di peggio, c’è chi amante della classifica, vota al contrario, facendo attenzione alla valutazione del “peggior votate”, garantendosi una posizione a metà della graduatoria in modo tale che nessuno possa pensare o dire male e non da ultimo, come nelle ipotesi descritte, da possibilità a chi ha foto buone di non salire di posizione sia nella classifica  generale che in quella del contest in corso.

Esiste anche il voto rapido, quello senza neppure aprire l’immagine e votando direttamente dalle miniature, in questo modo si perde meno tempo.

Esistono ulteriormente e sicuramente anche altre tecniche e dinamiche (di gruppo) che evito di esporre ma che sono certamente peggiori di quelle elencate sopra.

In ogni concorso online e non solo online funziona così, tutto dipende da chi sei e da cosa vuoi ottenere.

La scrematura da parte dello staff sarebbe un bel passo, ma costa tempo e forse il tempo qui è più prezioso di altre cose.

Assolutamente d’accordo che non è un problema di poco conto
1 anno fa  

Giancarlo_Lava

Sono assolutamente d'accordo in ogni passaggio con quanto scritto da Ston3D. So per certo di utenti allontanati perchè beccati con le dita nella marmellata dalla vecchia gestione e rientrati con la nuova. 
1 anno fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

Dariagufo

Quindi, fatemi capire. 

1) Niente foto "palesemente" scattate fuori Italia. Il che significa che se nella foto ci sono una vegetazione mediterranea e un generico muretto a secco partiranno le diatribe "quel tipo di muro lo conosco, sta solo a Mykonos o nell'Algarve" "E tu che ne sai, questo me lo sono costruito io nel mio giardino", eccetera.
2) Niente panorami naturali o prevalentemente tali, niente montagne o prati o spiagge. Prego definire la percentuale di inquadratura che s'intende dedicata agli edifici, quale ad altri elementi e quale al cielo.
3) Niente che non sia riconoscibile come "italiano" significa, evidentemente, anche niente foto di dettaglio, che ovviamente potrebbero essere scattate ovunque. Il che in pratica esclude le immagini col "tocco di ironia" auspicato in traccia, che raramente è compatibile con una foto di paesaggio.

Concludendo, prevedo che il 90% delle immagini rientrerà nelle seguenti tre categorie:
-Muro con persiane a caso e fila di panni
-Muro con persiane a caso, fila di panni e vecchietta
-Venezia e Burano.

Votare sarà dura mi sa...
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio