Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Bokeh — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Bokeh

Dariagufo

Visto che questa non c'è la apro io :D
Oggi ho dato un'occhiata alle foto in gara, attualmente circa un centinaio, e sono un po' perplessa. In almeno una ventina di foto c'è semplicemente lo sfondo sfocato, privo dei punti luce e della relativa, caratteristica sfocatura che normalmente si associa alla parola "bokeh".
A questo punto mi chiedo e vi chiedo: perchè una foto possa considerarsi aderente al tema è necessario che contenga il caratteristico effetto, oppure in realtà bokeh indica semplicemente qualunque foto con il soggetto a fuoco contro uno sfondo molto sfocato?
Non lo chiedo per dare FT nè per decidere con che immagine partecipare, ho dato per scontato che le luci nello sfondo ci volessero. Solo per cultura personale ed eventuale aiuto a chi partecipa al contest.
4 mesi fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Direi che non è assolutamente necessario che vi siano i punti luce. Deve essere evidente una sfocatura rispetto ad un soggetto ben a fuoco. 
4 mesi fa  

4Stagioni

Io, da ignorante in materia, ho cercato con google "bokeh in fotografia" e la definizione che ne esce, anche aprendo un paio di siti, non è proprio chiara, cioè non viene specificata la presenza di punti luce come essenziale, obbligatoria. Quindi, come già proposto, sarebbe stato opportuno consultare un paio di voi fotografi esperti per sistemare la traccia prima di avviare il contest.
4 mesi fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Di fatto viene utilizzato con delle luci nella zona sfocata, che siano artificiali o naturali poco importa, per via dell'effetto che creano (i cerchietti per intenderci), ma un soggetto a fuoco che risalta su uno sfondo sfocato, secondo me èin tema. Viene anche utilizzato senza soggetto a fuoco, vedi foto di luci di una città, con un fotogramma completamente sfocato, anche quelle secondo me sono concesse se vi è l'effetto tipico dei cerchietti di luce. 
4 mesi fa  

utente cancellato

4Stagioni ha scritto:
Io, da ignorante in materia, ho cercato con google "bokeh in fotografia" e la definizione che ne esce, anche aprendo un paio di siti, non è proprio chiara, cioè non viene specificata la presenza di punti luce come essenziale, obbligatoria. Quindi, come già proposto, sarebbe stato opportuno consultare un paio di voi fotografi esperti per sistemare la traccia prima di avviare il contest.
Si, il modo più facile per ottenerlo è di scattare su un soggetto molto vicino, con uno sfondo distante dal soggetto. Più lo sfondo è distante dal soggetto, più l'effetto è evidente. Si riesce a farlo anche con diaframma abbastanza  chiuso se il soggetto è vicino, e lo sfondo lontano. 
4 mesi fa  

utente cancellato

https://cdn.shopify.com/s/files/1/1555/3033/files/iStock-1128923309_grande.jpg?v=1583891089
4 mesi fa  

utente cancellato

Nel link un'esempio
4 mesi fa  

Dariagufo

Ok, ho capito, grazie. 
Tuttavia, se uno fa una ricerca per immagini sulla parola bokeh non  esce quasi nessuna foto che non abbia le caratteristiche lucine. Il che mi fa pensare che, se pure sia anche lui a tema, lo sfocato uniforme non è destinato ad avere altrettanto successo in questo contest.
Sbaglio secondo voi? 
4 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

4Stagioni ha scritto:
Io, da ignorante in materia, ho cercato con google "bokeh in fotografia" e la definizione che ne esce, anche aprendo un paio di siti, non è proprio chiara, cioè non viene specificata la presenza di punti luce come essenziale, obbligatoria. Quindi, come già proposto, sarebbe stato opportuno consultare un paio di voi fotografi esperti per sistemare la traccia prima di avviare il contest.
utente cancellato ha scritto:
Si, il modo più facile per ottenerlo è di scattare su un soggetto molto vicino, con uno sfondo distante dal soggetto. Più lo sfondo è distante dal soggetto, più l'effetto è evidente. Si riesce a farlo anche con diaframma abbastanza  chiuso se il soggetto è vicino, e lo sfondo lontano. 
Tore solitamente il discorso del bokeh viene accostato allo sfocato con ottiche fisse ..di grande apertura dal 50mm in su con aperture da f 1.4 a f 0.95 , costruite con schemi ottici molto complessi.
Allora si testa la resa dello sfocato e la sua “transizione “ dal punto di messa a fuoco al fondo . 
Lavorare a diaframma chiusi sfruttando il discorso della lontananza del soggetto dal fondo non credo rientri in queste specifiche
4 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Ok, ho capito, grazie. 
Tuttavia, se uno fa una ricerca per immagini sulla parola bokeh non  esce quasi nessuna foto che non abbia le caratteristiche lucine. Il che mi fa pensare che, se pure sia anche lui a tema, lo sfocato uniforme non è destinato ad avere altrettanto successo in questo contest.
Sbaglio secondo voi? 
Concordo, voteranno tutti le lucine, però intendevo dire che non è da segnalare ft secondo me
4 mesi fa  

utente cancellato

4Stagioni ha scritto:
Io, da ignorante in materia, ho cercato con google "bokeh in fotografia" e la definizione che ne esce, anche aprendo un paio di siti, non è proprio chiara, cioè non viene specificata la presenza di punti luce come essenziale, obbligatoria. Quindi, come già proposto, sarebbe stato opportuno consultare un paio di voi fotografi esperti per sistemare la traccia prima di avviare il contest.
utente cancellato ha scritto:
Si, il modo più facile per ottenerlo è di scattare su un soggetto molto vicino, con uno sfondo distante dal soggetto. Più lo sfondo è distante dal soggetto, più l'effetto è evidente. Si riesce a farlo anche con diaframma abbastanza  chiuso se il soggetto è vicino, e lo sfondo lontano. 
Alexx70 ha scritto:
Tore solitamente il discorso del bokeh viene accostato allo sfocato con ottiche fisse ..di grande apertura dal 50mm in su con aperture da f 1.4 a f 0.95 , costruite con schemi ottici molto complessi.
Allora si testa la resa dello sfocato e la sua “transizione “ dal punto di messa a fuoco al fondo . 
Lavorare a diaframma chiusi sfruttando il discorso della lontananza del soggetto dal fondo non credo rientri in queste specifiche
Infatti ho scritto che si può ottenere anche con diaframmi chiusi, lavorando sulla distanza, per chi non è in possesso di ottiche con grande apertura... Certo che con le fisse 1.2 è più facile e viene meglio... Ma lo puoi fare con qualsiasi ottica. 
4 mesi fa  

FilippoColombo

Permettetemi l’intrusione: “bokhe” e’ una tecnica fotografica che non dovrebbe creare troppi dubbi, le zone più illuminate devono essere fuori fuoco e creare un effetto di cerchi un po’ confusi. L’immagine proposta nel contest forse potrebbe aiutare, penso sia un esempio abbastanza chiaro e uno sfondo semplicemente sfocato probabilmente potrebbe non essere sufficiente per essere definito un “bokhe”. Buon Natale a tutti 🤗
4 mesi fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

FilippoColombo ha scritto:
Permettetemi l’intrusione: “bokhe” e’ una tecnica fotografica che non dovrebbe creare troppi dubbi, le zone più illuminate devono essere fuori fuoco e creare un effetto di cerchi un po’ confusi. L’immagine proposta nel contest forse potrebbe aiutare, penso sia un esempio abbastanza chiaro e uno sfondo semplicemente sfocato probabilmente potrebbe non essere sufficiente per essere definito un “bokhe”. Buon Natale a tutti 🤗
Non necessariamente...la zona dietro è più illuminata perché se lo fai controluce ottieni i famosi cerchietti, in assenza di controluce il bokeh viene sfocato senza cerchietti... 
4 mesi fa  

utente cancellato

...e quindi lo sfondo è meno luminoso... Che poi è tutto relativo
4 mesi fa  

Hello

FilippoColombo ha scritto:
Permettetemi l’intrusione: “bokhe” e’ una tecnica fotografica che non dovrebbe creare troppi dubbi, le zone più illuminate devono essere fuori fuoco e creare un effetto di cerchi un po’ confusi. L’immagine proposta nel contest forse potrebbe aiutare, penso sia un esempio abbastanza chiaro e uno sfondo semplicemente sfocato probabilmente potrebbe non essere sufficiente per essere definito un “bokhe”. Buon Natale a tutti 🤗
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:condivido in toto il tuo commento. Buon Natale anche a te Filippo. Ciao
4 mesi fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

FilippoColombo

FilippoColombo ha scritto:
Permettetemi l’intrusione: “bokhe” e’ una tecnica fotografica che non dovrebbe creare troppi dubbi, le zone più illuminate devono essere fuori fuoco e creare un effetto di cerchi un po’ confusi. L’immagine proposta nel contest forse potrebbe aiutare, penso sia un esempio abbastanza chiaro e uno sfondo semplicemente sfocato probabilmente potrebbe non essere sufficiente per essere definito un “bokhe”. Buon Natale a tutti 🤗
Hello ha scritto:
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:condivido in toto il tuo commento. Buon Natale anche a te Filippo. Ciao
Grazie Clara, buone feste! 🤗
4 mesi fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

Ho letto con piacere i vari commenti tecnici relativi al bokeh che reputo molto interessanti... peccato che servano a poco dal momento che in finale ci sono finite foto che non avevano un bokeh, ma alle quali il bokeh gli è stato applicato sopra artificialmente, in alcuni casi anche con risultati piuttosto discutibili. Personalmente non sono contrario al foto editing, ma se questo va ad aggiungere quegli elementi necessari a centrare il topic o la traccia del contest, in foto altrimenti fuori tema (lune incollate a sfondi senza luna, cerchietti di luce incollati a foto senza bokeh...) allora credo che si manchi di rispetto a coloro che, fotocamera alla mano, si impegnano per ottenere delle foto credibili, autentiche ed a tema. Cordialmente.
3 mesi fa