Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

contest #975 Sfocature e bokeh — Il forum di Fotocontest

Contest talk

contest #975 Sfocature e bokeh

Dan-G-erous

Guardando le foto presentate per questo contest mi accorgo che sono in pochi a conoscere il significato di bokeh. In tanti probabilmente si fermano alla parola "sfocature" e di sfocate ce ne sono tante, ma di queste poche dovute dalla profondità di campo. 
A parte la delusione, perché ci si aspetterebbe che un sito del genere fosse frequentato da appassionati di fotografia, ai quali almeno le basi sono note, mi chiedo come devo comportarmi con le segnalazioni dei fuori tema. Voi li avete assegnati?
2 giorni fa 
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice buono

Dan-G-erous

Ok. Dal momento che nessuno si esprime in merito, ho comunque deciso di segnalare le immagini che per me sono fuori tema. Peccato che si abbiano a disposizione solo 10 segnalazioni e che ne occorrano almeno 6 perché la foto sia squalificata. Non me ne vogliano coloro che le hanno ricevute, ma consideratele un'occasione per informarvi meglio sulla tecnica fotografica e migliorarsi.
2 giorni fa  

gaspare_aita

Riporto il regolamento:  Un meccanismo di esclusione automatica eliminerà dalla gara le fotografie che avranno ricevuto 6 segnalazioni. Ogni utente ha a disposizione 6 segnalazioni di attinenza ed è previsto un meccanismo di ricarica nel caso la foto segnalata fosse segnalata anche da altri utenti. 

In passato era molto utilizzato e le foto non a tema ricevevano 6 segnalazioni abbastanza facilmente attualmente, dopo i problemi del sito, difficilmente vengono segnalati fuori tema anche evidentissimi, 
1 giorno fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice buono

falco

Esatto  molti non sanno la differenza fra Mosso e Sfocato , se non lo si sa, prima di partecipre meglio informarsi,ma credo che  lo sappiano ,ma vogliono mostrare lo stesso la loro foto..sport molto in voga  su FC
1 giorno fa  
ModeratoreGuruTerminator

Dan-G-erous

Il problema è che poi quelle stesse persone saranno chiamate a giudicare. Mi domando con quale criterio :(
1 giorno fa  

falco

Dan-G-erous ha scritto:
Il problema è che poi quelle stesse persone saranno chiamate a giudicare. Mi domando con quale criterio :(
:(
13 ore fa  
ModeratoreGuruTerminator

falco

,,scusate scrivo qui perche non trovo nulla...si può usare la stessa foto in concorsi diversi? a me sembra  di no ,ma non trovo lo scritto  nel regolamento..mi potete aiutare .grazie
13 ore fa  
ModeratoreGuruTerminator

Dan-G-erous

falco ha scritto:
,,scusate scrivo qui perche non trovo nulla...si può usare la stessa foto in concorsi diversi? a me sembra  di no ,ma non trovo lo scritto  nel regolamento..mi potete aiutare .grazie
Dal momento che è possibile riutilizzare foto già presentate sui contests precedenti, ritengo di sì. :)
11 ore fa  

4Stagioni

@falco  sì, si può, è riportato tra le domande frequenti, precisamente la 14a domanda:
CLICCA QUI
10 ore fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Grazie
5 ore fa  
ModeratoreGuruTerminator

mousix

Dan-G-erous ha scritto:
Ok. Dal momento che nessuno si esprime in merito, ho comunque deciso di segnalare le immagini che per me sono fuori tema. Peccato che si abbiano a disposizione solo 10 segnalazioni e che ne occorrano almeno 6 perché la foto sia squalificata. Non me ne vogliano coloro che le hanno ricevute, ma consideratele un'occasione per informarvi meglio sulla tecnica fotografica e migliorarsi.
Il contest è "sfocature e bokeh", cioè non necessariamente la sfocatura deve essere da bokeh. Il titolo è più che chiaro e la traccia lo è ancora di più. Anche il mosso creativo, secondo me, può essere a tema
2 ore fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice buono

mousix

Dan-G-erous ha scritto:
"Gioca con profondità di campo E sfocature creative"
1 ora fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice buono

Asqua72

Nella traccia del contest "Sfocature e Bokeh" viene chiesto di giocare con la profondità di campo che di fatto permette di ottenere sfondi sfocati ed effetti bokeh. Il mosso ed il mosso creativo,a mio parere ,non sono attinenti al tema visto che si ottengono "giocando" con le lunghe esposizioni. Io ho inteso così la traccia ...
.
1 ora fa  
AssiduoTimidoPrincipianteGiudice medio