Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La religiosa per natura - rans78 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

La religiosa per natura - rans78

rans78

ciao a tutti, mi potreste far presente le critiche alla mia foto che nn è entrata in finale? nn mi sembrava fatta male e sicuramente è un close-up.Il vostro parere mi interessa molto.

10 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

non era nel mio gruppo, ma in effetti la trovo "piatta". manca, secondo me, di tridimensionalità.
inoltre lo sfondo a due colori (+ il legno) non mi piacciono molto.
diciamo che non mostra nulla di nuovo o di originale. è solo una foto di una mantide poco ricercata.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Secondo me manca completamente l'elemento primavera, ora non conosco le abitudini delle mantidi, ma non conoscendole per me può anche essere pieno inverno.
10 anni fa  

rans78

sul discorso primavera ci ho pensato quando l'ho vista eliminare:dizzy: in effetti poteva essere anche inverno, per il "piatto" è dovuto + al tipo di sfondo o all'angolo di ripresa?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

più alla luce, a dire il vero. non so, la mantide non si "stacca"
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Beh, non, in inverno non la vedi di certo in giro una mantide, forse di piu' in estate inoltrata piu' che in primavera. Riguardo alla foto, beh, sinceramente lo sfondo non mi piace, e visto che la mantide comunque non scappa se ti avvicini troppo, anzi ti osserva e ti tiene d'occhio potevi osare molto e tentare una macro riprendendo magari la testa e il collo, se riesci a vederle da molto vicino puoi notare le artcolazioni del collo e della mascella che sono una cosa straordinaria. Hanno un meccanismo praticamente perfetto per effettuare tutti i movimenti, e' in grado ri ruotare la testa di 180 gradi, se riesci a vederle mentre mangiano rimani affascinato dal meccanismo delle mandibole. 
Cosi come l'hai presentata e' una foto troppo normale, comune.
10 anni fa  

rans78

grazie per il tuo punto di vista, ora mannaggia mi fai rimpiangere di non aver perso piu tempo intorno a quella mantide:blush:,  sinceramente mi sono avvicinato un po di piu ma poi mi fissava troppo e la cosa ha cominciato ad innervosirmi:P, ho un altro scatto da mostrare come paragone, ma come faccio a caricarlo qua?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Usa http://it.tinypic.com/ carica la foto, poi copi e incolli il link qui usando l'icona inset an image e incolli il link copiato di la.
Io adoro le mantidi, e stai tranquillo che non ti salta addosso:)
10 anni fa  

utente cancellato

Ladyelf, non si può pretendere che tutti sappiano i cicli stagionali di girasoli, papaveri o mantidi. Io fotografo da molto ma non mi sono mai appassionato all'aspetto naturalistico che è un campo differente. Lo dico a te perché leggevo ancje la discussione sul forum, è solo colpa di chi presenta la foto non riuscire a dare il senso di primavera il resto è nozionismo che non paga con una giuria popolare. 

Rans per inserire una foto usa il pulsante della macchina fotografica che hai qui nell'editor commenti.
10 anni fa  

utente cancellato

Certo Mirko, ma tu hai proposto un contest macro o al massimo close up che poteva essere un'alternativa per chi non possiede un obiettivo adatto alle macro. Ma i veri macrofotografi conoscono ogni aspetto dell'oggetto dei propri interessi, non fanno macro con lo stesso spirito di chi fa paesaggistica o ritratti. Io non sono una di nessuno di questi, io sono in eterna fase di studio, pero' purtroppo per nascita o per padre tedesco o per svizzerismo sono una che in certi argomenti richiede un minimo di impegno. 
10 anni fa  

utente cancellato

ma tu fa i benissimo ad appassionarti alla ricerca, è lo scopo ultimo della tua passione. Dicevo solo che il concetto di "primavera" deve arrivare da solo senza conoscenze di base, oppure la foto non è adatta ad una giuria "popolare".
10 anni fa  

utente cancellato

Non sono proprio d'accordo, mi fai pensare che il sinonimo di "giuria popolare" sia "massa di ignoranti"? Se voglio esprimere il concetto di primavera, per prima cosa cerco di essere coerente con i colori.
Scusa Rans, per questo intervallo, aspetto la tua foto.;)
10 anni fa  

utente cancellato

Non ho mica detto questo, ma se ti aspetti che una foto venga votata da molti (quindi vincere) devi scegliere una foto che non pretenda dinamiche naturalistiche approfondite ma sia facilmente leggibile. 
10 anni fa  
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

rans78

lady pensi che questa sia meglio o peggio o uguale? capisco il tuo punto di vista e a dire il vero l'ho messa con troppa leggerezza, io la foto l'ho scattata in estate , difficile che potesse rappresentare la primavera, mi sono basato solo sul close-up e vai, ho sbagliato ora ci penso molto di piu prima di postare una foto
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

rans78

Mirko , cmq ti do ragione se uno non ha le conoscenze in qualche modo deve sopperire con l'interpretazione e in questo caso nn c'era ne uno ne l'altro....i 69 punti sono giusti
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Uh, molto carina. Pero' certo non per il contest.
10 anni fa  

rans78

grazie:)...te l'ho detto che mi fissava....
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

rans78 ha scritto:
grazie per il tuo punto di vista, ora mannaggia mi fai rimpiangere di non aver perso piu tempo intorno a quella mantide:blush:,  sinceramente mi sono avvicinato un po di piu ma poi mi fissava troppo e la cosa ha cominciato ad innervosirmi:P, ho un altro scatto da mostrare come paragone, ma come faccio a caricarlo qua?
:Dcome ti capisco!
10 anni fa  

utente cancellato

Ehi Rans, per il futuro, in questa sezione la sintassi del titolo è "Titolo foto - Autore"
Ora correggo io.
10 anni fa  

rans78

e non lo sapevo...grazie:blush:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio