Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Irresistibile golosità - Paolochi — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Irresistibile golosità - Paolochi

utente cancellato

Mi dite gli errori tecnici o cosa penalizza la foto?oltre al "taglio" (già segnalato da @falco) e secondo me le luci.Grazie
10 anni fa 

utente cancellato

Luci, bilanciamento del bianco, il ripiano poco fotogenico (è tutto storto e sembra li per caso)
Non sono caramelle che invogliano ad essere afferrate, sembra tutto buttato sul bancone di un mercatino.

(mi raccomando, qui mi diverto a "caricare" il commento è lo scopo di questa sezione, o almeno ci voglio provare)
10 anni fa  

utente cancellato

A me invece l'idea e' piaciuta moltissimo. Non conosco questo tipo di caramella, ma mi hanno portata indietro nel tempo, come se fosse una caramella antica, semplice appena inventata e genuina. Sinceramente non ho fatto molto caso al tavolo storto e le mani non mi hanno dato l'idea del voler prendere una caramella, ma di averle appena create. 
10 anni fa  

Gillio

 Concordo con Mirko e ribadisco... la cosa che da più fastidio è il ripiano storto,
poi hai virato o bilanciato i colori delle caramelle per farli fonderle con quelli del "dipinto" non pensando che saresti andato a togliere la voglia visiva di mangiare quelle caramelle. A mio avviso la foto non funziona molto!!!
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

Bene.Posso capire che la "composizione", il taglio della foto e i dettagli apparentemente marginali (piattino) hanno una loro importanza e ne terrò conto nei miei prossimi post (guarda falco che ho visto che avevi messo il dito nella piaga, infierisci pure tanto me le lego tutte al dito8-)).Le luci e i bilanciamenti pp sono un mio grosso problema invece:si consiglia una "lampadina particolare per le foto fatte in casa??odio il flash che disattivo sempre o sbaglio?
10 anni fa  

utente cancellato

Scatta sempre in Raw, così il bilanciamento del bianco lo puoi sistemare dopo in postproduzione in caso di errori. Il flash in alcuni casi può essere utile, ma va gestito bene e devi assicurarti di conoscere la temperatura colore in gradi Kelvin della lampada che monta, vale per qualunque fonte luminosa tu utilizzi.
10 anni fa  

Degomera681

Ecco, a proposito di questo, altra domanda. La funzione della macchina che bilancia il bianco secondo l'area centrale di uno scatto fatto con la luce che si vuole usare per la foto vera e propria, si aspetta di avere un supporto bianco o grigio 18%? E' uguale per tutte le macchine o ci sono differenze?
(Non rispondetemi "leggilo sul manuale", l'ho già letto, era solo per rendere pubblico il dubbio) ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Ecco, a proposito di questo, altra domanda. La funzione della macchina che bilancia il bianco secondo l'area centrale di uno scatto fatto con la luce che si vuole usare per la foto vera e propria, si aspetta di avere un supporto bianco o grigio 18%? E' uguale per tutte le macchine o ci sono differenze?
(Non rispondetemi "leggilo sul manuale", l'ho già letto, era solo per rendere pubblico il dubbio) ;)
e cosa dice? :D
10 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Ecco, a proposito di questo, altra domanda. La funzione della macchina che bilancia il bianco secondo l'area centrale di uno scatto fatto con la luce che si vuole usare per la foto vera e propria, si aspetta di avere un supporto bianco o grigio 18%? E' uguale per tutte le macchine o ci sono differenze?
(Non rispondetemi "leggilo sul manuale", l'ho già letto, era solo per rendere pubblico il dubbio) ;)
utente cancellato ha scritto:
e cosa dice? :D

Per la Canon, dice Bianco, ma aggiunge che col grigio standard 18% è più preciso.
Soliti Giapponesi paraculi... :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

scatto esclusivamente in formato raw,con le reflex Nikon mi affido a quello automatico, di solito c'azzecca, qualche volta devo correggere ed  è abbastanza semplice variare la temperatura, con la piccola fuji invece è eccezionale la calibrazione dei gradi Kelvin perché ti restituisce visivamente all'istante la correzione apportata.
10 anni fa  

rans78

quando uso il flash mi avvalgo spesso delle gelatine sopratutto in casa dove ho una luce fluorescente, in altri casi per scaldare quella esterna. Io con la nikon ho un po di problemi con il bilanciamento del bianco e spesso devo agire in raw e non sempre con buoni risultati perche ancora non ci capisco molto. Cmq la foto ha i problemi elencati da Mirko e in piu le caramelle sembrano piu saponette, nonostante tutto questo l'originalità c'è tutta!!!;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Senti Paolochi, se proprio non piacciono me le spedisci che vorrei proprio provarle?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Senti Paolochi, se proprio non piacciono me le spedisci che vorrei proprio provarle?
L'ho scelte perchè come dici tu mi evocavano caramelle "vintage" di mio nonno...ma a gusto sincermente non mi piacciono!sanno di Anice
10 anni fa  

utente cancellato

Gia che ho commentato l'altra passo anche di qui avendo visto che non ti offendi (come è giusto che sia)
Io penso che manchi lo stacco cromatico tra soggetto e sfondo, il flash della macchina avrebbe peggiorato il tutto abbagliando le caramelle e scurendo lo sfondo o creando una zona bruciata sullo sfondo, in questo caso credo che con una luce dall'alto a destra o sinistra e un pannello riflettente a riempire le ombre posto in contrapposizione al flash potevi ottenere un buon effetto ma non sono un esperto diciamo che è uno schema di illuminazione molto di base, si usa nei ritratti con illuminazione da poveri(finestra con tenda bianca e pannello a illuminare il lato in ombra...e se la tenda fosse colorate e non conbince il bilanciamento si fa in bianco e nero ahahaa)
a me comunque piace nell'insieme lo scatto...è ovvio che col senno di poi si riescano a criticare tutti gli scatti :) 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Gia che ho commentato l'altra passo anche di qui avendo visto che non ti offendi (come è giusto che sia)
Io penso che manchi lo stacco cromatico tra soggetto e sfondo, il flash della macchina avrebbe peggiorato il tutto abbagliando le caramelle e scurendo lo sfondo o creando una zona bruciata sullo sfondo, in questo caso credo che con una luce dall'alto a destra o sinistra e un pannello riflettente a riempire le ombre posto in contrapposizione al flash potevi ottenere un buon effetto ma non sono un esperto diciamo che è uno schema di illuminazione molto di base, si usa nei ritratti con illuminazione da poveri(finestra con tenda bianca e pannello a illuminare il lato in ombra...e se la tenda fosse colorate e non conbince il bilanciamento si fa in bianco e nero ahahaa)
a me comunque piace nell'insieme lo scatto...è ovvio che col senno di poi si riescano a criticare tutti gli scatti :) 
Grazie!ho messo qui la foto apposta!poi se mi fai critiche codi costruttive e motivate...puoi commentarmi anche tutte le foto!sono alle prime armi cerco di imparare e non sono molto attrezzato...ho solo una reflex e una lampada!per ora!masto imparando molto qui.sono soddisfatto.grazie
10 anni fa  

utente cancellato

Ti ringrazio per ascoltare quello che dico,ma pesa sempre ogni consiglio anche se dato in buona fede potrebbe essere migliorabile o non adatto al tuo caso!
Non farti quindi problemi a criticare esplicitamente quel che ti viene detto (almeno nel mio caso), per l'attrezzatura non ti preoccupare col tempo ti renderai conto di cio che ti serve, in base al tipo di fotografia che fai, quando ho avuto dei dubbi li ho risolti andando ai nikon day (eh si sono nikonista :P) nei negozi a provare le cose.
Come già detto non mi sento assolutamente nella posizione di insegnare qualcosa ma sono ben felice di rendermi utile per quanto possibile.
10 anni fa