Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

"Uno spazio quasi vuoto" - rosa di mare — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

"Uno spazio quasi vuoto" - rosa di mare

utente cancellato



Non è passata in finale e volevo capire cosa non è andato in questa foto (so già che non è perfettamente a fuoco ma è uno scatto fatto con il vecchio cellulare  :blush:).
10 anni fa 

utente cancellato

Beh di vuoto forse c'è poco, ed il soggetto che hai scelto per staccare è di un colore troppo simile alla sabbia, stacca poco :)
10 anni fa  

utente cancellato

grazie x il commento ... hai ragionissima ma io avevo inteso "lo stacco" in senso più ampio: una rosa in spiaggia è già un elemento di rottura.  Alla prossima! ;)
10 anni fa  

bluvelvet

Ci sono altri 3 elementi oltre alla rosa.. sabbia, mare e cielo... la traccia parla di monotonia spaziale e percettiva, per quanto mi riguarda la foto non mi da quelle sensazioni e come osserva giustamente Mirko... la rosa stacca poco, non "esce" dal resto ,  in più il cielo ha diversi artefatti che pregiudicano la qualità.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Urenda!Le foto con il cellulare???Blasfemo!vai su IG!!Quando compi gli anni ti regalo un corso di fotografia non quello che hai letto su topolino!:P
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Urenda!Le foto con il cellulare???Blasfemo!vai su IG!!Quando compi gli anni ti regalo un corso di fotografia non quello che hai letto su topolino!:P
AHAHAHAHHAHAHHAHAH   vabbè:  NO COMMENT (che è meglio!!!)
p.s.=  cmq sempre meglio una foto di qualità tecnica leggermente peggiore (dovuta al mezzo) ma esteticamente valida, che certi sgorbi fatti da pseudo-fotografi che per il solo fatto di avere una Nikon si credono artisti.
p.s.= ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale   :D
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Ci sono altri 3 elementi oltre alla rosa.. sabbia, mare e cielo... la traccia parla di monotonia spaziale e percettiva, per quanto mi riguarda la foto non mi da quelle sensazioni e come osserva giustamente Mirko... la rosa stacca poco, non "esce" dal resto ,  in più il cielo ha diversi artefatti che pregiudicano la qualità.
Secondo me una rosa in spiaggia era da sola un elemento di rottura in un paesaggio marino ... quindi non ho inteso mare, cielo e sabbia come tre elementi ma come uno solo (ovvero il classico paesaggio marino in cui un fiore è evidentemente fuori contesto).
Per quanto riguarda il cielo è vero ... e lo sapevo (ma speravo non fosse così penalizzante data la concorrenza).
Grazie cmq per il commento!  ciao
10 anni fa  

utente cancellato

Io come pseudo-fotografa (ho una Nikon, e direi soprattutto "pseudo"!! :D  ), oltre a essere d'accordo sul "tono su tono" aggiungerei che anche la posizione del fiore non "blocca". Se l'elemento di interruzione fosse stato verso il terzo superiore (più o meno sulla linea dell'orizzonte) avrebbe inciso di più (e forse a prescindere dal colore).
10 anni fa  

utente cancellato

Si possono fare foto stupende con il telefonino e orribili con una reflex e ottiche costose. 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Si possono fare foto stupende con il telefonino e orribili con una reflex e ottiche costose. 
Concordo pienamente! e spero...visto che ha uno smartphone che costa più della mia reflex:D
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io come pseudo-fotografa (ho una Nikon, e direi soprattutto "pseudo"!! :D  ), oltre a essere d'accordo sul "tono su tono" aggiungerei che anche la posizione del fiore non "blocca". Se l'elemento di interruzione fosse stato verso il terzo superiore (più o meno sulla linea dell'orizzonte) avrebbe inciso di più (e forse a prescindere dal colore).
la tua critica è pienamente condivisibile, grazie x il tempo che mi hai dedicato.   ;)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Si possono fare foto stupende con il telefonino e orribili con una reflex e ottiche costose. 
:thumbsup:
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Si possono fare foto stupende con il telefonino e orribili con una reflex e ottiche costose. 
E non ci sono più le mezze stagioni, e Sean Connery è piu bello da vecchio... ;)
Per quanto riguarda la foto, avete già detto tutto.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono