Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il villaggio segreto - Tanjaa — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Il villaggio segreto - Tanjaa

utente cancellato

Ho ricevuto solamente 4 punti nello scrutino...
Non ho usato nessun effetto photoshop e vorrei avere i vostri pareri e consigli così da migliorarmi nei prossimi contest! 

:D:D:D 
Graaazie in anticipo :P



10 anni fa 

Degomera681

Forse è il mio monitor, ma mi sembra che la differenza di zona tra il cielo e il paesaggio sotto sia eccessiva per una foto sola. In più, la parte centrale col sole è in una zona ancora diversa e più alta. Credo che questa foto poteva essere molto meglio realizzandola in HDR. Senza tonemapping, solo una terna di foto esposte a forcella unite insieme, e tutto sarebbe stato più chiaro e leggibile. Il cielo poteva rimanere così come è, il sole al centro non sarebbe stato bruciato e per il paesaggio sotto si poteva scegliere di sottoesporre un po' ma senza farlo sparire nel nero totale.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Grazie mille!
Prendo nota per la prossima volta! :D
10 anni fa  

utente cancellato

Ho sempre paura o di dire fesserie o di essere troppo critico quanto parlo dielle foto di altri, e di offendere.. non mi permetterei mai.
Detto questo.. io adoro le nuvole... (un po' una mia fissazione) e quindi avrei reso il cielo quasi completamente protagonista... aumentando la proporzione a favore del cielo.. e magari con la foto orientata orizzontalmente, per allargare l'orizzonte.. E, visto il tema, credo che le case che appaiono siano un filino troppo poco caratteristiche! E si vedono i fili della luce..... che non sono tanto fiabeschi! Credo anche che però sia una visuale che per te ha un senso preciso.. a cui sei affezionata... trasmetterlo in qualche modo sarebbe stato interessante!
10 anni fa  

utente cancellato

Io sul mio monitor la vedo un tantino smorta, e da elfo che sono un villaggio incantato lo vedo di piu' in bosco, in effetti la parte bassa non mi piace molto proprio per la modernita' della casa che si intravvede e anche i fili elettrici mi disturbano un pò. Per il cielo avrei aspettato che il sole sparisse appena appena dietro alle montagne cosi non avresti avuto quella bruciatura. ;)smak
10 anni fa  

utente cancellato

tanjaa ciao.
ti consiglio di rispettare bene la regola dei terzi nella composizione di un'immagine. photoshop nella funzione taglierina consente di selezionare la grigia relativa alla regola dei terzi che ti aiuta molto nel ritagliare l'immagine in modo corretto. se il tema del contest è il cielo o le nuvole devi dare priorità a quell'area. se il tema è il mare devi privilegiare il mare. in ogni caso le case sono troppo buie.
ti consiglio di prendere spunto e suggerimento guardando le immagini vincitrici dei contest conclusi, è una buona scuola. 
saluti.
10 anni fa  

Ayahuasca

ci sono vari problemi nella tua foto.
il cielo è molto bello e interessante, ma da solo non può fare la foto.
mi spiego ;)

La tua foto è composta da due parti, il cielo, e le case e montagne, che occupano praticamente la stessa quantità di spazio.
il problema è che la parte bassa (case e montagne) sul mio monitor (calibrato) risultano una chiazza nera che non mostra niente.
ora trovo che sia un po' uno spreco lasciare tanto spazio a qualcosa che non si vede.
quando componi una foto devi sempre decidere a cosa dare importanza. in questo caso il cielo? o le montagne? in entrambi i casi la regola dei terzi ti sarebbe venuta in aiuto.
se decidi per il cielo (come penso tu abbia voluto fare) allora meglio lasciargli più spazio spostando la linea d'orizzonte più in basso, in modo che case e montagne occupino solo un terzo della composizione e il cielo il restante spazio (viceversa se volevi mettere in risalto case e montagne).

ci sono anche vari problemi di esposizione. il contrasto tra zona di luce e buio è troppo elevato per una qualsiasi macchina fotografica. e qui è bene conoscere la tecnica (e la macchina fotografica) per risolvere e raggirare questo tipo di limitazioni.
ma è un discorso talmente lungo che qui non si può fare!

poi anche se il cielo è interessante, non mostra niente.
una foto, come un libro o un film, per funzionare deve raccontare qualcosa. e per raccontare qualcosa ci deve essere un soggetto. poco importa cosa sia, basta che ce ne sia uno.
nella tua foto manca, purtroppo, un punto che attiri lo sguardo. quando guardo la tua foto i miei occhi vagano nell'inquadratura alla ricerca di qualcosa su cui soffermarmi, ma non lo trovo.

infine trovo gli elementi che compongono la tua foto non siano molto fiabeschi, tipo i fili ellettrici e la casa moderna.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza