Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il precipizio - cristinaB — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Il precipizio - cristinaB

utente cancellato


Buon giorno a tutti. 
Vorrei porvi in esame questa foto. Sia a livello tecnico, che a livello di tema.
Premettendo che sono alle prime armi, mi sarebbero di molto aiuto leggere delle vostre critiche.
Con questa foto ho partecipato al Contest il perturbante. Quali sono le vostre opinioni in merito alla foto, sia come tema che a livello di tecniche? Cosa posso ancora migliorare?
Vi ringrazio in anticipo.
CristinaB
10 anni fa 

utente cancellato

Per me era meglio senza quell'ombra a terra a sinistra e quella che sembra la punta di un piede, avrebbe reso le proporzioni del foro indefinite e forse più suggestive. Inoltre avrei messo a fuoco l'acqua che scende, non il terreno intorno alla voragine. :)
10 anni fa  

Degomera681

Concordo, l'ombra a sinistra non mi piace proprio e la messa a fuoco andava fatta sul protagonista della foto, non sul bordo esterno. Per quanto riguarda il tema, non mi trasmette alcun turbamento, è una cascatella d'acqua, nè minacciosa nè inquietante, si vede chiaramente che non è un orrido profondissimo, ed anche quello, comunque, sarebbe inquietante di suo, non per la situazione.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Ayahuasca

secondo me ci sono vari problemi.

in primo luogo il precipizio è sfocato. e il protagonista della foto non dovrebbe essere sfocato.
lo sguardo dell'osservatore è attirato principalmente da ciò che è a fuoco, nitido. se però la zona della messa a fuoco non corrisponde col soggetto della foto e, se questo soggetto è sfocato, la lettura della foto risulta difficile e si rischia di non far capire ciò che volevamo dire ;)

poi, sempre il precipizio, è più scuro del resto della foto, e anche qui, visto che si tende naturalmente a guardare le perti più illuminate, la lettura è compromessa.

inoltre trovo l'inquadratura troppo stretta.
tagli addirittura un pezzo del precipizio e quindi non si capiscono le proporzioni. non si sa se questo precipizio sia grande o piccolo, e quindi, sempre secondo me, non peturba, perché così sembra un semplice buco.
forse con un'inquadratura più larga avresti dato più l'impressione della voragine. e qui ci ricolleghiamo al problema del tema.
la foto così com'è non perturba, perché non c'è scala, non c'è proporzione. è un buco e basta.
inoltre si capisce dall'illuminazione che c'è il sole, che in genere si associa a gioia, non a timore o turbamento.

insomma, si capisce il tuo intento, ma purtroppo non hai saputo esprimerlo come avresti voluto :)

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Grazie delle vostre informazioni!
10 anni fa  

utente cancellato

cara cristina credo che sostanzialmente come approccio iniziale a queste prove fotografiche ti sei scelta un soggetto piuttosto difficile:)
Per quanto sia apprezzabile il senso della foto in quanto "perturbante", devi sempre tenere presente il fatto che quello che noi vediamo con i nostri occhi è diverso da quello che riusciamo ad ottenere con una fotocamera... La nostra visuale è notoriamente streoscopica mentre le macchine possono solo realizzare fotogrammi monoscopici... Quindi se anche tu hai visto dal vivo in quell'orrido un'immagine di effetto, per me che ho guardato solo la tua foto, di primo acchito ho avuto l'impressione di una pozzanghera... il difetto più pesante che trovo in essa è quindi la mancanza di profondità di campo... Non è semplice qui ed ora darti dritte sul come realizzarla, ma certamente, ti ripeto, hai scelto un soggetto un po' troppo difficile da cui partire8-)
Buona caccia fotografica per il futuro 
10 anni fa