Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Un inverno a Praga - Blade(the)Runner — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Un inverno a Praga - Blade(the)Runner

Blade_the_Runner


Onore alle foto che han passato lo scrutinio e che infine hanno vinto, davvero belle, ma mi aspettavo di passare almeno lo scrutinio. 
C'è qualche difetto particolare che ha penalizzato la foto? 
Grazie mille per i consigli e le critiche che dovessero giungere, saranno sempre fonte di crescita. 
Buona luce a tutti.
10 anni fa 
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

Ciao, ci provo io. :)
Per me non è la foto di un paesaggio, ma scorcio di un paese, cioè praticamente fuori tema. Le manca il respiro, è molto chiusa come immagine, tutta attenzione è focalizzata su due edifici chiari.
Dal punto di vista tecnico la vedo come se fosse appannata... non definita bene...
10 anni fa  

Blade_the_Runner

Grazie mille, Justina. 
Veniamo ai commenti. Per quanto riguarda la definizione di paesaggio, ho trovato la seguente: 
paesaggio
s.m.

1.
Porzione di territorio considerata dal punto di vista prospettico o descrittivo, per lo più con un senso affettivo cui può più o meno associarsi anche un'esigenza di ordine artistico ed estetico

2.
In geografia, il complesso di elementi caratteristici di una zona determinata.
"p. montano"





Quello rappresentato nello scatto era il mulino di Praga ritratto dal Ponte Carlo. Stando alla definizione precedente, non mi sembra di essere tanto fuori tema. Capisco, però, che in genere per paesaggio si intenda qualcosa di più naturale. Ma questo è puramente un giudizio personale. 


Per quanto riguarda la mancanza di respiro, riguardando lo scatto, effettivamente provo anch'io un po' di chiusura. Purtroppo, essendo il soggetto del mio scatto (almeno nelle mie intenzioni) il mulino all'interno del paesaggio urbano di Praga, non so come poterlo riprendere diversamente. Mi spiego meglio. Consideriamo che sto scattando dal Ponte Carlo, per cui non ho la possibilità di avvicinarmi o allontanarmi a piacere dal soggetto. Se avessi usato un grandangolo più spinto, il mulino sarebbe scomparso, minuscolo tra i palazzi; viceversa, con un tele avrei stretto l'inquadratura sul mulino perdendo la magia della neve sui tetti e il fiume. Probabilmente avrei dovuto scegliere un diverso punto di vista (altezza, inclinazione della macchina o diverso taglio o inquadratura). Devo vedere tra gli altri scatti di quella giornata. 


Ultimo punto è la nitidezza della foto: probabilmente ho esagerato nella post-produzione col soft focus. Il mio intento era di rendere maggiormente quell'effetto leggermente "fumoso" ed etereo della città che si ricopre di neve di primo mattino. 


Ripeto, questa mia risposta non vuole essere un botta e risposta alla tua critica: anzi, accetto molto volentieri la tua critica e cercherò di trarne insegnamento per i prossimi scatti. Trovo molto più costruttiva una critica che un semplice "che bello" non giustificato nè sentito. :-) 


Ti auguro una buona giornata. 


Maurizio.

10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

icomo

Trovo un po' eccessivo il soft focus .... e forse la avrei preferita un po' più contrastata: ma questo rientra tra i gusti personali, normalmente mi piaccioni di più i bianconeri un po' più decisi.
Per il resto nulla da dire sul tuo bello scatto.
Pe quanto riguarda il contest, non essendo io ancora iscritto a suo tempo, non ho visto le altre foto ... magari si è trattato solo del fatto che il tuo gruppo conteneva troppe "foto da finale" e inevitabilmente qualcuna ne è uscita sconfitta.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Maurizio, per me il paesaggio può essere tranquillamente anche urbano, non solo naturalistico. Prendo la definizione di Wikipedia:
"Il paesaggio è la particolare fisionomia di un territorio determinata dalle sue caratteristiche fisiche, antropiche, biologiche ed etniche; "

Secondo me la foto di un paesaggio deve far capire come è quel territorio che si fotografa a qualcuno che non l'ha mai visto.
Dalla tua foto deduco che Praga è composta dai mulini sul fiume e basta (ci sono stata per cui so che non è così :D )
Provo  a fare degli esempi:
una duna non fa un paesaggio, manco due, ma più dune sì
un'onda non è un paesaggio, ma un insieme di onde crea paesaggio marino
un ulivo idem, manco 5 o 6 ulivi, ma qualche collina con gli ulivi creano paesaggio
ecc...

Come hai scritto tu stesso, hai fotografato un mulino, il soggetto è il mulino, o il fiume con il mulino, o lo scorcio del paese. Il paesaggio dovrebbe essere più ampio (infatti, spesso sostituisce la parola panorama), dovrebbe far vedere la caratteristica del posto, tipo delle costruzioni, dei tetti, la densità degli edifici, ecc... Secondo me un paesaggio di Praga è questo:
http://it.123rf.com/photo_6978723_visualizzazione-a-mala-strana-tetti-e-il-paesaggio-urbano-di-praga.html

E proprio per questo ho parlato della chiusura dell'immagine, di mancanza di respiro - nello scorcio è più che accettata, nel paesaggio o panorama no, secondo me.

Poi  a me il filtro che sfoca non dispiace in alcune foto (lo uso pure io :D ), ma ad alcuni può non piacere (credo almeno, basandomi sui commenti su altri siti).

Buona giornata pure  a te
Giustina
10 anni fa  

utente cancellato

In quel contest in particolare si discuteva moltissimo nel forum sul fatto che c'era chi non includesse nella categoria panorama i panorami urbani, e nelle votazioni essi ne hanno patito molto, la mia compresa. Nella tua foto in particolare vedo si un panorama, ma  come dicono Justina e icomo e' forse un pò troppo vicina, cioe' include troppi pochi elementi per definirla panorama. Il filtro sfocato per il mio gusto personale qui non lo vedo un gran che funzionale. 
10 anni fa  

Blade_the_Runner

Ciao, Giustina, 
sei stata gentilissima nella risposta. Hai chiarito perfettamente il concetto: effettivamente la mia foto è uno scorcio e non rientra in quella visione d'insieme a cui tu fai riferimento e che sarebbe propria di un paesaggio.
A questo punto, dunque, mi  sento di porre la domanda iniziale in modo diverso: a prescindere dal contest nel quale la foto era inserita, cosa pensi "in toto" dello scatto in sé? Punti deboli, errori, punti forti (se ce ne sono...)?
Magari provo a ritrovare lo scatto originale e a postarlo senza eccessiva post-produzione. 
Grazie mille e buon proseguimento di giornata.
Maurizio.
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

Blade_the_Runner

Ciao, Icomo, Ladyelf, vi ringrazio per i consigli.

Ho poi visto la discussione sul forum... capita di avere opinioni differenti. :-) 

Per la questione dello sfocato, come detto precedentemente, devo provare a ritrovare lo scatto originale contrastato, ma la scelta del soft focus è stata una mia personale interpretazione e  cercherò di spiegarla: ovviamente non pretendo di convincervi sulla bontà della scelta, voglio solo spiegare quale fosse il mio intento.

Quello sfocato è frutto di ciò che "il mio cuore ha visto" quella mattina. Era metà dicembre del 2009, prima volta a Praga, in compagnia di mia sorella, festeggiavamo con questo viaggio il suo diciottesimo compleanno. Ci ha accolto una città meravigliosa , avvolta da un delicato e soffice manto bianco. Un freddo al quale non eravamo del tutto preparati, temperature sotto zero da produrre i fiocchi di neve perfettamente stellati, che fluttuavano delicatamente nel'aria e si posavano addosso rimanendo intatti per tanto tempo. E così, incappucciati e infagottati, con sciarpe e cappelli di lana passeggiavamo per le vie di Praga al mattino, quando la città si risveglia. Quella mattina non nevicava ancora, il tiepido sole faceva sciogliere gli strati di neve superficiali, formando una leggera nebbiolina, che conferiva a quello scenario da favola disneyana un'aura ancora più eterea. A questo aggiungiamo il vapore creato da noi con sciarpe e berretti calcati fin sul naso... :-P :-) Ecco ciò che abbiamo visto e "sentito" quella mattina. 

Spero che questo racconto vi abbia coinvolto un po' e che vi abbia fatto rivivere almeno in parte l'atmosfera di quella giornata.
E questo volevo si riflettesse in quella foto, non volevo una istantanea di Praga, ma riprodurre ciò che io ho sentito. Un po' come gli impressionisti quando rappresentavano la LORO realtà, o meno, il modo in cui  loro vedevano e sentivano la realtà.

Spero di non avervi annoiato con questa lunga storia.
Un grazie a tutti!
Maurizio
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

icomo

Grazie Maurizio per averci raccontato la storia della genesi dello scatto. Credimi, non mi ha annoiato leggerlo :)
Quello che dicevo io sul soft focus e sulla mia personale preferenza per i bn più "duretti" era solo una mia personale preferenza .... ciò non toglie che il tuo scatto abbia la sua valenza di essere così. In fin dei conti, lo sviluppo di un file, la conversione in bn, il livello di contrasto (e tutti gli altri "fattori variabili";) fanno parte delle scelte che l'autore della foto fa .... chi la osserva può solo esprimere la sua idea ma, dal mio punto di vista, non criticare tali scelte fatte in fase di scatto o in fase di post produzione perché fanno parte del modo in cui il fotografo ha deciso di riprendere e mostrare il suo scatto.
Grazie :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Blade_the_Runner

Ciao, Icomo, Ladyelf, Giustina. 
Grazie mille! Grazie a tutti per i commenti e i consigli. Tranquilli, non me la son presa per le critiche, anzi, sono sempre spunto di crescita. 
Un abbraccio a tutti. 
E...se so organizzasse un nuovo raduno, tenetemi presente! A Firenze qualche anno fa mi son divertito moltissimo.
Un grande in bocca al lupo a tutti per i contest.
A presto. 
Maurizio
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio