Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Compagni di lettura - massimiliano falconi67 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Compagni di lettura - massimiliano falconi67

massimiliano falconi67


chiedo perchè non è stata ammessa, perchè non ha superato il turno, o oppure ha sbagliato io, a votare
10 anni fa 
TimidoNewby

Degomera681

Direi che semplicemente non ha passato lo scrutinio. E poi, qualche difetto c'è, la luce della finestra, troppo forte e bruciata, la messa a fuoco poco curata e la profondità di campo. Forse, diaframma troppo aperto.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

aracne9

Ciao Massimiliano, purtroppo il tuo scatto non ha passato lo scrutinio. Se fosse stato un errore nel voto l'avresti letto in basso al tab info-commenti. Buona serata :-) 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

Caro Massimiliano... se questa foto l'avesse fatta un professionista, sarebbe stata un piccolo capolavoro.
Impara a fotografare perché le idee ci sono e vale la pena di riuscire a esprimerle come la fotografia comanda :) 
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Caro Massimiliano... se questa foto l'avesse fatta un professionista, sarebbe stata un piccolo capolavoro.
Impara a fotografare perché le idee ci sono e vale la pena di riuscire a esprimerle come la fotografia comanda :) 
Quoto @ElisAndrea
Se fosse stata nel mio gruppo l'avrei votata: è incredibile come in un contest dal titolo "Amici Animali", così pochi autori si siano soffermati sulla parola "Amici"....
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

massimiliano falconi67

grazie a tutti, ma vedete cos'è io avevo altre foto, ma questa anche se aveva qualche difetto, è una foto "favolosa", perchè ci sono due esseri viventi, uno umano e l'altro animale, che mi hanno dato tanto, e sono scomparsi quasi contemporaneamente.... lasciandomi un vuoto tremedo, comunque grazie......... 
P.S: Al prossimo contest manderò una foto migliore
10 anni fa  
TimidoNewby

MrSpock

@massimiliano_falconi67
al di là del significato personale che ha per te l'immagine, anche ad un osservatore esterno, la foto dice molto di più che non altri scatti arrivati in finale.
Certo tecnicamente ha delle lacune, di cui ha già detto @Degomera681 , ma il contenuto c'è... ed è sicuramente più facile colmare vuoti di tecnica che non vuoti di idee.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Degomera681

Ho parlato solo di tecnica, ma sui contenuti sono d'accordo con @MrSpock, è lieve, delicata e commovente.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

La tecnica è sconcertante alquanto. Questo Massimiliano dovrà studiare parecchio se vuole sopravvivere qui!
Dopo la sua spiegazione, il contenuto dell'immagine è ancora più intenso e io faccio il tifo per lui :)
10 anni fa  

aracne9

massimiliano falconi67 ha scritto:
grazie a tutti, ma vedete cos'è io avevo altre foto, ma questa anche se aveva qualche difetto, è una foto "favolosa", perchè ci sono due esseri viventi, uno umano e l'altro animale, che mi hanno dato tanto, e sono scomparsi quasi contemporaneamente.... lasciandomi un vuoto tremedo, comunque grazie......... 
P.S: Al prossimo contest manderò una foto migliore
Non ho commentato lo scatto perchè pensavo volessi solo sapere il perché non era passato in finale. La tecnica arriverà sicuramente ma come idee sei già a buon punto :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

E' una foto troppo personale ... come tale l'avrei lasciata nel tuo album dei ricordi.  Tecnicamente è terribile ... per un sito di fotografia il solo cuore non basta. 
10 anni fa  

utente cancellato

fotofriz, secondo me stai facendo della fotocritica un pò adminchiam
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
fotofriz, secondo me stai facendo della fotocritica un pò adminchiam
spiegati meglio ... che intendi?
10 anni fa  

aracne9

La critica per esser tale dev'essere costruttiva o perlomeno delineare degli aspetti oggettivi per poter permettere al diretto interessato di lavorarci.  Il tuo commento non aveva nulla di questo.. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

Prima di tutto il mio commento arrivava nel momento in cui erano già stati sviscerati i maggiori difetti dello scatto e si stava parlando del rapporto fra fattore tecnico e fattore emozionale.  Quindi il mio non era un commento adminkiam ma era pertinentissimo.
Rimanendo sulla foto:  è uno scatto che punta tutto sul fattore emozionale (tecnicamente è pieno di difetti e lo stesso autore ha ammesso di esserne già a conoscenza ... quindi non ho ritenuto opportuno evidenziarne  di nuovo i vari problemini) ... per me per un sito di fotografia (e di critica fotografica) è troppo poco.  
10 anni fa  

utente cancellato

Concordo anche io con @fotofriz. Lasciando un secondo il "buonismo" da parte, questa foto non è stata fatta guardando al risultato. E' una foto da album di ricordi che non andrebbe fatta partecipare ad un contest fotografico.
10 anni fa  

utente cancellato

Ma, anija, stai scherzando vero? Questa foto è spettacolare! Un signore coi baffi e un gattone rosso che leggono il giornale insieme! E' un momento topico di un racconto surreale bellissimo. E dal punto di vista compositivo la foto non è neppure male. Rifacendola quasi uguale con una bella reflex e le giuste impostazioni tecniche sarebbe un capolavoro, lo ribadisco
10 anni fa  

aracne9

"è uno scatto che punta tutto sul fattore emozionale (tecnicamente è pieno di difetti..."
questo, secondo me, è il commento che non demotiverebbe sul nascere una persona al suo primo contest e magari alle prime armi.
Non si tratta di buonismo ma solo di modo differente di dire la stessa cosa. Nulla di più :-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

Che discussione meravigliosa (e non sono ironico). 
L'eterna lotta fra la tecnica e il cuore, cosa rende una foto memorabile? Sono  convinto che in fotografia, reportage di guerra a parte, il fotografo deve fare il fotografo e quindi curare molto meglio la composizione, la profondità di campo, la luce. 
10 anni fa  

aracne9

La foto perfetta è quella che vede la tecnica e il cuore a braccetto ed è quella che riesce veramente a trasmettere il "tutto"
Lo so che il cuore alle volte acceca le foto. Non si vedono proprio i difetti perché noi gli attribuiamo dei sentimenti, dei ricordi, delle sensazioni e questi fanno sì che il resto non conti. Diventa un gran limite quando si decide di partecipare ai contest perché sicuramente chi è chiamato a giudicare lo scatto, giustamente, vede solo la tecnica, la composizione, la luce, etc. 
Per fortuna c'è sempre modo di migliorare


10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

aracne9 ha scritto:
La foto perfetta è quella che vede la tecnica e il cuore a braccetto ed è quella che riesce veramente a trasmettere il "tutto"
Lo so che il cuore alle volte acceca le foto. Non si vedono proprio i difetti perché noi gli attribuiamo dei sentimenti, dei ricordi, delle sensazioni e questi fanno sì che il resto non conti. Diventa un gran limite quando si decide di partecipare ai contest perché sicuramente chi è chiamato a giudicare lo scatto, giustamente, vede solo la tecnica, la composizione, la luce, etc. 
Per fortuna c'è sempre modo di migliorare


E' per questo motivo che ho detto precedentemente che sta foto doveva rimanere nell'album di famiglia coi suoi ricordi: farla partecipare al contest esponendola  alla critica (spesso spietata) è stato un gesto rischioso ma rispettabilissimo.  Forse son stato un po' brutale nel commentarla ma dopo aver letto quelli che per me erano complimenti esagerati ho voluto un po' riequilibrare le cose ... spero che l'autore prenda spunto da questa piacevole discussione per migliorare (non era assolutamente mia intenzione demotivarlo).  Buona giornata a tutti! :)
10 anni fa  

aracne9

aracne9 ha scritto:
La foto perfetta è quella che vede la tecnica e il cuore a braccetto ed è quella che riesce veramente a trasmettere il "tutto"
Lo so che il cuore alle volte acceca le foto. Non si vedono proprio i difetti perché noi gli attribuiamo dei sentimenti, dei ricordi, delle sensazioni e questi fanno sì che il resto non conti. Diventa un gran limite quando si decide di partecipare ai contest perché sicuramente chi è chiamato a giudicare lo scatto, giustamente, vede solo la tecnica, la composizione, la luce, etc. 
Per fortuna c'è sempre modo di migliorare


utente cancellato ha scritto:
E' per questo motivo che ho detto precedentemente che sta foto doveva rimanere nell'album di famiglia coi suoi ricordi: farla partecipare al contest esponendola  alla critica (spesso spietata) è stato un gesto rischioso ma rispettabilissimo.  Forse son stato un po' brutale nel commentarla ma dopo aver letto quelli che per me erano complimenti esagerati ho voluto un po' riequilibrare le cose ... spero che l'autore prenda spunto da questa piacevole discussione per migliorare (non era assolutamente mia intenzione demotivarlo).  Buona giornata a tutti! :)
ti chiedo scusa Fotofriz, alle volte son troppo empatica (migliorerò).
A presto :-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono