Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fiordaliso al tramonto... - roslin76 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Fiordaliso al tramonto... - roslin76

roslin76

10 anni fa 
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medioEminenza

roslin76

Neppure questa meritava la finale...?!? :(
10 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo116

Ci stava eccome . . .  La butto lì su quello che potrebbe averla penalizzata :  il formato (orizzontale e troppo "stretto) ed il soggetto un po' troppo sacrificato nell'angolino.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

mauri3i0

Anche secondo l'unica cosa che potrebbe averla penalizzata è il fatto che il soggetto sta un po' troppo li nell'angolino..anche se trovo che sia comunque ben bilanciato e tagliato.
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

roslin76

Grazie mille ad entrambi x il vostro parere/giudizio! :*
Per quanto riguarda il taglio VERTICALE e la scelta del soggetto nell'angolino a destra pensavo fosse una buona scelta compositiva... ricordo pure che questo scatto era stato molto apprezzato durante un workshop dal fotografo naturalista di fama internazionale (e non lo dico x "tirarmela"... non è mia abitudine! 8-) ) Maurizio Biancarelli ( http://www.mauriziobiancarelli.net/galleria.aspx )... quindi, sinceramente, ero piuttosto convinta di arrivare almeno in finale...
Da ciò nasce la mia profonda delusione... :'(
10 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Degomera681

Io non credo che il soggetto nell'angolo la penalizzi, forse e solo un po' stretta, comunque se hai già il giudizio di un professionista, quello di una giuria popolare puoi usarlo per fare le caldarroste.  ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Secondo me lo sfondo genera troppa confusione e non aiuta a mettere in evidenza il fiore, la differenza di temperatura cromatica tra sfondo e primo piano da' una sensazione di artificioso, inoltre sempre a mio avviso troppo forte e' l'illuminazione sul soggetto rispetto alla qualita' e direzione della luce dello sfondo e oltretutto appiattisce troppo il soggetto.
La composizione non e' malvagia ma in questo caso il taglio verticale non aiuta.
Un saluto.
10 anni fa  

utente cancellato

Lo trovo molto carino, ma avrei dato un taglio quadrato per levare le luci piu' chiare che mi sembra stonino un pochino. Nel senso che sembra che c'e' una fonte di luce che dovrebbe illuminare qualcosa ma in realta' non illumina niente. ;)
10 anni fa  

roslin76

Grazie pure agli altri x i consigli/commenti... sinceramente non avevo pensato al taglio "quadrato", ma forse hai ragione Lady... ;)
10 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medioEminenza

icomo

Il fatto che il fiore sia nell'angolo a me piace e il bokeh è bello. 
L'unica cosa che può aver penalizzato la foto è il fatto che il soggetto si perde, non risalta sullo sfondo come invece avrebbe meritato. Forse avvicinandoti un po' di più ed aumentando il dettaglio sul fiore (visto che hai utilizzato un macro) avresti ottenuto qualcosa di più. 
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

La luce sul fiore e fantastica <3il Bokeh altrettanto, tenendo conto della regola dei terzi forse un pelino più alto il fiore, ho il taglio quadrato come dice Ldyelf
10 anni fa  

Walter

Foto molto carina, il Bokeh è stupendo (Quale ottica hai usato?) tuttavia in questo caso forse è troppo marcato, distoglie l'attenzione dal soggetto principale..ma questo è solo un mio parere, la foto rimane egualmente molto bella :)
10 anni fa  
TimidoPrincipiante

roslin76

Grazie 1000 a tutti x gli apprezzamenti...!!! :*
@Walter x questo scatto ho usato un obiettivo 60 mm. macro Canon... 8-)
10 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medioEminenza

francodiclaudio

Io trovo che la parte luminosa in alto a sinistra penalizzi non poco questo bello scatto. La composizione non mi dispiace affatto, si discosta lievemente da uno schema più usuale ma secondo me è riuscita, dato che lascia un maggiore spazio ad uno sfondo che assolutamente merita (palle bianche a parte!!).
Riguardo il discorso del merito, non prendertela troppo: influiscono diversi fattori, di certo meritava di più ma non è stata apprezzata per il suo valore reale! ;-)
Un saluto, Franco.-
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza