Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il primo passo verso l'eroina - silvio burro — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Il primo passo verso l'eroina - silvio burro

utente cancellato

 Con questa immagine ho cercato di trasmettere la piaga degli anni 70, secondo voi cosa c'è che non va ?
9 anni fa 

utente cancellato

A livello concettuale, direi tutto. Non avrei mai votato questa foto, nemmeno se fosse stata tecnicamente degna del podio su National Geographic, semplicemente per ideologia.
9 anni fa  

SoundOfDreams

Io non ho partecipato perché non ho avuto tempo di fare la foto, sono stata tentata di rispondere prima ma ho evitato...
dopo aver letto il commento di anija.... bè lo quotissimo.
L'idea della foto è totalmente sbagliata e sinceramente non l'avrei mai votata. E' una di quelle idee sbagliate che non vanno fomentate... un luogo comune da evitare.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

@silvio_burro nei commenti alla fotografia ti ho indicato qualche articolo secondo me, per te, interessante.
Concordo con @SoundOfDreams sull'idea che associazioni del genere non vadano fomentate: sono luoghi comuni che derivano da un'informazione pubblica del tutto falsata. In tutto questo, vorrei solo puntualizzare che il tutto te lo dico con estrema tranquillià e serenità, spero tu non la prenda male :)
9 anni fa  

utente cancellato

Ti ho già risposto di la ,ma comunque ripeto , ho voluto portare questo tema  prima di tutto perchè l'ho vissuto in quegli anni in prima persona , attraverso gli amici morti chi per overdose chi per epatite, e vi posso assicurare che il passo tra droghe leggere e pesanti i quei anni era  molto sottile e poi lasciamo perdere la teoria del passaggio che come dice la parola stessa e solo una teoria, 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ti ho già risposto di la ,ma comunque ripeto , ho voluto portare questo tema  prima di tutto perchè l'ho vissuto in quegli anni in prima persona , attraverso gli amici morti chi per overdose chi per epatite, e vi posso assicurare che il passo tra droghe leggere e pesanti i quei anni era  molto sottile e poi lasciamo perdere la teoria del passaggio che come dice la parola stessa e solo una teoria, 
Appunto, la "teoria del passaggio" è quella teoria, errata, per cui le droghe leggere portano a quelle pesanti. Ma, ripeto, erano solo informazioni; la scelta di come e quanto  informarsi è soggettiva per ognuno, e va bene così.
9 anni fa  

utente cancellato

Cercavo di farti capire che non mi sono informato l'ho vissuta!!! in quegli anni Verona la chiamavano la Bangkog d'Italia , chi si bucava o sniffava o fumava eroina aveva iniziato con le canne,poi non tutti sono diventati tossici c'è chi ha provato magari solo un paio di volte e poi è riuscito a smettere.
9 anni fa  

SoundOfDreams

Sì ma il messaggio che porta è: fumi marijuana? Attento che morirai eroinomane... 
Se molte persone sono morte di eroina è perché era loro intento avvicinarsi ad essa, lo avrebbero fatto anche senza droghe leggere...
Ti copio e incollo questo estratto
"
La probabilita’ di passaggio dalla cannabis all’eroina diminuisce con l’avanzare dell’eta’ e sul consumo di eroina influiscono maggiormente le condizioni sociali, come il tasso di disoccupazione, quello di scolarizzazione e quello di reati’, che il consumo di cannabis"


Visto che la foto è un potente mezzo di informazione, trovo ingiusto porre quel titolo che è fuorviante e inesatto... capisco che questa foto sia frutto dei tuoi ricordi e della tua vita, ma io non lo avrei mai votata appunto per questo messaggio (quindi ho risposto alla tua domanda:cos'ha che non va?)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

SoundOfDreams ha scritto:
Sì ma il messaggio che porta è: fumi marijuana? Attento che morirai eroinomane... 
Se molte persone sono morte di eroina è perché era loro intento avvicinarsi ad essa, lo avrebbero fatto anche senza droghe leggere...
Ti copio e incollo questo estratto
"
La probabilita’ di passaggio dalla cannabis all’eroina diminuisce con l’avanzare dell’eta’ e sul consumo di eroina influiscono maggiormente le condizioni sociali, come il tasso di disoccupazione, quello di scolarizzazione e quello di reati’, che il consumo di cannabis"


Visto che la foto è un potente mezzo di informazione, trovo ingiusto porre quel titolo che è fuorviante e inesatto... capisco che questa foto sia frutto dei tuoi ricordi e della tua vita, ma io non lo avrei mai votata appunto per questo messaggio (quindi ho risposto alla tua domanda:cos'ha che non va?)
Grazie per aver risposto 
9 anni fa