Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

tao urbano - kaos — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

tao urbano - kaos

kaos

in scrutinio 44 punti, secondo me tra le mie più belle foto, passavano in finale 33 foto e pensavo di essere al sicuro.  non era costruita in studio, molto casuale al contrario di parecchie foto in finale, accetterò ogni critica, sparatemi ancora.
9 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

romano

Ciao Kaos
non ho partecipato al contest e quindi ritengo di non poter essere influenzato in alcun modo nel giudicare le foto. 
La tua - sono sincero - mi è piaciuta: bella, spontanea, sincera e oltretutto composta in maniera attraente.
Sono rimasto sorpreso nel vederla così maltrattata perchè in effetti meritava più di tante altre che sono approdate in finale in maniera immeritata.
Misteri del voto? Chissa? A mio modesto parere un'occasione mancata per creare una reale scala di valori.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

La foto è stupenda molto molto meglio della mia che non so come abbia fatto a prendere tanti punti.. È bella la diagonale disegnata dall'ombra è bello il contrasto tra l'ombra e la maglia bianca, bella la trama bianca tra i sanpietrini in ombra... Boh misteri. Io non mi ricordo di averla vista nel mio gruppo, ma se ci fosse stata e non l'avessi votata sarei stato un pirla :). Ciao Rino
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

La foto è molto bella, perfettamente bilanciata, mi piace molto anche che lei sia bionda, vestita di scuro e lui sia moro, vestito di chiaro. Che dire "misteri del voto", come dice @romano :D
9 anni fa  

utente cancellato

Eri nel mio stesso gruppo. Anche a me piace molto e l'avrei votata,  mi spiace. .. idem per lo scatto di @lucefz davvero originale la bimba che crea l'ombra della madonnina. Secondo me è stata anche un pò di sfortuna, eravate in un gruppo di forti, le vostre meritavano la finale.
9 anni fa  

utente cancellato

Hai catturato un momento magico, raramente, da quello che ho potuto fino ad ora vedere si premiano foto dove venga valutata la difficolta' e irrepetibilita' dello scatto, troppe foto costruite, figlie di un cavalletto o di una scenografia studiata ad hoc.
La fotografia e' altra cosa, e' attimo colto, e' intuire qualcosa che sta per accadere e cercare di catturarlo nel miglior modo possibile e, come in questo caso bisogna saper vedere in B&W, cosa che facevano i fotografi quando dovevano scegliere se montare una pellicola a colori o in bianco e nero.
C'e' qualche altra foto che non e' stata premiata utilizzando questo criterio di valutazione ma questa le supera tutte di gran lunga.
Unica cosa e' che io avrei tagliato, in maniera d'avere la diagonale in alto perfettamente centrata sull'angolo, avresti cosi' bilanciato meglio la composizione che sotto rispetto a sopra appare un po' risicata.
Bravo davvero, l'avrei voluta in alto, molto in alto, mi sarei riappacificato con FC.
9 anni fa  

utente cancellato

mi associo ai complimenti fatti sopra (meritatissimi).  Bravo!!!
9 anni fa  

korp65

utente cancellato ha scritto:
Hai catturato un momento magico, raramente, da quello che ho potuto fino ad ora vedere si premiano foto dove venga valutata la difficolta' e irrepetibilita' dello scatto, troppe foto costruite, figlie di un cavalletto o di una scenografia studiata ad hoc.
La fotografia e' altra cosa, e' attimo colto, e' intuire qualcosa che sta per accadere e cercare di catturarlo nel miglior modo possibile e, come in questo caso bisogna saper vedere in B&W, cosa che facevano i fotografi quando dovevano scegliere se montare una pellicola a colori o in bianco e nero.
C'e' qualche altra foto che non e' stata premiata utilizzando questo criterio di valutazione ma questa le supera tutte di gran lunga.
Unica cosa e' che io avrei tagliato, in maniera d'avere la diagonale in alto perfettamente centrata sull'angolo, avresti cosi' bilanciato meglio la composizione che sotto rispetto a sopra appare un po' risicata.
Bravo davvero, l'avrei voluta in alto, molto in alto, mi sarei riappacificato con FC.
:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

alessandro1

 mi associo ai  complimenti  meritava molto di piu'.     ti ho votato
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

Tanti complimenti ma un motivo per cui non è passata ci sarà bene.Personalmente non trovo nulla di interessante in questa foto e diversamente da quanto sostiene @montanaro io cerco nella fotografia un'espressione artistica, compositiva,creativa ed espressiva che sia risultante da uno scatto casuale e o costruito o ottenuto in pp per me è irrilevante.Qui non vedo nulla che stimoli ne il mio interesse nè la mia fantasia nè la mia curiosità: vedo solo due passanti.IMHO
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Tanti complimenti ma un motivo per cui non è passata ci sarà bene.Personalmente non trovo nulla di interessante in questa foto e diversamente da quanto sostiene @montanaro io cerco nella fotografia un'espressione artistica, compositiva,creativa ed espressiva che sia risultante da uno scatto casuale e o costruito o ottenuto in pp per me è irrilevante.Qui non vedo nulla che stimoli ne il mio interesse nè la mia fantasia nè la mia curiosità: vedo solo due passanti.IMHO
Concordo con Paolo... Street, è stato un contest coi suoi "difetti" (nel senso che come in tutti gli altri, non ci si spiega come alcune foto siano ben piazzate, ma è solo questione di gusto, e quindi c'è poco da spiegare), ma vi ho trovato tantissime foto belle ed espressive, molto più che in altri contest... Molto più belle ed espressive della mia, all'inizio ho pensato: ma come ca.. ha fatto a non  arrivare in finale. Poi ho visto le foto in finale ed ho pensato: semplicemente perchè non era tra le migliori... e nemmeno tra le più espressive. E penso che sia esattamente quello che è successo alla tua foto, che è un metro sopra la mia..per giunta
Ciao
9 anni fa  

EneaMedas

Non ho partecipato ma l'ho visto e devo dire che è la più completa.Composizione,tecnica,proporzionato,luci ed ha un anima. Ancora non ho ancora capito con quale criterio valutano le foto...E' molto bella e sei stato veramente bravo a cogliere tutta l'essenza che deve avere in uno scatto degno di nota.
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Tanti complimenti ma un motivo per cui non è passata ci sarà bene.Personalmente non trovo nulla di interessante in questa foto e diversamente da quanto sostiene @montanaro io cerco nella fotografia un'espressione artistica, compositiva,creativa ed espressiva che sia risultante da uno scatto casuale e o costruito o ottenuto in pp per me è irrilevante.Qui non vedo nulla che stimoli ne il mio interesse nè la mia fantasia nè la mia curiosità: vedo solo due passanti.IMHO
utente cancellato ha scritto:
Concordo con Paolo... Street, è stato un contest coi suoi "difetti" (nel senso che come in tutti gli altri, non ci si spiega come alcune foto siano ben piazzate, ma è solo questione di gusto, e quindi c'è poco da spiegare), ma vi ho trovato tantissime foto belle ed espressive, molto più che in altri contest... Molto più belle ed espressive della mia, all'inizio ho pensato: ma come ca.. ha fatto a non  arrivare in finale. Poi ho visto le foto in finale ed ho pensato: semplicemente perchè non era tra le migliori... e nemmeno tra le più espressive. E penso che sia esattamente quello che è successo alla tua foto, che è un metro sopra la mia..per giunta
Ciao
La penserei esattamente come te... se solo questa foto avesse partecipato in "street" .
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Azz..convintissimo che fosse Street...la prossima volta inverti le foto, così magari vinci e io non faccio figuracce da stordito 😵
9 anni fa  

utente cancellato

Se era per ombre cambia tutto, io sono arrivato in finale con l'ombra di una bottiglia fatta all'ultimo momento...e Pietro Forti, il Caposquadra, non vi é entrato con una foto che fuori da qui ha vinto concorsi e ricevuto riconoscimenti... Quindi la risposta é: "??????"
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Se era per ombre cambia tutto, io sono arrivato in finale con l'ombra di una bottiglia fatta all'ultimo momento...e Pietro Forti, il Caposquadra, non vi é entrato con una foto che fuori da qui ha vinto concorsi e ricevuto riconoscimenti... Quindi la risposta é: "??????"
La foto di Forti è magnifica. C'è un mondo fuori da qui, che magari capisce qualcosa di fotografia, semplicemente.
9 anni fa  

Livius

Ecco l'ennesima conferma che nella fase a scrutinio, di quasi tutti i contest, rimangono fuori molte foto degne della finale a favore di altre insignificanti! E' uno (forse il più macroscopico) dei problemi di Fotocontest. Visto quel che leggo nei vari post, temo che rimarrà senza rimedio...Peccato!
9 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

EneaMedas

Livius ha scritto:
Ecco l'ennesima conferma che nella fase a scrutinio, di quasi tutti i contest, rimangono fuori molte foto degne della finale a favore di altre insignificanti! E' uno (forse il più macroscopico) dei problemi di Fotocontest. Visto quel che leggo nei vari post, temo che rimarrà senza rimedio...Peccato!
Concordo a pieno!!!!!!!!!!!!!!!!! 
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Io non volevo farla così tragica. Una grandissima parte dei partecipanti sono super principianti..nel senso che scattano in automatico ed aspettando che qualcosa di interessante passi davanti all'obiettivo! E se non sai fare le foto non sai neanche distinguerle in fase di voto. Ma non si può farne una colpa a nessuno di questa cosa, tutti dobbiamo iniziare, ed all'inizio siamo tutti uguali, tutti scarsi allo stesso modo.
9 anni fa  

utente cancellato

Già .....misteri del voto! La foto mi piace assai .....la avrei preferita con la diagonale perfetta , ma sono dettagli accademici .... l'importante è che la foto acchiappi ...e con me lo fa! ;)
9 anni fa  

kaos

ringrazio tutti indistintamente, sono molto gratificato dai vostri commenti, sicuramente una troppa frettolosa votazione di parte dei votanti non ha permesso alla foto di arrivare quantomeno in finale, sono contento che sia piaciuta a voi che incontro nelle varie discussioni e che per questo stimo sia per capacità intellettuale e gusto fotografico.
grazie, oscar.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio