Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

perfect love - gds75 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

perfect love - gds75

gds75



Onestamente mi aspettavo un piazzamento migliore, tecnicamente ci sono foto sicuramente superiori, ma sono veramente poche quelle che dicono qualcosa, io pensavo di rientrare in quelle della seconda categoria.
ma va bene così...
9 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Sai, su questo tipo di soggetti e ' difficile parlare di originalità, può' essere, e senz'altro lo sarà' farina del tuo sacco ma internet ne' e' piena, questo è' ovvio non è' da considerarsi un difetto.
Trovo però' che "l'idea" sia realizzata molto grossolanamente, abbia poco appeal, anche la luce la trovo troppo dura, forse è' per tutto questo che non l'ho votata, ma complimenti per il piazzamento.
9 anni fa  

gds75

certo non potrei mai vantarmi di essere il primo nella storia della fotografia ad aver avuto quest'idea...... se fosse veramente così invece che bazzicare su fotocontest avrei un palazzo con sopra il mio nome su medison aveneue a manhattan :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ripeto quello che ti ho scritto nei commenti: hai scalzato trecentottanta fotografie solo grazie all'idea, che è molto bella. Credo che più di così non si potesse chiedere :) Tecnicamente bastavano davvero pochi accorgimenti per renderla accettabile; il bilanciamento del bianco è freddissimo, la luce riflessa sulle bucce violenta e c'è un rumore molto alto che non capisco a cosa sia dovuto (poca luce?)
9 anni fa  

icomo

Io continuo a trovarla una buona idea, non mi interessa tantissimo che su internet ce ne siano altre simili e che quindi non sia originale. La luce forse è un po' forte e con il bianco così "bianco" dello sfondo un po' "abbaglia".
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

utente cancellato ha scritto:
Ripeto quello che ti ho scritto nei commenti: hai scalzato trecentottanta fotografie solo grazie all'idea, che è molto bella. Credo che più di così non si potesse chiedere :) Tecnicamente bastavano davvero pochi accorgimenti per renderla accettabile; il bilanciamento del bianco è freddissimo, la luce riflessa sulle bucce violenta e c'è un rumore molto alto che non capisco a cosa sia dovuto (poca luce?)
si effettivamente la luce era poca (a dire il vero era naturale perchè ho le lampade rotte :dizzy: ) però la scelta del bilanciamento al freddo è voluta, anzi sono stato in dubbio fino all'ultimo se cercare anche colori molto più tenui (tipo polaroid per capirci)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ripeto quello che ti ho scritto nei commenti: hai scalzato trecentottanta fotografie solo grazie all'idea, che è molto bella. Credo che più di così non si potesse chiedere :) Tecnicamente bastavano davvero pochi accorgimenti per renderla accettabile; il bilanciamento del bianco è freddissimo, la luce riflessa sulle bucce violenta e c'è un rumore molto alto che non capisco a cosa sia dovuto (poca luce?)
gds75 ha scritto:
si effettivamente la luce era poca (a dire il vero era naturale perchè ho le lampade rotte :dizzy: ) però la scelta del bilanciamento al freddo è voluta, anzi sono stato in dubbio fino all'ultimo se cercare anche colori molto più tenui (tipo polaroid per capirci)
E' che lo sfondo è decisamente azzurrino...
9 anni fa  

utente cancellato

A giudicare dal titolo, Giovanni, mi aspetto uno scatto romantico, ma l'ambientazione e le luci dure non mi danno quel sentore. Mi sarebbe piaciuto un taglio netto piu' preciso dei due frutti, anche l'altezza l'avrei preferita piu' precisa tra i due e le graffette di ferro che li uniscono sono un pò metallare, ma da buon motociclista che sei...;) l'idea è comunque carina. Che sia rivista non saprei, e' senz'altro uno scatto originale che non si vede tutti i giorni. 
9 anni fa  

gds75

utente cancellato ha scritto:
A giudicare dal titolo, Giovanni, mi aspetto uno scatto romantico, ma l'ambientazione e le luci dure non mi danno quel sentore. Mi sarebbe piaciuto un taglio netto piu' preciso dei due frutti, anche l'altezza l'avrei preferita piu' precisa tra i due e le graffette di ferro che li uniscono sono un pò metallare, ma da buon motociclista che sei...;) l'idea è comunque carina. Che sia rivista non saprei, e' senz'altro uno scatto originale che non si vede tutti i giorni. 
grazie, ma sarei ipocrita a dire che non se ne vedono in giro...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Considerare poco originale una foto perchè già vista sul web non mi sembra corretto... l'originalità dovrebbe essere riferita alle foto postate qui su fc. Altrimenti mi spiace deludervi, nessuno di noi sarà mai originale. Questa è almeno una foto che racconta, molto più della mia goccia, o delle decine di nature morte, che sinceramente non mi dicono un bel niente. Forse non meritava il podio per la tecnica non eccellente, ma ci stava in top 10 molto più di altre.
9 anni fa  

gds75

1000 grazie per la considerazione....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

icomo

utente cancellato ha scritto:
Considerare poco originale una foto perchè già vista sul web non mi sembra corretto... l'originalità dovrebbe essere riferita alle foto postate qui su fc. Altrimenti mi spiace deludervi, nessuno di noi sarà mai originale. Questa è almeno una foto che racconta, molto più della mia goccia, o delle decine di nature morte, che sinceramente non mi dicono un bel niente. Forse non meritava il podio per la tecnica non eccellente, ma ci stava in top 10 molto più di altre.
Sono pienamente d'accordo.
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

io non volevo approcciare così, perchè poi magari passavo per quello frustrato ed invidioso per i risultati altrui (e chi mi conosce anche solo virtualmente sa che non è affatto così) però, pur facendo i complimenti ed avendo anche dato voti a chi ha fatto della tecnica un ottimo esercizio di stile, vedere tante nature morte, tanti bicchieri con fondi colorati, tanti bicchieri in low key, un pochino mi è venuto da pensare ....... "echepalle"
poi però complimenti sempre alla bravura che non è in discussione....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
io non volevo approcciare così, perchè poi magari passavo per quello frustrato ed invidioso per i risultati altrui (e chi mi conosce anche solo virtualmente sa che non è affatto così) però, pur facendo i complimenti ed avendo anche dato voti a chi ha fatto della tecnica un ottimo esercizio di stile, vedere tante nature morte, tanti bicchieri con fondi colorati, tanti bicchieri in low key, un pochino mi è venuto da pensare ....... "echepalle"
poi però complimenti sempre alla bravura che non è in discussione....
hai pienamente ragione.... poi chi ti accusa di non essere originale ha postato una natura morta, sicuramente l'ha inventata lui!!
9 anni fa  

gds75

ad onor del vero, però, nessuno mi ha accusato di niente.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Andrea1985

Concordo con chi mi ha preceduto, rinnovo i miei complimenti come ti ho scritto in un commento durante il contest: l'idea era molto buona, il messaggio aggiungeva del valore che la maggior parte delle foto in gara non aveva, forse con una realizzazione tecnica migliore saresti arrivato ancora più su.
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

Cyrano1984

Non mi pronuncio sula tecnica perchè non ne capisco abbastanza... però volevo spezzare una lancia a favore della composizione. L'aspetto un po' rude e non perfetto, voluto o meno che fosse, secondo me aggiunge valore al messaggio. Perfect Love non vuol dire che le due parti devono essere perfette, lo è semplicemente la loro unione, qualsiasi sia il collante che le unisce. Un po' come quelle coppi lei altissima e via dicendo. Però direi che qui entriamo nel campo delle sensazioni personali e chiaramente non c'è nulla di più aleatorio.
9 anni fa  
ComareNewby

Andrea1985

Cyrano1984 ha scritto:
Non mi pronuncio sula tecnica perchè non ne capisco abbastanza... però volevo spezzare una lancia a favore della composizione. L'aspetto un po' rude e non perfetto, voluto o meno che fosse, secondo me aggiunge valore al messaggio. Perfect Love non vuol dire che le due parti devono essere perfette, lo è semplicemente la loro unione, qualsiasi sia il collante che le unisce. Un po' come quelle coppi lei altissima e via dicendo. Però direi che qui entriamo nel campo delle sensazioni personali e chiaramente non c'è nulla di più aleatorio.
Esatto, anche io avevo avuto questa sensazione!:thumbsup:
Le luci e il bilanciamento del bianco forse potevano essere migliorate, ma il fatto che le metà dei frutti non combacino ma che siano comunque tenute insieme da tenaci maglie metalliche aggiunge molto al messaggio!
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice medio

clausaresu

Anche per me l'illuminazione è un po'  troppo dura, l'idea mi piaceva più di tanti still life "tradizionali" ma purtroppo sono amante delle luci calibrate e questa per me passava in secondo piano. Come dice ladyelf, pure i due frutti che non combaciano perfettamente non armonizzano la foto. Ripeto che l'idea è ottima e ti faccio comunque i miei complimenti per aver pensato ad uno still life "creativo"!
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medioEminenza

utente cancellato

Giovanni : leggi il commento di @toremassaiu , e troverai il mio , ma con questo di diverso: sei arrivato 20° ....cosa cippa vuoi? Dieci posizioni più avanti ti avrebbero fatto stare più contento?  Piuttosto ne approfitto per fare due considerazioni: A)........ come se la tecnica della vincitrice sia poi così originale! B) ....mi piacerebbe sapere , vista la perizia tecnica e realizzativa dimostrata da molti , quanti ce ne sono di "amatori mascherati"  , o , se preferite , di classici dopolavoristi che arrotondano con qualche eurino derivato dal proprio "hobby" ......:P:P:P
9 anni fa  

gds75

utente cancellato ha scritto:
Giovanni : leggi il commento di @toremassaiu , e troverai il mio , ma con questo di diverso: sei arrivato 20° ....cosa cippa vuoi? Dieci posizioni più avanti ti avrebbero fatto stare più contento?  Piuttosto ne approfitto per fare due considerazioni: A)........ come se la tecnica della vincitrice sia poi così originale! B) ....mi piacerebbe sapere , vista la perizia tecnica e realizzativa dimostrata da molti , quanti ce ne sono di "amatori mascherati"  , o , se preferite , di classici dopolavoristi che arrotondano con qualche eurino derivato dal proprio "hobby" ......:P:P:P
Caro alberto, è vero che 20° è un bel piazzamento e che un diecina di posti in più non avrebbero cambiato nulla, però è una di quelle effimere soddisfazioni che ogni tanto ci vorrebbero 8-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Giovanni : leggi il commento di @toremassaiu , e troverai il mio , ma con questo di diverso: sei arrivato 20° ....cosa cippa vuoi? Dieci posizioni più avanti ti avrebbero fatto stare più contento?  Piuttosto ne approfitto per fare due considerazioni: A)........ come se la tecnica della vincitrice sia poi così originale! B) ....mi piacerebbe sapere , vista la perizia tecnica e realizzativa dimostrata da molti , quanti ce ne sono di "amatori mascherati"  , o , se preferite , di classici dopolavoristi che arrotondano con qualche eurino derivato dal proprio "hobby" ......:P:P:P
gds75 ha scritto:
Caro alberto, è vero che 20° è un bel piazzamento e che un diecina di posti in più non avrebbero cambiato nulla, però è una di quelle effimere soddisfazioni che ogni tanto ci vorrebbero 8-)
:P:thumbsup:
9 anni fa