Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

universi paralleli - mousix — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

universi paralleli - mousix

mousix

E' stata la mia prima esperienza con la PP e mi sono comunque divertito un sacco nel provare e riprovare, cambiare, sovrapporre etc. Forse un po' ingenua nel messaggio ma volevo un messaggio positivo, tranquillizzante e soprattutto odio gli incubi. Qualche consiglio per il futuro?
9 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Eretikus

Ciao
dal mio punto di vista è il connubio tra foto e messaggio che manca.....la foto non comunica forse quello che tu credi o quello per cui l'hai creata, la separazione dei due universi e poco netta a prima vista sembra una Street....avresti dovuto creare forse una separazione più estrema
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

mousix

Ho cercato di creare la separazione dei due universi attraverso il b/n di una realtà cittadina da un lato e un tranquillizzante e bucolico panorama a colori dall'altro, rappresentando l'attimo del passaggio.
Grazie cmq per la cortesia.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cyrano1984

A me la foto piace. Però non mi sembra molto in tema. Più che a una dimensione onirica mi richiama il contrasto tra natura e città. Probabilmente l'avrei vista meglio in un altro contest.
9 anni fa  
ComareNewby

mousix

Forse hai ragione: è più un sogno ad occhi aperti che ad occhi chiusi immaginare una natura verde brillante al posto del cemento e un bell'albero al posto della gru. Grazie.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Amber_Bright

Invece a me il messaggio è arrivato ma non amando le de saturazioni parziali non sono riuscita a votarla. Probabilmente tutta in b&w il contrasto sarebbe stato più lieve ma io l'avrei preferita
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèPrecisinoGiudice medio

mousix

E' bello leggere commenti discordanti in base a quella che è la propria sensibilità e il proprio gusto: il primo critica la separazione troppo blanda fra i due universi e il secondo che invece tale separazione l'avrebbe voluta ancora più lieve per privilegiare la composizione complessiva dell'immagine tutta in b/n. Grazie a tutti.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Mi è piaciuta l'idea, passare dal grigiore della città ai colori della natura e della libertà.. almeno questo ho letto. La post però è veramente grezza!! Avrei provato una fusione di livelli con PS, o comunque una sfumatura dei bordi tra b\n e colori.. In ogni casa penso che la Post migliore sia sempre quella che si nota meno.. anche in caso di palesi fotomontaggi. Un'altra cosa che non mi piace è la poca naturalezza dell'uomo che passa da una "dimensione" all'altra.. Penso sia un tuo complice. Sarebbe stato fantastico ad esempio fargli fare un'espressione di stupore e riuscire a fotografarla.
9 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
Mi è piaciuta l'idea, passare dal grigiore della città ai colori della natura e della libertà.. almeno questo ho letto. La post però è veramente grezza!! Avrei provato una fusione di livelli con PS, o comunque una sfumatura dei bordi tra b\n e colori.. In ogni casa penso che la Post migliore sia sempre quella che si nota meno.. anche in caso di palesi fotomontaggi. Un'altra cosa che non mi piace è la poca naturalezza dell'uomo che passa da una "dimensione" all'altra.. Penso sia un tuo complice. Sarebbe stato fantastico ad esempio fargli fare un'espressione di stupore e riuscire a fotografarla.
Ero io con l'autoscatto e mi vergognavo terribilmente a mostrarmi de visu così ho preferito la visione di schiena.
Per quel che riguarda la PP, mi rendo conto che è da principiante, ma come dicevo era la prima volta che mi cimentavo e non sapevo nemmeno cosa fosse la fusione di livelli. Piano piano sto prendendo dimestichezza con PS e spero di fare meglio le prossime volte. Grazie cmq per i consigli.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Allora ci ho preso sul "modello" :) Per la PP... io non sono un esperto di PS, faccio solo le modifiche "base": ritaglio, con trasto, saturazione nitidezza etc etc perchè non amo i fotomontaggi.. saranno belli spesso, ma sono Digital Art e non fotografia. Ma se devo far qualcosa di particolare, come questa tua.. ci sono migliaia di tutorial spiegati benissimo, passo passo...   l'ultimo l'ho usato per anticare la foto in "cartoline dal passato"... 10 min in tutto.. E intanto scopri nuove funzioni di PS che ti potrebbero tornare utili in altre occasioni. Ancora complimenti per l'idea :)
9 anni fa