Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Linea rossa - lupoalberto — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Linea rossa - lupoalberto

utente cancellato

In tre mi hanno votato : un 9 un 8 e un 6 ! Carino no? 
Ma io ho interpretato che il contest chiedesse che l'astrattismo non lo si dovesse "costruire" ma lo si dovesse rintracciare in particolari già esistenti! E in tal modo ho votato !  8-)
9 anni fa 

utente cancellato

Azzardo... più che in astrattismi l'avrei vista bene in minimalismi....? Per il costruirsi l'astrattismo, non saprei ma non mi pare fosse questa la linea guida, chi ha proposto il contest ha chiesto espressamente una fotografia e non grafica (quindi non costruita a computer, ma still life e composizioni rientrano benissimo), da questo punto di vista mi pare che il contest sia ben riuscito.
9 anni fa  

Mimmo_66

Simmetria perfetta, anche io l'avrei vista in un contest minimalista, comunque ottima immagine.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cyrano1984

Come ha detto Mimmo, era da contest geometrico... poi scusa lupo, astratto è qualcosa che non ha contatto diretto con la realtà (il che parlando di fotografia fa secondo me del contest un ossimoro, ma lasciamo stare), come mai hai scelto un soggetto così evidentemente "materiale e fisico"?
9 anni fa  
ComareNewby

icomo

La simmetria di questo scatto mi incanta ma... non la vedo astratta (in minimalismi avrebbe avuto più fortuna secondo me). 
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Amber_Bright

icomo ha scritto:
La simmetria di questo scatto mi incanta ma... non la vedo astratta (in minimalismi avrebbe avuto più fortuna secondo me). 
:)
Idem
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèPrecisinoGiudice medio

Liof

Io l'avevo messa in promemoria  e sicuramente l'avrei non era nel  gruppo in cui votavo  .. I like it
Bella simmetria e il contrasto bianco rosso e tra i miei preferiti. Ma come hai fatto ad ottenere quel bianco? Sono delle docce di quelle che si trovano al mare?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Eretikus

Ciao @lupoalberto  concordo con quanti scrivono che e una foto minimalista e non astratta.....peraltro ottima..... contest sbagliato(a me capita spesso) ....:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

E quindi scopro che FC è un covo di "sporchi intelletualoidi" che fanno distinguo tra "minimalismo" e "astrattismo" ...... e il distinguo c'è ! Ma dove è scritto che una foto minimalista non possa anche essere astratta?  
arte astratta: arte a., espressione con la quale si indica tutta l’arte moderna non figurativa, sia quella che prescinde («astrae») dalla rappresentazione naturalistica della realtà, deformando e alterando gli elementi essenziali della figura, sia quella che si serve di forme e colori che non hanno relazione con il mondo esterno, completamente libera quindi da ogni riferimento alla rappresentazione della realtà (dizionario Treccani)
Quindi che sia minimalista o che sia massimalista , il concetto di astratto rimane  invariato . No? 


Rispondo a : @Cyrano1984 : il contrario! io ho interpretato che si chiedesse di ricavare l'astratto da una raffigurazione di un particolare realissimo! E in tal senso ho votato ! Costruirsi degli astratti a tavolino , son bravi tutti (più o meno...) ! E mi pare che molti altri abbiano interpretato in tal modo.
@Liof: Sì , sono delle docce al mare ....ho semplicemente sovraesposto il cielo che era di un celestino pallido in una giornata di sole fioco ..... poi ho appena accentuato il contrasto ....tutto qui! 
Grazie e a tutti per gli interventi:...... ne ho mangiato qualcuno? :P8-)
9 anni fa  

Eretikus

No tranquillo non hao mangiato nessuno... ma noto che anche tu sei caduto nel " sporco intelletualismo"  ...:) ma dal mio piccolo credo che a prescindere quello che scrive treccani siano due fronti diversi astrattismo e  minimalismo.....
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

@Eretikus: scusa se insisto , ma io non intendo negare che astrattismo e minimalismo siano due correnti diverse! Ci mancherebbe! Dico solo che , dato che non siamo in Accademia , ma in ambiente di contest fotografici per amatori , ritengo possibile che non si usi uno schematismo "ideologico" , e che una immagine che di certo è minimalista (in senso fotografico) possa anche essere iscritta al filone dell'astrattismo , visto che parte da una ripresa del reale per poi "astrarlo" in una raffigurazione di forme e colore , che è appunto quanto richiesto dalla traccia! E se la devo dire tutta , non credo proprio che la foto non sia stata votata perché ritenuta " poco astrattista" .... se così fosse , allora qualcuno dovrebbe spiegarmi perché , ad esempio , la 5° è arrivata 5° , o la 16° è arrivata 16° .....e non faccio riferimento ad altre immagini di autori che so che non sopportano critiche ai propri lavori! Ma siete proprio sicuri che , diciamo tra le prime 30 , siano tutte così ascrivibili all'astrattismo? E parlo solo delle prime TRENTA! 8-);)
9 anni fa  

Eretikus

Concordo con te se posta in questi termini.......sono anch'io dell' idea che su un sito come questo dove i fotoamatori sono la prevalenza  bisognerebbe essere meno accademici, ed a volte più chiari, ma qui andiamo ai soliti discorsi dove abbiamo scritto già qualche migliaio di righe, si e pure demonizzata la pp ma da come puoi notare dalle foto in finale tutte sono passate per farsi un rittochino....:)....ma tornando al discorso originale, non so sinceramente dirti il perché di certe scelte da parte dei votanti, ma credo che il concetto di astrattismo che prevale si quello di forme indefinite e non riconoscibili.......se nelle foto in finale qualcosa d'altro e filtrato e perché probabilmente trasmettevano sensazioni più forti o colori più accattivanti ........io li chiamo i misteri di fc....:):)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Eretikus ha scritto:
Concordo con te se posta in questi termini.......sono anch'io dell' idea che su un sito come questo dove i fotoamatori sono la prevalenza  bisognerebbe essere meno accademici, ed a volte più chiari, ma qui andiamo ai soliti discorsi dove abbiamo scritto già qualche migliaio di righe, si e pure demonizzata la pp ma da come puoi notare dalle foto in finale tutte sono passate per farsi un rittochino....:)....ma tornando al discorso originale, non so sinceramente dirti il perché di certe scelte da parte dei votanti, ma credo che il concetto di astrattismo che prevale si quello di forme indefinite e non riconoscibili.......se nelle foto in finale qualcosa d'altro e filtrato e perché probabilmente trasmettevano sensazioni più forti o colori più accattivanti ........io li chiamo i misteri di fc....:):)
:thumbsup:;)
9 anni fa  

daniele1357

Ho l'impressione che nelle prime 30 foto, visto che sono state tirate in ballo queste, ci siamo moltissime che si possono riconoscere nello stile in una pagina del genere:
https://goo.gl/ezcLGG
e per un contest fotografico è già un bel traguardo.

Comunque la tua foto @lupoalberto è molto bella e sono d'accordo con gli altri che in un contest dove si fosse richiesto delle geometrie, ad esempio, avrebbe fatto un gran bel figurone.

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Io con tutto il rispetto non l'avrei votata ne in minimalismo ne in astrattismo... non mi attira particolarmente, salverei la simmetria, ma per il resto mi dice poco o niente. Molti tuoi scatti mi piacciono, e mi meraviglio che non vadano in finale, questo no. 
9 anni fa  

Cyrano1984

Mi spiace lupo, ma non sono d'accordo. Senza fare accademia, ma analisi della lingua italiana (cosa che come aspirante giornalista mi sta particolarmente a cuore), come tu stesso hai riportato, l'astrattismo e l'arte astratta si caratterizzano per il mancato legame con il mondo del reale. Ora. se tu mi posti una foto in cui un soggetto reale è chiaramente riconoscibile si perde la dimensione di astrattismo richiesta dal contest (tema che ho già detto aver trovato poco adatto alla fotografia, ma questo è un altro discorso). Nel caso specifico del tuo scatto, credo che sarebbe stato più indicato tagliare il soggetto con l'inquadratura, magari usando uno maggiore zoom, in modo da concentrare di più l'attenzione sul colore e sulla forma geometrica. Saresti stato, secondo me, più aderente al tema e avresti meglio sfruttato l'idea, ottenendo magari ottenendo anche qualche gradimento in più, senza rinunciare alla tua interpretazione di non costruire a tavolino la dimensione astratta.

Quanto alle votazioni, torniamo su un discorso già fatto. Sul sito ci sono più di 500 iscritti, ma attivi e partecipi saremo forse una cinquantina. Questo non può che dar luogo a dinamiche di banale e convenzionale pressappochismo in fase di votazione. Detto ciò, nessuno ci obbliga a stare qui. Perché ci sto io? Ti rispondo con una citazione dell'opera teatrale che da origine anche al mio nick: "Spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato". Perché, in altre parole, mi piace e mi diverte discutere, confrontarmi e fare polemica, senza poi serbare alcun rancore, in merito agli argomenti e passioni che scandiscono la mia vita. E perché trovo soddisfacente vedere che, se anche costituiamo una minoranza, ci sono persone che come me trovano ancora piacere nel fare tutto ciò. E per quello che ho visto nel poco tempo da cui frequento fotocontest, oserei dire che te sei una di queste persone. Per cui, come già detto altre volte, beviamoci su!
9 anni fa  
ComareNewby

utente cancellato

@toremassaiu: non c'è alcun problema , ci mancherebbe che tutti i miei scatti ti piacessero ! Questo non piace particolarmente  anche a me , ma mando lo stesso i miei scatti perché sono "tignoso" assai! E dato che spesso trionfano immagini che a me non dicono nulla , chissà che una volta non si rovesci la frittata!  :O

@Cyrano1984: se restiamo vincolati alla definizione accademica di astrattismo , hai ragione tu : un contest fotografico sarebbe poco proponibile (e solo per foto-grafici) ; ma siccome ci è stato proposto , e di solito i fotografi ritraggono la realtà (certo con le manipolazioni e la prevalenza che sta assumendo l'aspetto grafico sui contenuti , i fotografi , cioè gli scrittori con la luce, stanno scomparendo!) , credo che si possa interpretare di raggiungere una immagine vicina all'astrattismo partendo da un particolare REALE! Quanto alla inquadratura , non ho capito come la intenderesti tu , ma io parto sempre da un principio: se la mente mi ha portato a inquadrare e comporre in un certo modo , vuol dire che è così che dovevo fare! Altro non saprei farlo , altrimenti lo avrei fatto , se avessi ritenuto più soddisfacente la mia esigenza! Dopo 40 anni che si fotografa , e , salvo agli esordi , mai a casaccio o tanto per sentire il "clic" (perché allora fotografare costava e ogni scatto erano soldini e non ne ho avuti mai da buttare!) ma anzi , preferendo la fotografia che permette di aspettare , ragionare , fermarsi , studiarla , beh , oggi , a 65 anni , quando decido una inquadratura è perché è quella che mi suggerisce il mio sentire .....è quella che "vedo"....magari sbaglio , magari un altro occhio e un altra sensibilità vedono altro , ma questo sono io e a me devo dare retta , altrimenti non sarei più io. Non so se mi sono spiegato! 
Venendo alla votazione , ripeto la mia domanda: ma quanto astrattismo "vero" trovate nelle prime trenta foto di finale? Quindi il nodo non è lì! Io non amo essere odiato , mi pare una posizione un po' narcisista e appunto teatrale, ma mi piace parlare e scrivere come la penso e fotografare come la sento : se piaccio son contento, soprattutto se piaccio a chi mi piace ,   se non piaccio , pazienza , e se non piaccio a chi non mi piace , meglio così! Anche qui spero di essermi fatto capire! Salutoni e grazie , a te e tutti gli altri! 8-);)
9 anni fa  

utente cancellato

Potrebbe sembrare un viso, astratto, pero' non mi piace il formato quadrato. Avrei visto meglio un 3:4 verticale, anche perche' il "naso" non e' molto al centro. ;)
9 anni fa  

utente cancellato

@ladyelf : neanche a me il formato quadrato fa impazzire e oltre tutto  mi sa di "spocchioso" (mi ricorda l'Hasselblad e soprattutto , gli "hasselbladari", che erano fotografi solo loro , perché potevano permettersi un corredo da 15 milioni!) . Ma in questo caso ho dovuto fare , come si dice , di necessità virtù: col rettangolare si sarebbero visti i due rubinetti a leva , oltretutto neri e scrostati .... una cosa brutta assai! ;) 
9 anni fa  

utente cancellato

Allora ti insegno un trucchetto che qualche volta adotto. Dopo aver ritagliato, solo se lo ho ritenuto necessario e se non mi e' venuto un file troppo piccolo, quando lo ridimensiono per caricarlo sul sito scelgo di ridimensionare il file sbloccando l'automatico che ti permette di mantenere le proporzioni e cosi posso inserire 1000 per il lato lungo e 667 per il lato corto se voglio ottenere un formato 3:2 oppure 1000 x 750 se voglio ottenere un 3:4. E ti diro' che a volte ottengo risultati sorprendenti. ;)
9 anni fa  

utente cancellato

....troppo complicato .... sono notoriamente uno svogliato ..... :*
9 anni fa  

utente cancellato

allora ... a me la foto piace molto ma sono fra quelli che la considerano una foto minimalista e non astratta.  Hai ragione quando dici che molte foto ben piazzate hanno la stessa caratteristica (ma ho smesso di cercare di capire le dinamiche delle votazioni) e pure quando dici che una foto minimalista può anche essere astratta.  Credo però non sia questo il caso (almeno x me): per essere astratta una foto deve essere un insieme di forme e colori slegate dalla realtà ... esiste un confine in cui queste forme e colori smettono di essere quello che sono in realtà e diventano un tutt'uno che le fa diventare astratte.  In questa foto non riesco a superare quel confine e continuo a vedere una doccia.
p.s.= la foto l'avrei tenuta per altri contest perchè per me merita assai ... e soprattutto il mio nick si riferisce alle mie foto (ma è una storia lunga) non a quelle che commento!!!!!
buona giornata lupone!! 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
....troppo complicato .... sono notoriamente uno svogliato ..... :*
svogliato?...tu?:D:*
9 anni fa  

utente cancellato

Grazie,@fotochefannocagare (complimenti per il nuovo nick!) ; non mi dici nulla di nuovo quando affermi che secondo te ho sbagliato contest per la foto! Me lo son sentito dire almeno una ventina di volte .... e ho cominciato a crederci! E per di più ho trovato proprio ieri nel mio archivio una foto che sarebbe andata benissimo per "astrattismo" ....per una volta ho voluto fare una foto ad hoc , apposta per il contest ....e ho toppato! Con buona pace di coloro che mal sopportano che si attinga ad un archivio! Come se si dovessero fare i compiti a casa! Vabbè , pazienza! Sono già pronto a commettere l'ennesimo errore di scelta in "geometrie in b&n" ...... ;)
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
....troppo complicato .... sono notoriamente uno svogliato ..... :*
utente cancellato ha scritto:
svogliato?...tu?:D:*
....già Lady ..... come pochi altri al mondo ..... altrimenti che pluffista sarei? .... rifuggo costantemente dalla fatica fisica e dall'impegno preordinato ....solo in una attività sono instancabile : pensare! 8-):*
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Grazie,@fotochefannocagare (complimenti per il nuovo nick!) ; non mi dici nulla di nuovo quando affermi che secondo te ho sbagliato contest per la foto! Me lo son sentito dire almeno una ventina di volte .... e ho cominciato a crederci! E per di più ho trovato proprio ieri nel mio archivio una foto che sarebbe andata benissimo per "astrattismo" ....per una volta ho voluto fare una foto ad hoc , apposta per il contest ....e ho toppato! Con buona pace di coloro che mal sopportano che si attinga ad un archivio! Come se si dovessero fare i compiti a casa! Vabbè , pazienza! Sono già pronto a commettere l'ennesimo errore di scelta in "geometrie in b&n" ...... ;)
Hai fatto una foto ad hoc e non è passata.  Ma che te frega? ti rimane una bella foto!! ;)
Trovo sterile la polemica sulle foto d'archivio contro quelle fatte per l'occasione (idem per foto photoshoppate vs foto "pure".  Quello che conta è il risultato finale: me ne strafrego se uno si è sbattuto ore per fare una foto ad hoc se poi una vecchia foto riciclata coglie meglio lo spirito del contest.  Ho notato qua che in genere chi si sbatte poi si comporta un po' come se avesse più diritto di ricevere consensi ... ma x me è una gran cavolata!!  Conta solo la foto (e se fosse per me non ci dovrebbe essere nemmeno la descrizione perchè se una foto è fatta bene non ha bisogno di tante parole).
9 anni fa  

utente cancellato

Concordo...piuttosto votassero con un filo di attenzione in più
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
....troppo complicato .... sono notoriamente uno svogliato ..... :*
utente cancellato ha scritto:
svogliato?...tu?:D:*
utente cancellato ha scritto:
....già Lady ..... come pochi altri al mondo ..... altrimenti che pluffista sarei? .... rifuggo costantemente dalla fatica fisica e dall'impegno preordinato ....solo in una attività sono instancabile : pensare! 8-):*
Hmmmm.....:)
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
....troppo complicato .... sono notoriamente uno svogliato ..... :*
utente cancellato ha scritto:
svogliato?...tu?:D:*
utente cancellato ha scritto:
....già Lady ..... come pochi altri al mondo ..... altrimenti che pluffista sarei? .... rifuggo costantemente dalla fatica fisica e dall'impegno preordinato ....solo in una attività sono instancabile : pensare! 8-):*
utente cancellato ha scritto:
Hmmmm.....:)
Ti sento perplessa ..... non ti convinco eh? Forse hai ragione ....non è raro il caso in cui faccio difficoltà a convincere  anche me stesso! :P

 
9 anni fa  

utente cancellato

hi hi, no, stavo solo pensando....per farti compagnia. :P
9 anni fa