Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fatiscenti ricordi, fatiscenti luoghi - toremassaiu — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Fatiscenti ricordi, fatiscenti luoghi - toremassaiu

utente cancellato

9 anni fa 

fasele72

Ciao, forse è un pò troppo scura. Bella l'idea della ragazza ma l'ombrellino non c'entra nulla con l'abito, magari se avesse indossato abiti più '800-'900 ...
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Grazie mille fasele :)
9 anni fa  

utente cancellato

In effetti non é la prima volta che mi dicono che le foto sono scure... E il vestito hai perfettamente ragione, ma non é una cosa programmata...eravamo li e ho fatto una foto al volo... Grazie ancora
9 anni fa  

utente cancellato

concordo con fasele, l'ombrello non ce lo vedo più che altro in ambiente chiuso (dicono che porti pure sf...) .......  :O:D
9 anni fa  

utente cancellato

la foto poteva essere interessante e al mio monitor non è nemmeno tanto scura, se fosse andata in finale e senza la ragazza con l'ombrello l'avrei anche votata tra le prime dieci per l'atmosfera cupa e pesante presente nel B/W
9 anni fa  

utente cancellato

E infatti 82 punti di scrutinio, non é passata per poco... Lo immaginavo ed ho rischiato...l'alternativa era troppo banale... Grazie Madison
9 anni fa  

utente cancellato

Grazie firebird...éd ora é chiarissimo che ragazza e ombrello ci stanno come cavoli a merenda
9 anni fa  

Eretikus

utente cancellato ha scritto:
la foto poteva essere interessante e al mio monitor non è nemmeno tanto scura, se fosse andata in finale e senza la ragazza con l'ombrello l'avrei anche votata tra le prime dieci per l'atmosfera cupa e pesante presente nel B/W
perfettamente d'accordo...:thumbsup:, credo che hai mancato una gran foto....;)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
la foto poteva essere interessante e al mio monitor non è nemmeno tanto scura, se fosse andata in finale e senza la ragazza con l'ombrello l'avrei anche votata tra le prime dieci per l'atmosfera cupa e pesante presente nel B/W
Eretikus ha scritto:
perfettamente d'accordo...:thumbsup:, credo che hai mancato una gran foto....;)
grazie.. ma l'ho fatta anche senza modella, senza ombrello.. un'altra con modello e un'altra ancora con manichino.. e da diverse posizioni.. ho solo mancato il contest (5 di fila se conto i due che si stanno per chiudere) ma penso che dormirò. Ma  di foto fatte la dentro ne ho a iosa :) :) E' un posto fantastico.. e ci posso tornare se avessi bisogno.
Grazie Eretikus
9 anni fa  

utente cancellato

P.S. Quando dico "modelli", parlo in realtà di due amici... :)
9 anni fa  

Liof

Mi piace molto ... altro mistero del sistema di votazione da finale .. non c'è ombra di dubbi!
Ci vedrei bene un libro al posto dell'ombrello..poi se ci torni e mi ci vuoi portare...vengo volentieri :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Liof ha scritto:
Mi piace molto ... altro mistero del sistema di votazione da finale .. non c'è ombra di dubbi!
Ci vedrei bene un libro al posto dell'ombrello..poi se ci torni e mi ci vuoi portare...vengo volentieri :)
I miei "amici" devono essere in ferie....devo studiare un piano di "voti incrociati" che funzioni, son 5 contest che non vado in finale :)  Scherzi a parte se passi di qua e vuoi organizzare per me non è un problema.. è un posto incredibile.. e la soffitta è enorme, quella che vedi è una piccola parte.
Pensandoci trovo che le critiche fatte sopra, siano giuste.. l'ombrello non c'entra niente con la ragazza.. l'avessi messo da solo magari vicino alla sedia, avrebbe reso la scena temporalmente più uniforme... Poi va bene così, sbagliando s'impara.
ciao Liof e grazie
9 anni fa  

utente cancellato

Liof ha scritto:
Mi piace molto ... altro mistero del sistema di votazione da finale .. non c'è ombra di dubbi!
Ci vedrei bene un libro al posto dell'ombrello..poi se ci torni e mi ci vuoi portare...vengo volentieri :)
utente cancellato ha scritto:
I miei "amici" devono essere in ferie....devo studiare un piano di "voti incrociati" che funzioni, son 5 contest che non vado in finale :)  Scherzi a parte se passi di qua e vuoi organizzare per me non è un problema.. è un posto incredibile.. e la soffitta è enorme, quella che vedi è una piccola parte.
Pensandoci trovo che le critiche fatte sopra, siano giuste.. l'ombrello non c'entra niente con la ragazza.. l'avessi messo da solo magari vicino alla sedia, avrebbe reso la scena temporalmente più uniforme... Poi va bene così, sbagliando s'impara.
ciao Liof e grazie
ti posso prestare un po' dei miei, non fanno sempre del loro meglio ma se ti accontenti, possiamo metterci d'accordo.
Al posto dell'ombrello che ne pensi di una bella damigiana di vino?
9 anni fa  

utente cancellato

Liof ha scritto:
Mi piace molto ... altro mistero del sistema di votazione da finale .. non c'è ombra di dubbi!
Ci vedrei bene un libro al posto dell'ombrello..poi se ci torni e mi ci vuoi portare...vengo volentieri :)
utente cancellato ha scritto:
I miei "amici" devono essere in ferie....devo studiare un piano di "voti incrociati" che funzioni, son 5 contest che non vado in finale :)  Scherzi a parte se passi di qua e vuoi organizzare per me non è un problema.. è un posto incredibile.. e la soffitta è enorme, quella che vedi è una piccola parte.
Pensandoci trovo che le critiche fatte sopra, siano giuste.. l'ombrello non c'entra niente con la ragazza.. l'avessi messo da solo magari vicino alla sedia, avrebbe reso la scena temporalmente più uniforme... Poi va bene così, sbagliando s'impara.
ciao Liof e grazie
utente cancellato ha scritto:
ti posso prestare un po' dei miei, non fanno sempre del loro meglio ma se ti accontenti, possiamo metterci d'accordo.
Al posto dell'ombrello che ne pensi di una bella damigiana di vino?
Se è piena di vino buono ci sto... e chiama pure gli "amici" che si mangia e si beve :)
9 anni fa  

Cyrano1984

Vado contro corrente.... a me l'idea dell'ombrello invece è piaciuta molto, proprio perchè in contrasto con lo stile degli abiti chiaramente moderno. Mi richiama l'idea dei giochi da bambini, fatti nel rifugio sicuro di una vecchia soffitta. Però secondo me resta un po' troppo scura.
9 anni fa  
ComareNewby

utente cancellato

Grazie Cyrano... Proverò a confrontare alcune mio foto per vedere se la poca luminosità è generalizzata a tutte le mie foto..
9 anni fa  

utente cancellato

Era nel mio gruppo e la valutazione che ho dato è stata alta.
La mia considerazione generale è che il racconte non si fermasse alla banale rappresentazione scolastica di una “fatiscenza” ma sapesse andare oltre, cosa che ho riscontrato in poche foto.Trovo il tuo lavoro particolarmente interessante, ricercato ed intenso sotto questo punto di vista.  Partendo dalla composizione, nonostante la ragazza sia centrale non lo leggo come il soggetto principale che invece vedo nella finestra. L’attenzione, partendo dalla luce si sposta alla scarpa, poi il viso e torna fuori disegnando un triangolo (1°allegoria)
A sinistra c’è un doppia pilastratura che mi porta a due pietre sovrapposte, i due piedi, la pinza da camino a destra sul muro e nuovamente le due pietre a terra:il doppio (2°allegoria)
Il doppio aleggia costantemente
Mi piace il tono buio che è contrapposto alla luce centrale in cui l’attenzione si focalizza:
questa antitesi luce/buio mette in risalto e sottolinea proprio l’aspetto fatiscente.
Il forte ossimoro rappresentato dalla ragazza con la sua bellezza,posatezza, la classe, catalizzata nell’ombrello (elemento d’eccezione) si contrappone al lugo cadente sottolineandone questo aspetto.
Il contrasto della posa della ragazza così spontanea e naturale quasi estraniata dall’ambiente circostante, guarda fuori, verso la luce: ne è attratta ma al contempo turbata?!.Sa cos’è il buio ma ha un ombrello per pararsi dalla luce.Che la fatiscenza in realtà non sia fuori?(3°allegoria)

Liberamente IMHO
9 anni fa  

utente cancellato

Paolo Chiericati...questa lettura é un onore per me...grazie davvero
9 anni fa