Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Visione mattutina - photomonique — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Visione mattutina - photomonique

photomonique


CLOUDS - f/22 1/320s ISO-100, obiettivo 18-105, sistemati luce e colori in pp con banale programma. 
Come avrei potuto migliorare la nitidezza?
9 anni fa 
OlimpionicoComareAbituèGiudice medio

vitomaso

Hai provato con un po' di maschera di contrasto? Non bisogna esagerare perchè possono aversi artefatti un po' sgradevoli, ma il risultato, di solito, migliora.
La foto, nel complesso, mi piace, ma le siluette degli edifici sono troppo schiacciate in basso. Le avrei tenute più alte, se possibile.
Naturalmente è solo una personale opiniome.
Ciao
9 anni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

photomonique

Grazie per la risposta. :)
Avevo dato un po' di contrasto in pp, ma la nitidezza come nelle foto prime classificate in Clouds è dura da raggiungere...forse con un obiettivo diverso?
Buono il consiglio sul taglio in basso, ho voluto dare più spazio al tema del contest, ma effettivamente l'effetto finale non è dei migliori...
Monica
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèGiudice medio

Moretti79

Ciao 
Personalmente avrei aperto di più il diaframma cercando di aumentare gli ISO così da non avere brutti scherzi in pp. Il tempo potrebbe risultare sufficiente per uno scatto nitido e fermo ma alzarlo ancora un pochino non avrebbe che giovato il tutto.
Concordo con vitomaso quando parla dell'inquadratura degli edifici. Li avrei tenuti anche io un po più alti. Così sembrano solo d'impiccio.
In fine condivido il tuo pensiero quando leghi la nitidezza all'attrezzatura usata. Questi due fattori sono legati indiscriminatamente come indiscriminatamente è legato il prezzo alla nitidezza che si vuole. Questo sempre a mio modesto parere. 
Buona vita
Riccardo
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèPrecisinoGiudice medio

vitomaso

In effetti il diaframma 22 è estremo e, di solito, ogni obiettivo ha un range di diaframmi a cui lavora al meglio e che  si trova generalmente a metà strada tra i due estremi.
Sarebbe stato opportuno tenersi in questa zona e, come suggerisce Moretti79, alzare un po' gli iso per avere un tempo sufficentemente lungo.
Comunque 1/320 dovrebbe permettere di evitare il mosso anche in base alla regola empirica per cui il tempo sufficiente per una foto ferma è circa 1/lunghezza focale riportata al 24x36.
Ciao a tutti
9 anni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

photomonique

Grazie Moretti79 e Vitomaso per i validi consigli tecnici! Mi eserciterò sullo stesso soggetto visto che è quello che vedo tutte le mattine dalla finestra della mia camera!
Monica
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèGiudice medio

Moretti79

Fortunata te che puoi assaporare il meglio delle tue terre ogni mattina..... ;-)
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèPrecisinoGiudice medio