Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

una bicicletta rosa - wallyci — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

una bicicletta rosa - wallyci

Valeria__


Ciao a tutti, vorreste darmi un parere su questa foto? Lo so che è agosto... 
8 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ciao Wallyci. La foto in se non è male. Ma la bicicletta sembra nuova di zecca e spezza l'armonia dell'abbandono. Sembra messa li solo per la foto e non da quel senso di abbandono pieno. Fosse stata una bicicletta sgangherata avrebbe convinto di più. Almeno, questa è una mia opinione. 
8 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Ciao Wallyci. La foto in se non è male. Ma la bicicletta sembra nuova di zecca e spezza l'armonia dell'abbandono. Sembra messa li solo per la foto e non da quel senso di abbandono pieno. Fosse stata una bicicletta sgangherata avrebbe convinto di più. Almeno, questa è una mia opinione. 
:thumbsup:
forse da rivedere il cielo le nuvole sono bruciate
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Valeria__

utente cancellato ha scritto:
Ciao Wallyci. La foto in se non è male. Ma la bicicletta sembra nuova di zecca e spezza l'armonia dell'abbandono. Sembra messa li solo per la foto e non da quel senso di abbandono pieno. Fosse stata una bicicletta sgangherata avrebbe convinto di più. Almeno, questa è una mia opinione. 
Uhm... lo sai che non ci avevo pensato? È vero, la bici è poco rovinata. Avevo dato per scontato che fosse sgarrupata perché l'avevo trovata lì (in un altro ambiente), però era abbastanza nuova, aveva solo le ruote bucate. Grazie Heisen 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Valeria__

utente cancellato ha scritto:
Ciao Wallyci. La foto in se non è male. Ma la bicicletta sembra nuova di zecca e spezza l'armonia dell'abbandono. Sembra messa li solo per la foto e non da quel senso di abbandono pieno. Fosse stata una bicicletta sgangherata avrebbe convinto di più. Almeno, questa è una mia opinione. 
Liof ha scritto:
:thumbsup:
forse da rivedere il cielo le nuvole sono bruciate
Qui dissento: le nuvole non sono bruciate per niente. Però grazie per avermi dato il tuo contributo, Liof :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

utente cancellato ha scritto:
Ciao Wallyci. La foto in se non è male. Ma la bicicletta sembra nuova di zecca e spezza l'armonia dell'abbandono. Sembra messa li solo per la foto e non da quel senso di abbandono pieno. Fosse stata una bicicletta sgangherata avrebbe convinto di più. Almeno, questa è una mia opinione. 
Liof ha scritto:
:thumbsup:
forse da rivedere il cielo le nuvole sono bruciate
Valeria__ ha scritto:
Qui dissento: le nuvole non sono bruciate per niente. Però grazie per avermi dato il tuo contributo, Liof :)
allora mi sa che  ho un monitor di cacca  :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Valeria__

utente cancellato ha scritto:
Ciao Wallyci. La foto in se non è male. Ma la bicicletta sembra nuova di zecca e spezza l'armonia dell'abbandono. Sembra messa li solo per la foto e non da quel senso di abbandono pieno. Fosse stata una bicicletta sgangherata avrebbe convinto di più. Almeno, questa è una mia opinione. 
Liof ha scritto:
:thumbsup:
forse da rivedere il cielo le nuvole sono bruciate
Valeria__ ha scritto:
Qui dissento: le nuvole non sono bruciate per niente. Però grazie per avermi dato il tuo contributo, Liof :)
Liof ha scritto:
allora mi sa che  ho un monitor di cacca  :D
non mi pronuncio :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ciao, mi sarebbe piaciuto vedere la foto senza la bicicletta. secondo me avrebbe reso più l'idea dell'abbandono.  A colpo d'occhio sembra un ex ufficio/capannone e forse ci sarebbe stata neglio, paradossalmente, una sedia da ufficio che non una bici in quanto fuori contesto.
Oltretutto il colore attira l'occhio eccessivamente e distae dall'analisi della foto.
:)
M.
8 anni fa  

Valeria__

In realtà era un ristorante sul mare con tanto di piscina, molto "ben frequentato" negli anni 80. 
Forse hai ragione sul fatto di escludere la bici e in effetti nei primi scatti che ho fatto non c'era. Poi sono passata nell'altro ambiente e ho visto la bici buttata in mezzo allo stanzone. È stato emozionante e disturbante vederla e non ho resistito, ho dovuto inserirla per forza. È una mia debolezza, fotografo le cose che mi emozionano, ma forse non sono abbastanza brava da trasmettere il sentimento e le mie foto - questa in particolare - rimangono autoreferenziali. 
Imparerò :) 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ah ok, dallo scatto sembrava fosse un edificio differente. 
Per quanto riguarda la voglia di scattare foto ed immortalare momenti, fai benissimo a farlo e a fotografare tutto ciò che ti emoziona. 
Per esperienza Urbex non sposto mai nulla dal posto in cui l'ho trovato proprio perchè (dopo aver riguardato centinaia di foto) mi rendevo conto di aver "snaturato" una parte 
di quello che i miei occhi avevano impresso. Ma fai bene a sperimentare e provare. La cosa bella di un forum è anche il poter far vedere a qualcun'altro uno scatto e capire cosa prova guardandolo. E magari migliorare la composizione o l'associazione dei colori. per esempio se quella bici, nelle stesse condizioni fosse stata nera grigia o gialla, nessuno (o comunque in meno persone) l'avrebbero "taggata" come fuori luogo.
Non smetteremo mai di imparare! ;)


8 anni fa  

Valeria__

Verissimo! È la prima volta che uso questa sezione del forum, la fotocritica. L'ho trovata davvero utile, mi avete fatto vedere delle cose che non avrei mai notato. Grazie mille, Marcello :) 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Io ho un'altra opinione. Non mi da fastidio la bici, anzi mi pare di aver capito che l'idea sullo scatto era proprio evidenziarla.  
A questo punto però la composizione era da rivedere, andava fatta per evidenziare la bici, quindi avrei inquadrato con un grandangolo un po' più spinto inquadrando dal basso con solo la bici nel primo terzo della foto. In questa maniera invece non viene valorizzata la bici ma anzi diventa un elemento di distrazione come ti hanno detto gli altri. Ok l'abbandono, ma la compo così è confusa.  
Anche la luce, fosse stata migliore, meno dura, avrebbe dato un maggiore impatto alla foto.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

quindi sei in linea con la somma dei nostri commenti :)
8 anni fa  

SergioRapagna

no, io avrei valorizzato la bici cambiando inquadratura non togliendola del tutto. Mi sembrava di capire che tutti avrebbero tolto la bici, io invece pensavo di renderla ancora più protagonista. E' il motivo che ha spinto l'autore a fare la foto, senza la quale diventava un qualsiasi luogo abbandonato. La bici dà un senso alla foto.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Valeria__

Grazie Imfree, mi conforti molto. Il grandangolo che ho usato purtroppo era al massimo, però avrei potuto abbassare la camera e avvicinare la bici. Magari ci provo, tanto son sicura di trovarla lì dove l'ho lasciata :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

luckystrike

A me piace questa foto; mi fa pensare ad una bimba (la piccola bici rosa) in un momento di malinconica tristezza nell'elaborazione mentale di un abbandono (es: separazione genitori). Girovaga, normalmente, con la sua biciclettina rosa, tra mille giochi e piccole compagnie ma, ora, ha "incontrato" il luogo desolato di quell'abbandono che la rende triste e, lasciata la bici ad un angolo, vi s'è immersa alla ricerca di ricordi piacevoli. Insomma, se è vero che "dall'imperfezione scaturisce il risveglio della mente" (interpretazione del pensiero di Cohen, base di un contest in atto) allora l'inserimento, nella composizione della foto, di quel particolare "fuori luogo" (la bici rosa seminuova) ha generato (in me) una sensazione del tutto nuova ed emozionante rispetto a quella che poteva scaturire dalla foto in "origine".  E' passata luce e (mi) si è risvegliata la mente ;) Tecnicamente non intervengo, per due motivi: 1) non mi interessa il tecnicismo spinto e, di conseguenza, la perfezione dell'immagine (se la foto "mi parla" per me ha raggiunto lo scopo) - 2) ritengo, umilmente, di non possedere le conoscenze tecniche adeguate per valutare una foto dal punto di vista tecnico (fatto salvo l'ABC della fotografia, ovviamente).

Ciao
8 anni fa  
TimidoNewby

Valeria__

Grazie, Luckystrike. Anch'io la penso come te, una foto deve raccontare o trasmettere qualcosa, non necessariamente la stessa cosa per tutti. Tu per esempio hai visto una storia dietro quella bici, altri non ne hanno vista nessuna o una diversa. Poi penso che se una foto deve essere spiegata non ha molto senso di esistere. ciao :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

mi sembra incredibile parlare di fotografia senza che, esprimendo ognuno la propria opinione, non finisca ad insulti. grazie a tutti quelli che sono intervenuti esprimendo i propri pareri e considerazioni. La cosa magica della fotografia è proprio questa. la libera interpretazione personale. :)
8 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
mi sembra incredibile parlare di fotografia senza che, esprimendo ognuno la propria opinione, non finisca ad insulti. grazie a tutti quelli che sono intervenuti esprimendo i propri pareri e considerazioni. La cosa magica della fotografia è proprio questa. la libera interpretazione personale. :)
Non ci insultiamo perché molti sono in ferie :)  vedrai a settembre :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Valeria__

AHAHAH
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato


AhahH :D
8 anni fa