Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Trasparenze autunnali - Imfree — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Trasparenze autunnali - Imfree

SergioRapagna

7 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Teresa59

Ciao, penso che la spiegazione l'abbia data tu stesso nel commento alla composizione: "una carta da lettere". Questo è quello a cui ho pensato al primo sguardo. 
Occupandomi parzialmente di grafica mi capita di creare  borders o corner per alcuni lavori e questo è splendido, curatissimo, una palette delicata e deliziosa. 
Impeccabile. 
Forse se l'avessi specificato nel titolo o avessi scritto un breve testo (non in nero) sul "foglio" il tuo messaggio sarebbe arrivato forte e chiaro. 
Con ammirazione per il tuo lavoro t.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

Teresa grazie per il messaggio e per i complimenti, effettivamente all'inizio volevo inserire una penna stilografica per rafforzare la composizione, ma avevo paura di andare ancor più fuori tema.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Dariagufo

Secondo me invece la penna non sarebbe stata una cattiva idea perchè avresti fatto capire meglio il senso della fotografia, che invece così com'è non è chiarissimo. Io ce l'avevo nella stessa pagina della mia nella fase di presentazione, quindi mi ci cadeva l'occhio spesso: mi sono detta "boh, e che è questa, sembra una partecipazione di nozze" ma non ho mica capito che l'intenzione era davvero quella. Meglio ancora della stilografica sarebbe stata una matita o una penna di legno: avrebbe rafforzato l'idea di autunno, che così rimane secondo me un po' evanescente.

7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

pulicenella

credo che lo strumento di segnalazione del fuori tema sia inutile e dannoso. Se una foto io la ritengo fuori tema semplicemente la ignoro, così spero facciano gli altri. non voglio arrogarmi questo diritto. Chi sono io per giudicare - in un contest si intende - le idee e le intenzioni degli altri? Così mi disturbano le segnalazioni fuori tema di un altro utente magari perché la mia foto semplicemente non l'ha capita, o non gli piace a tal punto da voler fare un dispetto o peggio pensa che il tema sia una cosa sua e vada interpretato unicamente a suo modo.
7 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

pulicenella ha scritto:
credo che lo strumento di segnalazione del fuori tema sia inutile e dannoso. Se una foto io la ritengo fuori tema semplicemente la ignoro, così spero facciano gli altri. non voglio arrogarmi questo diritto. Chi sono io per giudicare - in un contest si intende - le idee e le intenzioni degli altri? Così mi disturbano le segnalazioni fuori tema di un altro utente magari perché la mia foto semplicemente non l'ha capita, o non gli piace a tal punto da voler fare un dispetto o peggio pensa che il tema sia una cosa sua e vada interpretato unicamente a suo modo.
Fotocontest è solo un gioco. 

Quando al Monopoli finivo in prigione ci restavo malissimo ma non mi sentivo perseguitato dalla giustizia.

7 anni fa  

SergioRapagna

Ero consapevole che la foto andava controcorrente ed era, se non FT, cmq al limite. L'averla inserita in fotocritica mi permette di capire quanto abbia influito l'attinenza al tema e quanto la composizione e l'esecuzione dello scatto sul voto. Non era un modo per manifestare una frustrazione ma per capire e fare meglio. 

Probabilmente prendere qualche FT in più (al secondo l'ho tolta e poi rimessa) mi avrebbe aiutato a capire che sarebbe stato meglio giocarmela in un altro contest; ordine magari! 

Grazie a tutti per i passaggi!

7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Io avevo visto la foto in votazione... bellissima, senza dubbio: la trasparenza delle foglie, i colori, la disposizione. Però è vero, fa troppo carta da lettere / lavoro grafico. Una penna avrebbe cambiato un po', ma avrebbe forse anche peggiorato la situazione, facendola sembrare una fotografia a una carta da lettere molto bella :)
Forse avresti potuto usarla come "cornice", e quindi un formato quadrato, meno carta, per un soggetto centrale...
7 anni fa  

SergioRapagna

Eh sì @anija avete proprio ragione, purtroppo quando uno si "punta" con un'idea....:) Almeno qui non c'è la prigione come al Monopoli :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Eh sì @anija avete proprio ragione, purtroppo quando uno si "punta" con un'idea....:) Almeno qui non c'è la prigione come al Monopoli :D
Per ora :D
7 anni fa  

pulicenella

7 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

BASTET-Clara

Per me la foto è bella e l'avevo anche notata, ma non l'ho votata perché non mi faceva pensare all'autunno. Ciao Clara
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

Eh si Clara hai proprio ragione! È stato un errore purtroppo, pazienza. Grazie!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Alexx70

Imfree posso dire la mia? Forse la precisione e la resa maniacale della ripresa fatta sul banco , la precisione simmetrica delle singole foglie , che le rendono "quasi finte" ha tolto quell 'aspetto emozionale che si prova a guardare un bosco coperto da un tappeto di foglie rosse ( per fare un esempio) lo still life ha reso "asettica" la foto togliendo quel valore emozionale
Per me in un contest sul grafismo o sul minimal spaccava
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Grazie Alex per la giusta osservazione! Le foglie non sembrano finte, sono finte! Sono foglie da decorazione prese su Amazon. Purtroppo con due figli piccoli che si ammalano a giorni alterni si ha poco tempo per girar per boschi e posso far fuoco solo con la legna che ho! 😂 Grazie per il passaggio
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Dariagufo

"Raffreddori autunnali"?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Ahhhh! Bell'idea! Prossimo autunno fotografo bimbi con il moccolo, nel bosco! 😂
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza