Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Misure varie, semplicità unica! - streganunzia — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Misure varie, semplicità unica! - streganunzia

streganunzia

vorrei sapere  x quale ragione mi avete squalificato la foto, le giare  del vino,,sono ferfettamente rispondenti al tema, stessa forma ma misure diverse!rispondenti
8 anni fa 
NeocampioneTimidoGuruGiudice medio

Alexx70

paolo-spagg ha scritto:
@ Alexx70 io non frequento circoli fotografici ma solamente il circolo dei canottieri e ti assicuro che lì,, anche se non sono anziani , odiano a morte la post produzione spinta
Sono contento per te Paolo.. almeno ti mantieni in forma fisicamente:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
@ Alexx70 io non frequento circoli fotografici ma solamente il circolo dei canottieri e ti assicuro che lì,, anche se non sono anziani , odiano a morte la post produzione spinta
Alexx70 ha scritto:
Sono contento per te Paolo.. almeno ti mantieni in forma fisicamente:D
Azz...pure i canottieri :)
8 anni fa  

Dariagufo

Se posso aggiungere la mia modesta opinione, la polemica in questo caso non nasce dal fatto che la foto di Bianca sia frutto di un montaggio fatto in post (foto di questo genere ne sono state presentate tantissime, soprattutto nell'ambito degli still life, e alcune hanno pure vinto senza che nessuno si stracciasse le vesti) ma dal fatto che la post è particolarmente palese, in parte in modo sicuramente voluto per accentuare l'aspetto onirico dell'immagine ma in parte forse in modo non voluto: a parere mio ci sono cose che, se fatte meglio, avrebbero attenuato l'aspetto artificioso che ha la foto e di conseguenza tutta la discussione che ne è venuta fuori.
Per quanto mi riguarda, a me della foto è piaciuta moltissimo l'idea -ho trovato molto originale l'intuizione che il "luogo del cuore" per molti stia nelle fantasie e nella magia dell'infanzia- così come le citazioni a vari capolavori della letteratura infantile: il paesaggio inquietante, simile a tanti che attraversa Alice nel suo viaggio; il bimbo in altalena che ricorda il Bert di Mary Poppins...insomma, io la foto l'ho votata, perchè secondo me meritava molto più di tanti paesaggi, suggestivi ma non più creativi di una qualunque bella cartolina. Dopodichè ogni opinione ha pari valore, ma proprio per questo lamentarsi mi pare che abbia poco senso :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Se posso aggiungere la mia modesta opinione, la polemica in questo caso non nasce dal fatto che la foto di Bianca sia frutto di un montaggio fatto in post (foto di questo genere ne sono state presentate tantissime, soprattutto nell'ambito degli still life, e alcune hanno pure vinto senza che nessuno si stracciasse le vesti) ma dal fatto che la post è particolarmente palese, in parte in modo sicuramente voluto per accentuare l'aspetto onirico dell'immagine ma in parte forse in modo non voluto: a parere mio ci sono cose che, se fatte meglio, avrebbero attenuato l'aspetto artificioso che ha la foto e di conseguenza tutta la discussione che ne è venuta fuori.
Per quanto mi riguarda, a me della foto è piaciuta moltissimo l'idea -ho trovato molto originale l'intuizione che il "luogo del cuore" per molti stia nelle fantasie e nella magia dell'infanzia- così come le citazioni a vari capolavori della letteratura infantile: il paesaggio inquietante, simile a tanti che attraversa Alice nel suo viaggio; il bimbo in altalena che ricorda il Bert di Mary Poppins...insomma, io la foto l'ho votata, perchè secondo me meritava molto più di tanti paesaggi, suggestivi ma non più creativi di una qualunque bella cartolina. Dopodichè ogni opinione ha pari valore, ma proprio per questo lamentarsi mi pare che abbia poco senso :)
Concordo su tutto...ma non chiamiamole foto ;)
8 anni fa  

Cottomano

La tecnica del fotomontaggio, oggi detta postproduzione, e' vecchia esattamente come la fotografia e mi affascina moltissimo quando da' risultati creativi e perturbanti. Il lavoro di @bi e' palesemente un fotomontaggio, e concordo con @dariagufo quando afferma che l'idea e' molto interessante. Anche se io non l'ho votata, avendola trovata eccessivamente artificiosa, mi inchino al voto popolare che in fotocontest e' sovrano.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

mousix

Mi sembra molto più onesto e apprezzabile creare un'immagine palesemente artificiale, onirica, che spacciare per vere e naturali certe foto che reali non sono ma che purtroppo è impossibile smascherare.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Mi sembra molto più onesto e apprezzabile creare un'immagine palesemente artificiale, onirica, che spacciare per vere e naturali certe foto che reali non sono ma che purtroppo è impossibile smascherare.
Tanto è apprezzabile, che ormai è una moda...anche l'ultimo contest è il festival del montaggio. Apprezziamo.... sono proprio vecchio io allora!!! 
8 anni fa  

Dariagufo

Trattandosi di un contest sui Pink Floyd mi sembra abbastanza ovvio. Se sei vecchio le copertine dei loro dischi le avrai presente, e non mi sembrano proprio un inno al realismo fotografico :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Trattandosi di un contest sui Pink Floyd mi sembra abbastanza ovvio. Se sei vecchio le copertine dei loro dischi le avrai presente, e non mi sembrano proprio un inno al realismo fotografico :D
Ecco...da "apprezzabile" siamo passati ad "obbligatorio"...  ottimo
8 anni fa  

Alexx70

Dai Tore il 4 dicembre c'è referendum  votiamo si o no per togliere o meno il fotomontaggio :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Sarebbe più serio del vero referendum!!!! 😊
8 anni fa  

Dariagufo

Non ho detto questo. Ho detto che non trovo affatto strano che, nel momento in cui il tema è uno degli album musicali simbolo dell'era psichedelica, per renderlo visivamente si ricorra alla post produzione. L'estetica dell'epoca era quella, le copertine degli album erano sempre molto surreali, niente di strano che ci si adegui. 
Dopodichè per carità, nulla è obbligatorio. Ti pare che io abbia scritto qualcosa del genere?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Non ho detto questo. Ho detto che non trovo affatto strano che, nel momento in cui il tema è uno degli album musicali simbolo dell'era psichedelica, per renderlo visivamente si ricorra alla post produzione. L'estetica dell'epoca era quella, le copertine degli album erano sempre molto surreali, niente di strano che ci si adegui. 
Dopodichè per carità, nulla è obbligatorio. Ti pare che io abbia scritto qualcosa del genere?
E a te ti pare che non si riesca più ad interpretare un cazzo di niente senza ricorrere ad un fotomontaggio? Adeguati tu...io continuo a fare fotografia, per scarsa che sia...
8 anni fa  

Liof

La foto di ordine che ho postato è tutta appiccicata...ma appicciacatta bene secondo me, sembra naturale... mi devo sentire disonesto? :). E allora sono disonesti i fotomontatori, i viaggiatori indiani che postano bimbi mocciolosi, quelli che fotografo i disabili, i bambini no per carità perché ingiro ci sono i maniaci, i vecchi nemmeno perché è indelicato...ci rimangono paesaggi e still life...che palle...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Non disonesto...alla moda ;)
8 anni fa  

utente cancellato

Liof ha scritto:
La foto di ordine che ho postato è tutta appiccicata...ma appicciacatta bene secondo me, sembra naturale... mi devo sentire disonesto? :). E allora sono disonesti i fotomontatori, i viaggiatori indiani che postano bimbi mocciolosi, quelli che fotografo i disabili, i bambini no per carità perché ingiro ci sono i maniaci, i vecchi nemmeno perché è indelicato...ci rimangono paesaggi e still life...che palle...
Io non ci ho appiccicato nulla e non mi hai dato il fuoritema.... perdi colpi :D
8 anni fa  

SergioRapagna

Madison usa le briciole di pane per far venire i gabbiani a svolazzare davanti all'obiettivo, mi sembra una pre-produzione. Che dice il regolamento in merito???😂
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Dariagufo

Oddio, la foto di Madison faceva impressione! 
Mia figlia la vede e mi fa "ma sembra Birdemic!" Io le chiedo e che cavolo è, e lei mi fa vedere questo video qui:

https://www.youtube.com/watch?v=LrxZblVUkMU

Madison perdonami, ma sto ridendo ancora adesso :D

8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Madison usa le briciole di pane per far venire i gabbiani a svolazzare davanti all'obiettivo, mi sembra una pre-produzione. Che dice il regolamento in merito???😂
Ognuno ha i suoi segreti del mestiere... dai almeno la pre-produzione datemela buona :) 
8 anni fa  

utente cancellato

@Dariagufo ho visto il video.... ho i crampi dalle risate :D
8 anni fa  

Liof

SergioRapagna ha scritto:
Madison usa le briciole di pane per far venire i gabbiani a svolazzare davanti all'obiettivo, mi sembra una pre-produzione. Che dice il regolamento in merito???😂
utente cancellato ha scritto:
Ognuno ha i suoi segreti del mestiere... dai almeno la pre-produzione datemela buona :) 
gli fai pio pio pio pio...e poi li accoppi? Dopo le  zanzare i piccioni sono il male dell'umanità
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

RedazioneFotocontest

State usando impropriamente lo spazio della fotocritica. Dateci un taglio e spostare al bar.
8 anni fa