Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Kissing under the bridge - MarcoGiorgi — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Kissing under the bridge - MarcoGiorgi

MarcoGiorgi


Secondo voi dove e cosa avrei dovuto migliorare in questo scatto?
7 anni fa 
OlimpionicoTimidoPrincipiantePrecisinoGiudice medio

Dam

Bella foto!
Avrei scattato posizionandomi leggermente più sulla destra in modo da ottenere uno spazio di cielo tra la cattedrale e la ragazza, e centrare tra gambe delle due figure quel gradone di marmo che invece viene spezzato solo da quelle di lui.
Mi disturba la sagoma nera ai piedi di lei, sembra una testa mozzata (prob una statua?!?!?) appoggiata li...
Ciao
7 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

MarcoGiorgi

Grazie!
Ottime osservazioni, in effetti la simmetria lascia un po' a desiderare in questo scatto, ed ora lo vedo chiaramente, grazie.

La sagoma nera si... disturba molto anche me!!! me ne sono accorto una volta scaricata la foto, (e' un autoscatto). Era uno zaino che ha preso forma in una testa di donna che esce dalla terra per mordere la gamba della ragazza... :)

Grazie Dam,
Ciao
7 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipiantePrecisinoGiudice medio

Dariagufo

In effetti lo zaino sarebbe stato da togliere, cosa  che ti avrebbe richiesto non più di cinque minuti (bastava clonarci su il muraglione a destra) e avrebbe "ripulito"  parecchio la foto. Allo stesso modo era possibile eliminare i gradini dietro le gambe del ragazzo: a me non disturbano, ma anche su quelli si poteva facilmente clonare il muro.

(Adesso arriverà sicuramente qualcuno a dirti che no, non si può e che la verità dello scatto dove fa a finire, ma la mia opinione è che se lo fa McCurry lo posso fare pure io)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MarcoGiorgi

noooo non lo farei mai!
Veramente McCurry lo ha fatto??! (come diceva Verdone... "Noooo m'e' crollato un mito!";)
Niente PS solo cio' che e' disponibile in lightroom, che poi son tutte cose che utilizzavo e replicabili in camera oscura.

Avrei dovuto essere piu' accorto in fase di scatto, ma l'ho fatta tanti anni fa, una delle prime in digitale, ero in ansia perche' nello zaino avevo gli obiettivi e non lo volevo lasciare lontano, era circa mezz'ora che aspettavo il momento adatto per scattare a causa del via vai di gente, per lo piu' soggetti che avrebbero rovinato la composizione...ecc 

Grazie
Ciao
7 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipiantePrecisinoGiudice medio

Dariagufo

Oddio, parliamone. capisco ancora i gradini, che si tradurrebbero in una "falsificazione" della scena reale (e infatti non li avrei tolti neanch'io) ma lo zaino perchè? E' un elemento della scena puramente incidentale, che poteva benissimo non esserci o essere rimosso in altro modo. Per come la vedo io è l'equivalente fotografico dell'andare dai due e chiedere scusate, vi spiace togliere lo zaino che la foto mi viene meglio?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

domanda: ma i due "bacianti" li hai piazzati li' tu o erano di passaggio? 
se posavano per la foto in modo consapevole credo cada tutto il discorso clone si o clone no.
La scena sarebbe comunque "costruita artificialmente".
Per conto mio sto abbastanza lontana dal "purismo a tutti i costi", pur rispettando le idee altrui.
Come dici tu lo si faceva gia' dalla camera oscura, eppure nessuno ha mai obiettato nulla. :) 
Bella foto, anche con lo zaino.

Bi
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

Bi, a quanto ha scritto lui è un autoscatto ;)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

ah... ok! non l'avevo letto! 
A maggior ragione mi pare che la "clonatura" dello zaino sia iniflunte :) 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Ciao, secondo me questa foto è stupenda. Credo che lo zaino sia un problema perché sta accanto a lei (visto che ha già una borsa) se fosse stato vicino a lui o sulle sue spalle secondo me rafforzava di più la storia. 

Per il resto, ancora i miei complimenti per l'ottimo scatto.

Alan
7 anni fa