Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

imbrunire - mousix — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

imbrunire - mousix

mousix

Il giorno prima che finisse la fase di invio, ho scorso un po' tutte le foto inviate e ho avuto una specie di nausea per la quantità di tramonti e albe infuocate, cieli di tempesta, nuvole inquietanti; così, erroneamente, ho optato per una foto mite, tenue, dai colori pastello, una foto in cui sembra quasi che sia il lampione appena acceso ad illuminare l'orizzonte.
Mi date qualche parere?

Grazie, Andrea.
7 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

ciao andrea, ti do la mia personalissima opinione:
la composizione non mi convince, il palo al centro della scena cattura l'occhio, tuttavia rimane schiacciato dagli alberi (che sono macchie parecchio ingombranti). i tre elementi rubano la scena ai colori del tramonto e l'idea di foto mite viene meno. avrei provato a tagliare l'albero di sinistra ma verrebbe fuori un'altra foto. 
l'idea del lampione che illumina il tutto e'ottima, da sviluppare se puoi tornare sul luogo. 
7 anni fa  

mousix

Grazie, proverò (è a poche centinaia di metri da casa mia). Conta che oltre la duna c'è il mare, ma non sono riuscito a costruire un'inquadratura che lo comprendesse.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Dam

ciao
la persona sulla destra in movimento disturba la simmetria, inoltre avrei aggiunto una vignettatura, in modo da focalizzare di più l'attenzione sul lampione.
Per un taglio così largo manca qualcosa in alto a sinistra (un uccello che passa, la luna, un aereo...) che completi. In questo caso avrei fatto come consiglia @kareas , cioè un taglio più ravvicinato.
Visto che hai tutto questovicino a casa puoi farne 1000 versioni e scegliere quella che ti convince di più....
7 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

malte

Buona l'idea, secondo me. 
Io però avrei tolto l'albero a sinistro e messo nella inquadratura solo il lampione, l'albero a destra, la persona in movimento ed un'altra parte del paesaggio ( che manca )a destra, alzando un pochino il livello dell'orizzonte e comprendendo quindi un po' meno il cielo.
Mi piace molto comunque l'idea che è decisamente originale. Peccato solo che i tre grossi punti di attenzione della foto forse hanno fatto un po' a pugni fra di loro...
7 anni fa  
OlimpionicoComareGuruGiudice medio

utente cancellato

La foto mi piace e trovo sia ben composta nonostante l'importante presenza dei due alberi. Credo che sia stata penalizzata per una questione di aderenza al tema è non tanto per la foto in sé che mi pare molto gradevole. In tal senso penso che la luce sia troppo poco presente.
7 anni fa  

mousix

Grazie a tutti. Quell'albero sinistro proprio non vi è piaciuto. A me sembrava bilanciasse la composizione dell'immagine
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano