Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il volo della Danza! - Marcohawk — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Il volo della Danza! - Marcohawk

Marcohawk

7 anni fa 
NeocampioneTimidoNewbyGiudice medio

Marcohawk

salve vorrei un parere tecnico sulla foto cosa potevo fare per migliorare gli scatti a lunga esposizione... grazie mille
7 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice medio

SergioRapagna

L'idea di riprendere il movimento è ottima. Quello che principalmente penalizza lo scatto secondo me è il punto di ripresa. Il cerchio che si è formato andava ripreso direttamente dal davanti cercando di inquadrare il meno possibile gli elementi di disturbo (la cassa, gli stativi, le persone dietro ecc.). Mi rendo conto che probabilmente ti avrebbero scorticato vivo se ti fossi messo davanti al palco, ma quello era il punto migliore, eventualmente un medio tele ti avrebbe permesso di riprendere la scena dalla postazione del mixer dove in genere sono meno aggressivi. In ogni caso ogni tanto un po' più di intraprendenza e qualche "vaffa.." lo si può anche prendere per una buona foto!

Per avere una caduta di luce più importante ed isolare di più le luci dalle ombre avresti potuto chiudere di più il diaframma, nel caso alzando anche un pelo gli ISO, questo ti avrebbe permesso di avere maggiore profondità di campo, "lucette a stella" e luci che non illuminano ovunque. Un treppiedi leggero o un monopiede in questi casi è utile e fa molto "fotografo ufficiale", la gente tende a rompere meno le scatole quando vede treppiedi e cannoni (anche il gilet con le tasche a volte fa il suo effetto :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Marcohawk

grazie purtroppo per come era stato montato il paco era impossibile, mettersi da altre parti, se non attaccato allo stesso... ma mi avrebbero mandato via senza neanche il vaff...:), in ogni caso l'avrei presa lateralmente poiche non si stava muovendo frontalmente al palco... le foto tra l'altro sono state improvvisate quando ha acceso le luci del vestito... non sapevo neanche cosa avrebbe danzato, ho avuto mezzo secondo di improvvisazione... cmq per essere una delle mie prime foto ad "apertura allungata" a molti è piaciuta, grazie cmq delle tue considerazioni ne terro conto sicuramente
7 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice medio

SergioRapagna

Prego. Però, visto che come dici tu comunque a molti è piaciuta, non mi è chiaro il senso del post iniziale se poi ti accontenti di com'è andata. Cosa volevi sapere? L'inquadratura secondo me è lo strumento più potente in mano al fotografo, dire che non ti potevi spostare è come dire: ho fatto questa foto se va bene ok sennò niente. C'è gente che si arrampica sulle montagne di notte per fare uno star trail, chi si affaccia dall'86mo piano di un grattacielo, possibile che davanti ad un palco non hai trovato un altro punto di ripresa e che l'esibizione sia durata in totale mezzo secondo? 
Se pensi che questo è il meglio che potevi fare allora non la mettere in fotocritica. 
Scusa se sono così diretto e rozzo, ma c'è chi si lamenta che fotocritica non viene valorizzato e poi però quando uno si spende nel dare consigli gli viene risposto che non poteva fare altrimenti, e allora che te devo dì? Buona luce
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

francodiclaudio

Ciao Marco, condivido le osservazioni di Imfree che spero ti siano state utili e che sono certo terrai a mente in una prossima occasione. La "cattura" di luci in movimento crea sempre grande effetto e dona all'immagine un fascino particolare, però alcune accortezze in più durante la fase realizzativa ti avrebbero permesso di ottenere un'immagine migliore. In particolare una composizione più curata, anche se non facile da ottenere, avrebbe dato più rilievo al soggetto e valorizzato ulteriormente il suo luminoso gesto. Purtroppo in questo scatto c'è troppa confusione che seppure può tornare utile a descrive il contesto in realtà finisce per distogliere l'attenzione dell'osservatore. Le stesse scie luminose finiscono nella parte alta fuori dall'inquadratura mentre avrebbero meritato assolutamente di essere incluse per intero. Insomma, cercare di ottenere un posizionamento migliore durante l'evento avrebbe dovuto essere la priorità per cercare di realizzare una buona immagine, poi è chiaro che "si fa quel che si può" e spesso occorre accontentarsi!
Questo, almeno, a mio modo di vedere. Un saluto ed alla prossima, Franco.-
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza