Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

"La Verità vi farà Liberi" (Gesù) - user — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

"La Verità vi farà Liberi" (Gesù) - user

utente cancellato

non è piaciuta
7 anni fa 

Furlissima

Io non ho avuto l'occasione di votarla, altrimenti l'avrei fatto: è una foto che esprime un concetto di felicità sul quale riflettere. La risposta del motivo per cui in pochi l' hanno votata, secondo me la puoi trovare nella tua stessa votazione che "cozza" con la foto che tu stesso hai messo in gara.:)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Grazie Furlissima. Anch'io ho votato quelle che potevo ma non ho trovato uno spunto così profondo che mi desse il senso della vera libertà o almeno secondo il mio pensiero. Sono contento che ti sia piaciuta. Grazie.
7 anni fa  

utente cancellato

scusate, che cosa in questa foto vi dà l'idea di libertà? non riesco proprio a vederla, scusate devo essere un po' tonto...
7 anni fa  

Furlissima

La libertà è un "concetto" e la frase di Gesù al riguardo è per molti famosa: la foto richiama tale concetto facendo riferimento a chi ha pronunciato quella frase. Non si tratta di essere tonti o meno: io ad esempio in un uccello che vola, in un bambino che gioca, o in qualcuno che corre, non ci vedo alcuna libertà ma non mi sento tonta...:)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

conosco la frase ma e' fuori contesto, in questo modo la foto potrebbe andare bene per qualsiasi cosa, dalla cruna dell'ago, ai pargoli vengano a me, etc... 
la frase iconica sulla croce e' "padre perdonali, etc..." 
la croce secondo me rimanda al martirio, schiavitù, omicidio, ingiustizia. Oltretutto Gesù è chiamato il Salvatore, non il Liberatore (quello forse poteva esserlo Ben Gurion).
a questo punto avrebbe potuto starci anche una foto di Auschwitz per via della frase "il lavoro rende liberi" all'entrata? 
io penso di no, comunque rispetto tutte le opinioni :)
7 anni fa  

Furlissima

Ti sbagli: Gesù è il Messia ossia colui che secondo la Bibbia è stato mandato sulla terra da Dio per riscattare e quindi liberare con la sua morte sulla croce ( che nella realtà era un "palo";) l'uomo dal peccato originale. Altri personaggi famosi sono tali per numerose opere ma se citati in un determinato contesto subito si richiama quella "particolare" opera che hanno compiuto fra le tante. Comunque come detto è questione di " punti di vista" A quanto pare anche il "libero arbitrio" non è visto come libertà....rimando alla mia foto.:)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ok, capisco il tuo punto di vista, discussione lunga e complessa per fotocontest :) 
6 anni fa  

utente cancellato

Nessuno si è lasciato crocifiggere e ha sofferto e pagato col sangue la MIA libertà: è per questo che per me il Crocifisso è il segno massimo della libertà dell'uomo. Inchiodato Lui, martirizzato, schiavizzato il Libero per eccellenza, perchè il suo immane sforzo per rimanere lì al suo posto e non scendere dalla croce (benchè la carne lo desiderasse) mi facesse ritrovare la voglia di vivere e di volare senza catene... Hai ragione Kareas, forse non è tema per fotocontest ma perchè tacere la nostra fede? Furlissima ti ringrazio infinitamente per le tue serene e calde parole.  
6 anni fa  

Furlissima

utente cancellato ha scritto:
Nessuno si è lasciato crocifiggere e ha sofferto e pagato col sangue la MIA libertà: è per questo che per me il Crocifisso è il segno massimo della libertà dell'uomo. Inchiodato Lui, martirizzato, schiavizzato il Libero per eccellenza, perchè il suo immane sforzo per rimanere lì al suo posto e non scendere dalla croce (benchè la carne lo desiderasse) mi facesse ritrovare la voglia di vivere e di volare senza catene... Hai ragione Kareas, forse non è tema per fotocontest ma perchè tacere la nostra fede? Furlissima ti ringrazio infinitamente per le tue serene e calde parole.  
Grazie anche a te User@...non si tratta comunque solo di fede e la Bibbia è e rimane un libro molto importante e significativo che parla anche di libertà, al di là di quella che può essere poi la fede o meno che ognuno porta dentro di sé.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

utente cancellato ha scritto:
ok, capisco il tuo punto di vista, discussione lunga e complessa per fotocontest :) 
Forse hai ragione ma la tua domanda meritava una risposta e altra risposta non c'era. Comunque anche il tema "felicità " era complesso...Alla prossima!:)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Jesus died for somebody's sins but not mine ...  uno degli esordi più sconvolgenti della storia del rock
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Furlissima

Come detto questioni di punti vista e di interpretazioni...la canzone direi più punk ( forse una delle prime)che rock ma è altro discorso:)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dissociarsi è illusione non libertà
6 anni fa  

chris_tian

secondo me più che cercare motivazioni legate al significato del soggetto fotografato, il crocifisso, si debba stare su aspetti strettamente fotografici: anche ammesso che il crocifisso rappresenti in pieno il tema del concorso, qui è la tua foto che è sottoposta a giudizio, non il crocifisso dell'artista xy; e questo vale ogni volta che si fotografa l'opera altrui.
Detto in altri termini, i suoi meriti, se ne ha, non diventano automaticamente i tuoi. Occorre che nella foto ci sia qualcosa in più, qualcosa di tuo. Qui sta il difficile. E qui mi fermo io e lascio ad altri, più bravi di me, dirti cosa, in più, debba esserci.
6 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Furlissima ha scritto:
Come detto questioni di punti vista e di interpretazioni...la canzone direi più punk ( forse una delle prime)che rock ma è altro discorso:)
Si chiama Punk Rock. Scusa ma non ce l'ho fatta a resistere. Il Punk fa parte di quel mondo immenso che è il Rock. Era solo per precisare. Non me ne volere. :-)

https://it.wikipedia.org/wiki/Punk_rock

\m/
6 anni fa  

Furlissima

Furlissima ha scritto:
Come detto questioni di punti vista e di interpretazioni...la canzone direi più punk ( forse una delle prime)che rock ma è altro discorso:)
utente cancellato ha scritto:
Si chiama Punk Rock. Scusa ma non ce l'ho fatta a resistere. Il Punk fa parte di quel mondo immenso che è il Rock. Era solo per precisare. Non me ne volere. :-)

https://it.wikipedia.org/wiki/Punk_rock

\m/
:thumbsup:
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio