Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Tartaruga nuotatrice - biloscurio — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Tartaruga nuotatrice - biloscurio

utente cancellato

Tartaruga fotografata in Corsica durante le mie vacanze estive....immortalata con una Fujifilm HS20EXR
6 anni fa 

bi

per me ci sono diversi "problemi" su questa foto. Per prima cosa la scarsa nitidezza. La maf mi pare di vederla sul guscio, mentre la testa e' mossa e con qualche zona bruciata sui bianchi. Il soggetto e' troppo vicino al margine in basso e in alto la coda e' tagliata. l verde tende troppo al giallo. Peccato, con un poco piu' di esperienza in fase di scatto ed una post produzione piu' curata avrebbe avuto molte piu' possibilita' :)
BI
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

questa foto e' stata scattata senza un treppiede sfruttando l'attimo quando la tartaruga e' apparsa.......io non adopero post produzione le mie foto le carico cosi come le scatto anche sapendo che elaborandole un po' otterrei sicuramente delle migliorie.....come macchina ho una Bridge ma ripeto non mi piace fare post produzione :)
6 anni fa  

bi

Il fatto di aver scattato senza stativo non c'entra. La macchina era probabilmente ferma, e' la tartaruga che si muove. Abbassando i tempi avresti avuto piu' nitidezza "fermando" il movimento del soggetto e avresti anche evitato una certa sovraeaposizione ottenendo piu' resa anche sui colori e sui contrasti. E per la composizione se stai molto stretto sul soggetto devi essere piu' preciso. Se invece lasci piu' spazio intorno puoi sempre ritagliare appena per aggiustare.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

grazie per i suggerimenti......sono un principiante !! ne faro' tesoro.....
6 anni fa  

Dariagufo

Per qualche motivo, "non faccio postproduzione" è una dichiarazione programmatica fatta da molti principianti, ma secondo me non tiene conto di due elementi importanti. Il primo è che la fotografia digitale, come tante altre manifestazioni di progresso tecnologico, ha talmente modificato la nostra percezione di cosa sia una "buona fotografia" da diventare di fatto un punto di non ritorno (perlomeno a livello di fotografia amatoriale, per i grandi artisti il discorso può anche essere diverso) e nel pacchetto è per forza di cose inclusa anche la post produzione, che esiste comunque visto che il file nativo se non lo elabori tu lo elabora la fotocamera.
Il secondo è che per evitare, o quantomeno limitare, il ricorso alla post produzione bisogna saper fare a regola d'arte la preproduzione, cioè la preparazione dello scatto: inquadratura, scelta dei parametri, gestione della luce eccetera...e queste cose sono infinitamente più difficili da fare bene di quanto lo sia la post :)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Non vedo perché eliminare del tutto la post roduzione: qui su F.C. si gareggia e partecipare con una foto senza averla corretta in postproduzione equivale a mandare in passerella una fotomodella senza make-up...:per quanto sia bella non sarà mai a livello delle altre, tranne qualche caso eccezionale.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio