Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il mattino dopo - FZATOX — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Il mattino dopo - FZATOX

FZATOX

 Ciao a tutti . Vi ringrazio per chi vorrà darmi un parere . Un saluto
6 anni fa 
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Valeria__

Ciao, mi piace la luce della tua foto, ma la sua morbidezza è spezzata dal cespuglio nero a sinistra. Non so cosa ci fosse a destra, ma se avessi inquadrato solo gli alberi da lontano la composizione sarebbe stata più armonica. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

FZATOX

Ciao "wallyci" ,buongiorno. Innanzitutto grazie per la risposta . In realtà, il cespuglio mi serviva come primo piano, per dare, dal mio punto di vista, più profondità alla foto. Avrei dovuto renderlo meno evidente ,schiarendolo ,ma non sono bravo nella PP , rendendo ,come dici tu ,la composizione più equilibrata . Grazie ancora . Un saluto
6 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

andreina

ciao, concordo con wallyci, avrei lasciato anche io solo gli alberi lontani proprio per la morbidezza naturale della nebbia, in questo modo il soggetto umano risultava avvolto dal mistero...il cespuglio a sinistra disturba un po la foto...ovviamente parere personale di una che non ha avuto voti nella sua!! :)
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buono

CLOSE-ENOUGH

Credo che la composizione in primo luogo e secondariamente gli aspetti tecnici e stilistici, in questo caso il contrasto e la luminosità vadano sempre valutati in funzione di quello che la foto vuole trasmettere; se era tua intenzione cristallizzare il momento "temporale" ed ambientale dell' alba nebbiosa probabilmente avresti potuto alzare i contrasti ed abbassare l luci, magari con un minimo di spot per ricreare l' atmosfera, invece se ti colpiva l'uomo e l' uccello stringere su di loro.
I dettagli del cespuglio ( e forse dell' orizzonte storto ) sono secondari a questi aspetti narrativi.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

FZATOX

Ciao a tutti . E' vero la mia idea era ridare l'atmosfera nebbiosa del mattino il giorno dopo la nevicata .Avevo 2 elaborazioni ,una più contrastata e una più morbida da me poi inviata . L'uomo sulla via di fuga chiude la prospettiva ,magari in questa composizione non necessaria. "Close " rivedendo
la foto ahimè l'orizzonte è storto . Grazie ancora a tutti per l'analisi . Un saluto
6 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Ho sempre diffidato di chi controlla se l' orizzonte sia dritto e non vorrei passare che l' avessi fatto per me; la foto più famosa della storia ha l' orizzonte decisamente molto,molto storto (*). Volevo solo attirare la tua attenzione su quello che volevi rappresentare/trasmettere e consigliarti di concentrarti su quello.
*Morte di un miliziano R. Capa 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

FZATOX

Close , tranquillo ho apprezzato molto il tuo punto di vista , sempre interessante e utile per chi vuole far meglio . Grazie .
6 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Ho sempre diffidato di chi controlla se l' orizzonte sia dritto e non vorrei passare che l' avessi fatto per me; la foto più famosa della storia ha l' orizzonte decisamente molto,molto storto (*). Volevo solo attirare la tua attenzione su quello che volevi rappresentare/trasmettere e consigliarti di concentrarti su quello.
*Morte di un miliziano R. Capa 
close bisogna pero' fare delle differenze, quella di capa e' photoreportage e vale tutto. nel paesaggio l'orizzonte dritto e' d'obbligo. 
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Ho sempre diffidato di chi controlla se l' orizzonte sia dritto e non vorrei passare che l' avessi fatto per me; la foto più famosa della storia ha l' orizzonte decisamente molto,molto storto (*). Volevo solo attirare la tua attenzione su quello che volevi rappresentare/trasmettere e consigliarti di concentrarti su quello.
*Morte di un miliziano R. Capa 
utente cancellato ha scritto:
close bisogna pero' fare delle differenze, quella di capa e' photoreportage e vale tutto. nel paesaggio l'orizzonte dritto e' d'obbligo. 
Un obbligo no, diciamo una buona prassi. Usare la livella, la griglia, i reticoli aiuta a pensare geometricamente ed è un bene, ma l' importante è anche, forse soprattutto sentire, modulare. Lo stesso discorso potrebbe farsi sulla nitidezza, sulla "pulizia", sull' assemza di rumore, sulla profondità di campo tutti dettagli importanti, ma importanti tanto quanto il contenuto e la creatività.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Io direi che se sei un genio della fotografia  può andare bene tutto, se sei un onesto dilettante gli orizzonti è meglio raddrizzarli ;)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

pamar5

Dilettante o professionista cambia poco. Come detto da Kareas nel paesaggio un orizzonte storto no. E poi un professionista mai e poi mai proporrebbe uno scatto paesaggistico con l'orizzonte pendente...  :-)
Una foto di reportage è altra cosa e altro soggetto.

6 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Anche perché il prof. lo chiamerebbe ( lo storto ) Dutch angle e sarebbero tutti ammirati e convinti. Ripeto che nella vera foto non  si giudica da questi particolari ma dalle emozioni, dalle atmosfere, da cio che si svela e si trasmette. Certo i contest hanno regole proprie, regole che vanno rispettate, compresa perché no quella della grammatica ( tecnica ) fotografica, ma non è bello sentirsi dire " la foto e bella ma non è da contest perché bisogna vederla per. 10 sec. e non cattura immediatamente lo sguardo..., non è nitidissima, c'è rumore, potevi croppare qui e là...etc. etc.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Su questo sono d'accordo fino a un certo punto. Come in ogni altra creazione artistica, secondo me anche nella fotografia ci si può permettere di trasgredire le regole solo quando le si padroneggia talmente bene da farlo in modo consapevole e con un'intenzione precisa. Errori formali fatti senza criterio in nome di una presunta "spontaneità" e "libertà di espressione", fatta la tara all'occasionale botta di fortuna che può capitare anche lasciando cadere la fotocamera per terra o dandola in mano alla famosa scimmia, producono quasi sempre delle schifezze.
Dopodichè,  che su FC le foto debbano avere determinate caratteristiche per bucare lo schermo e che queste caratteristiche non siano necessariamente pregi è verissimo, ma questo è un altro problema :)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@CLOSE-ENOUGH e' vero che una foto la giudichi dalle emozioni e dalle atmosfere, ma se usi un dutch angle (cosi' come ogni altra tecnica) devi sapere che emozioni suscitera' (distorsione della realta', confusione mentale, pazzia, sogno, oppure soggettiva con soggetto a terra o sdraiato ed altro). 
non riesco proprio a trovarne l'utilizzo in un panorama. riesci a linkare qualche esempio di orizzonte storto in un panorama di un fotografo almeno professionista?

in generale, e' vero che non ci sono regole, ma tutte le scelte hanno degli effetti e questo va tenuto presente. 
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Giustissimo. Ricordiamo però che siamo partiti da una richiesta di pareri su una foto, apprezzabile,  sulla quale l' autore chiedeva dei consigli e Delle osservazioni. Io ho notato l' orizzonte non perfettamente in asse, ma lo trovavo un piccolissimo neo....non che la foto avesse paricolari pecche, per carità, ma mi permettevo di consigliare FZATOX a scegliere uno stile più deciso in funzione della sensazione che voleva trasmettere, ovvero un contrasto basso, toni sfumato, al limite con degli angoli scuriti se si voleva rappresentare la nebbia, l' aura mattutina di una giornata nevosa, o un taglio magari dal basso zoomando su uccello e omino se questa fosse stata un altra rappresentazione. Quindi l' orizzonte , imperfetto, diveniva una cifra stilistica fra le tante, e non volevo che l' attenzione si si focalizzasse su questo. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

FZATOX

Grazie "Close " in effetti la questione si è un po' allargata sull'argomento dell'orizzonte, credo anch'io meno importante (la nebbia inganna) dei suggerimenti e dei consigli che gentilmente mi hai riservato . Ho fatto delle prove ("Il mattino dopo " ...appunto ) per capire quanto scritto e devo dire che il risultato della nuova elaborazione ,mi ha convinto. Il confronto è sempre utile . Vorrei ,oltre a te, ringraziare quanti hanno condiviso la mia foto . Un saluto
6 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio