Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Altalena - steferrari — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Altalena - steferrari

steferrari



Ciao a tutti, approfitto della sezione fotocritica per proporvi questa foto. Sinceramente sono più che soddisfatto del risultato che ha ottenuto (anzi non me lo aspettavo). Sono abbastanza soddisfatto in generale di questa foto (mi piace la composizione e l'angolo di ripresa). Quello che davvero non mi convince è il bianco e nero.
Da completo neofita credevo che convertire in bianco e nero volesse dire semplicemente "desaturare". Invece mi sono reso conto che non è così, che ci sono tantissimi parametri di cui tenere conto. Ho letto un po' di teorie al riguardo, principalmente sul miscelare i canali RGB e come ciascuno influisce sulla foto, ma non riesco bene a capire come applicare queste cose al singolo scatto.

C'è qualche buon samaritano disposto a darmi consigli al riguardo? Potete raccontarmi il vostro flusso di lavoro quando affrontate un bianco e nero? Avete qualche consiglio o criticità riguardo questa foto?
6 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Ciao, esistono tanti modi per convertire in bianconero, una delle tecniche viene riportata QUI e si tratta del metodo calcoli che fonde la luminosità di 2 canali RGB. Ma ce ne sono almeno altre 20 diverse. Aldilà della tecnica di conversione vera e propria nel BN è diverso anche l’approccio di tutta la post produzione. 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Cignalinho

Ciao! Anche io sto cercando di capire come si possa tirare fuori il meglio dal BN quindi non sono in grado di darti un vero e proprio consiglio sul da farsi, se non cercare qualche tutorial su youtube intanto per iniziare. Indubbiamente le parole di qualcuno più esperto possono servire ancora di più.

PS la tua foto mi piace DAVVERO tanto! Ho cercato di farne una simile, ma la tua composizione è indubbiamente migliore, grazie per lo spunto.
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

CLOSE-ENOUGH

Riguardo la  parte della tua domanda riguardante l' approccio personale io  nella conversione B/N uso LightRoom 4.4,sviluppando il file come fosse a colori, riguardo luminosità, contrasto, ombre, luci, bianchi e neri, spostando spesso al massimo il cursore dei neri verso sinistra, provando ad applicare i predefiniti del programma (ci sono tre sezioni Tonalità,Contrasti e Filtri) oppure giocando con i singoli canali nella sezione Miscela vari colori. E' una versione rudimentale del metodo suggerito da Imfree, metodo che richiede uno studio specifico che prima o poi tutti noi che volessimo salire di livello dovremmo fare , magari con maestri come lui....
Riguardo la tua foto la trovo eccessivamente drammatica, appiattita su tonalità scure e poco contrastate, motivo per il quale avrei provato ad aprire le ombre, cercare un maggiore contrasto, e magari lavorare singolarmente proprio sui singoli colori.   
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

steferrari

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Il mio problema è proprio che su internet sono descritti mille modi diversi di convertire in B/N, sembrano tutti simili e diversi allo stesso tempo. Speravo ci fosse una procedura standard applicabile a qualunque foto, ma mi sembra di capire che non è così, che bisogna più mettersi li caso per caso e fare diversi tentativi =(
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

steferrari ha scritto:
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Il mio problema è proprio che su internet sono descritti mille modi diversi di convertire in B/N, sembrano tutti simili e diversi allo stesso tempo. Speravo ci fosse una procedura standard applicabile a qualunque foto, ma mi sembra di capire che non è così, che bisogna più mettersi li caso per caso e fare diversi tentativi =(
Si esatto, tante tecniche diverse che possono portare a risultati simili o diversissimi a seconda della foto che si prende. Immagina ad esempio di desaturare una foto in cui ci sia una foglia verde su sfondo verde, ti verrà fuori un’immagine piatta tutta grigia. 
E’ in questi casi che un po’ di tecnica può arrivare a tirar fuori qualcosa di diverso
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza