Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lassù, così minimi - Nicca — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Lassù, così minimi - Nicca

utente cancellato

poteva essere un po' più considerata la foto se non l'avessi scurita rendendola così più sgranata? Oppure è proprio improponibile? Grazie Caterina_kitt!!
6 anni fa 

bi

in genere lo "scurimento" non porta granulosita', e' piu' facile il contrario. Forse la grana e' dovuta ad un intervento sulla nitidezza/chiarezza? Per me il problema di questa foto e' la composizione, che non premia nessuno dei due elementi fotografati. E' vero che il drone e' sul terzo, ma cosi' disposti drone e luna si rubano la scena a vicenda, e si resta indecisi su quale sia l'elemento principale che dovrebbe "svolgere il tema". A parte questo, se non ci fosse il titolo a spiegare l'intento fotografico, sarebbe molto difficile, per me, capirne il senso in funzione del tema. Vero e' che per me il minimalismo non e' solo una questione di pixels, ma di significati, come se poche parole dovessero esprimere un concetto, e qui la mia lettura non ci arriva agevolmente. :)
BI  
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Il senso che volevo dare alla foto per il tema previsto non è forse stato così facile da esprimere. La luna è un astro enorme, il drone un piccolo oggetto: eppure a confronto nella foto entrambi così minimi! Proprio entrambi perciò dovevano essere l'unico soggetto della scena. Grazie bi del tuo pensiero, lo terrò prezioso. Non mi pare di essere intervenuta sulla nitidezza/chiarezza della foto ma proprio solo dato più ombra. Certo è che il mio cellulare che uso non è dei migliori.... oltre a me che in quanto a fotografa....:blush: 
6 anni fa  

steferrari

utente cancellato ha scritto:
Il senso che volevo dare alla foto per il tema previsto non è forse stato così facile da esprimere. La luna è un astro enorme, il drone un piccolo oggetto: eppure a confronto nella foto entrambi così minimi! Proprio entrambi perciò dovevano essere l'unico soggetto della scena. Grazie bi del tuo pensiero, lo terrò prezioso. Non mi pare di essere intervenuta sulla nitidezza/chiarezza della foto ma proprio solo dato più ombra. Certo è che il mio cellulare che uso non è dei migliori.... oltre a me che in quanto a fotografa....:blush: 
Ciao Nicca, ti parlo da neofita quindi considera tale il mio giudizio.
Il messaggio è sicuramente affascinante ma a mio avviso era un po' difficile da cogliere. Secondo me, rimanendo nell'ambito dello scatto "minimal" avrebbe aiutato uno sfondo più omogeneo e non a gradiente. A mio parere ruba troppo l'attenzione dai soggetti (che sono già due).
In ogni caso secondo me con un cellulare lo scatto non è che poteva venire meglio di così... Non dico che bisogna avere i milioni di euro di strumentazioni, semplicemente bisogna evitare di pestarsi i piedi andando a scattare quello che per limite tecnico non siamo in grado di riprendere.
Io ad esempio ho una compatta di fascia alta (sony rx100 III). Non me ne lamento eh, è anche costata una fucilata, ma ha una focale equivalente massima di 70mm. Consapevole di ciò non mi vedrai mai postare una foto della luna, o di un animale selvatico che si trova a 100 metri da me. Semplicemente sono consapevole che certi tipi di scatti non me li potrò permettere.
In ogni caso secondo me non è una limitazione, anzi uno stimolo ad essere il più creativi possibile, e a stupire il prossimo con l'idea che sta dietro allo scatto, piuttosto che con una resa grafica clamorosa.
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Grazie Steferrari, per quel che riguarda il cellulare sono pienamente d'accordo con te. Già in passato quando a Mirko ed Anija avevo chiesto consigli mi ero resa conto che purtroppo la mia portata sotto l'aspetto tecnico è veramente minima (anche "grazie" al cellulare appunto) ma per ora è questa e, alla fine, mi contento. Per i due soggetti, oltre all'intenzione che ho già scritto, devo dire che ricordando la foto del contest si vedevano un ombrello e un gattino: è vero che la posizione dei due è molto importante ma a me aveva dato comunque la sensazione della possibilità di più oggetti minimal in un contesto che sfumasse se stesso per dare risalto ai due minuscoli protagonisti. Con questo però non voglio assolutamente giustificare la povertà fotografica del mio scatto ... solo chiedevo se, al di là dell'esito, la foto fosse assolutamente improponibile per questo fotocontest. La foto è stata bocciata per la tecnica o per il tema? O, ahimè; per entrambe le cose e forse ancor di più? :dizzy: Le tue foto Ste sono molto belle, complimenti!
6 anni fa