Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Che farei pera-marti - steferrari — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Che farei pera-marti - steferrari

steferrari



Ciao a tutti, sottopongo questo scatto poco apprezzato qui su fotocritica. A me personalmente piaceva, la trovavo una idea diversa da tutte le altre. Quello che mi preme chiedere è innanzitutto se il messaggio passi subito in modo evidente. Sembrano due pere che si amano? O in ogni caso in atteggiamento affettuoso? Oppure la gente ci vede semplicemente due pere e per questo non l'ha nemmeno presa in considerazione?

Un altro aspetto che volevo discutere è come realizzare queste foto. Non ne avevo mai fatte, ma suppongo che ci vogliano delle luci e un diffusore, o una softbox illuminata solo da dietro, giusto? Perché io non ho niente di tutto ciò. Lo sfondo bianco luminoso è... un televisore! L'ho collegato con HDMI al computer, ho aperto una pagina bianca e l'ho usato come sfondo bianco illuminato. Il tavolino d'appoggio era invece uno specchio pericolante che rischiava di cadere e portarmi 7 anni di sfiga. Non so se ridere o piangere di questo set :D Qualcuno mi consiglia un metodo più da persone normali?
6 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

cavolo...... se parliamo di pere con me sfondi una porta aperta!
non capisco pero' la tua domanda: ti riferisci alla silouette o alle pere in generale?
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

steferrari

bi ha scritto:
cavolo...... se parliamo di pere con me sfondi una porta aperta!
non capisco pero' la tua domanda: ti riferisci alla silouette o alle pere in generale?
Ciao, si ho visto le tue foto delle pere, sono troppo belle! divertenti e al tempo stesso realizzate benissimo =)
Comunque la mia domanda è, riguardo alle pere se si capisce il messaggio della foto, o se sembra un normale still life di pere "inanimate".
Invece per la silhouette chiedo quale fosse il modo migliore per realizzarla (ho provato controluce con delle tende, ma non veniva lo sfondo bianco e omogeneo che desideravo).
Poi naturalmente se qualcuno vuole evidenziare delle criticità nella foto sono molto ben accette =)
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

le pere sono per me un soggetto validissimo, hanno una forma che permette di simulare atteggiamenti "umani" senza dover fare salti mortali. Basta a volte una piccola inclinazione e una posa complementare tra le due, come hai ben fatto tu, per avere evidente una situazione particolare.
Per quanto riguarda la silouette dipende dalla scena. La prima cosa che serve e' il controluce, che poi tu abbia ammorbidito la luce con le tende o altro poco importa. Dipende dall'effetto che cerchi.
Un buon sistema per avere dettagli netti per la silouette e' usare l'esposizione spot. Misurando l'esposizione su un punto singolo abbastanza luminoso, avrei una immagine gia' molto pulita con pochi dettagli intermedi. Dipende pero' se ti interessa una silouette contestualizzata o no, e ovviamente dalla luce che c'e' sul set.
il controluce in generale ti tolgie molto del contesto, lasciandoti solo il bianco e il nero. Se vuoi invece piu' controllo del contesto potresti illuminare uno sfondo chiaro posto dietro le pere con una lampada che pero' non illumii le pere. Ad esempio mettendola di lato con la luce diretta verso lo sfondo mentre le pere restano davanti alla luce senza esserne investite. In questo modo puoi meglio gestire i riflessi .rispetto al controluce che e' sempre piu' complicato. Nelle mie foto ad esempio (che non sono il silouette) ho usato due luci, una sullo sfondo per avere un contesto che fosse illuminato dove volevo io e con luce piu' morbida, e una luce sulle pere, in genere dall'alto per non avere le ombre sullo sfondo che mi avrebbe "tappato" la profondita', essendo il set non uno studio ma il ripiano di cucina.....   :)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

steferrari

Grazie per i preziosi consigli! Comunque si, in questo specifico caso il mio intento era di ottenere delle sagome nere, ci sarei riuscito anche fotografando in controluce verso una finestra, ma avrei avuto troppi dettagli nello sfondo (lo volevo bianco).
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Alcune macchine (Olympus) hanno la funzione live bulb che ti permette di seguire a monitor l' esposizione di un soggetto del genere , l' istogramma e l' eventuale aggiunta di illuminazioni spot , ad esempio una torcetta a led, mediante una lunga serie di esposizioni . Guarda uno dei video tutorial disponibili su youtube...
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Cignalinho

Ciao! Per quanto riguarda la parte del messaggio, a mio avviso era assolutamente chiaro e lo trovo anche molto simpatico, mi sarebbe piaciuto poterla votare!

Sull'aspetto della realizzazione invece non saprei aiutarti, ne approfitto per prendere appunti perché mi sembra che ci siano degli spunti interessanti :)
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

steferrari

Sulla questione della misura dell'esposizione a spot, ho ovviamente esposto sullo sfondo per avere le pere nere. Il mio problema in ogni caso non era quello, ma avere uno sfondo perfettamente omogeneo, bianco e molto più luminoso rispetto al resto dell'ambiente e alle pere stesse, afinché si creasse l'effetto silhouette.
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

ma la foto che hai messo mi pare risponda bene a quanto dici. Se l'idea e' di avere un effetto completamente "grafico" e senza dettagli sullo sfondo forse fai prima con photoshop andando a schiarire le zone necessarie. Vediamo se qualcuno esperto ci da' una buona dritta.... :)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

steferrari

bi ha scritto:
ma la foto che hai messo mi pare risponda bene a quanto dici. Se l'idea e' di avere un effetto completamente "grafico" e senza dettagli sullo sfondo forse fai prima con photoshop andando a schiarire le zone necessarie. Vediamo se qualcuno esperto ci da' una buona dritta.... :)
Ok perfetto era proprio quello che volevo capire. La foto che ho fatto rispecchia esattamente l'effetto che volevo ottenere. Come vedi è principalmente una silhouette ma sui contorni un minimo di texture della pera è rimasto, per dare un minimo di tridimensionalità alla foto. 
Semplicemente mi chiedevo se cera un modo meno assurdo rispetto a usare un televisore bianco come sfondo, ma che non fosse complicato quanto uno studio (che non ho) :)
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ciappo

Molto carina l'idea. Forse l'unica pecca è la poca tridimensionalità data alle pere. Con un'illuminazione diversa (anche da un lato ma in alto) poteva dare quel minimo di tridimensionalità alle pere che poteva essere più interessante
6 anni fa  
ChiacchieroneAbituè

steferrari

Ciappo ha scritto:
Molto carina l'idea. Forse l'unica pecca è la poca tridimensionalità data alle pere. Con un'illuminazione diversa (anche da un lato ma in alto) poteva dare quel minimo di tridimensionalità alle pere che poteva essere più interessante
Grazie del consiglio, ne terrò conto hai ragione =)
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

steferrari ha scritto:
Grazie per i preziosi consigli! Comunque si, in questo specifico caso il mio intento era di ottenere delle sagome nere, ci sarei riuscito anche fotografando in controluce verso una finestra, ma avrei avuto troppi dettagli nello sfondo (lo volevo bianco).
Beh, dipende! Io la foto che ho messo in gara in questo contest l'ho fatta fotografandomi le mani che reggevano la bottiglia con l'autoscatto davanti a una finestra. Ho la fortuna di abitare a un piano alto, per cui oltre il vetro c'era solo il cielo. Se però uno sta a pianterreno ovviamente non è cosa :D

A me comunque la tua foto piaceva e l'ho votata. Non so se l'avrei votata anche in finale, forse no. Però è una bella foto!
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio