Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Le vite degli altri - wallyci — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Le vite degli altri - wallyci

Valeria__


Buona domenica a tutti, 
mi dareste un parere su questa foto? Ultimamente non ne imbrocco una neanche per sbaglio, ma questa non mi sembrava tanto brutta. Grazie :) 
6 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Ciao! L'idea era interessante e la foto nel complesso non mi sembra realizzata male, ma a parte la distorsione data dall'obiettivo (che forse sarebbe stato meglio correggere)  il suo problema principale, a mio modo di vedere, è che è un po' troppo affollata e confusa: lo sguardo vaga qua e là senza trovare un elemento sul quale focalizzarsi, e l'unica persona che attira l'attenzione dell'osservatore -l'uomo fuori dal vetro che guarda in camera- non è perfettamente a fuoco. Probabilmente sarebbe bastato che a guardare verso di te fosse una delle tre persone sedute al tavolo, ad esempio l'uomo a sinistra, per rendere l'immagine più viva e dinamica e valorizzare la composizione che è bella.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Valeria__

Ciao Daria! Quello che dici è giustissimo e ne ero consapevole anche mentre scattavo, infatti avevo provato a richiamare l'attenzione del cane, ma o era sordo o era attratto da qualcosa di più interessante :D
Alla fine però mi era piaciuta anche così, con tutti i personaggi immersi nelle proprie cose. Però - come giustamente dici tu - manca qualcosa a livello narrativo. Grazie 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

concordo con daria in generale. aggiungo che c'e' la parte destra della foto che e' piena di dettagli ma che non racconta molto. forse si poteva spostare l'inquadratura un poco piu verso sinistra per far rientrare nei terzi il tizio che guarda da fuori dandogli forza e tagliare un po' di informazioni non necessarie a destra.
a differenza di daria la distorsione dell'obiettivo non mi disturba anzi credo che in questo caso aiuti a sdrammatizzare. 
6 anni fa  

Valeria__

utente cancellato ha scritto:
concordo con daria in generale. aggiungo che c'e' la parte destra della foto che e' piena di dettagli ma che non racconta molto. forse si poteva spostare l'inquadratura un poco piu verso sinistra per far rientrare nei terzi il tizio che guarda da fuori dandogli forza e tagliare un po' di informazioni non necessarie a destra.
a differenza di daria la distorsione dell'obiettivo non mi disturba anzi credo che in questo caso aiuti a sdrammatizzare. 
Ciao Kareas, grazie del tuo intervento. È che spostando l'inquadratura a sx avrei preso il muro, un po' meno interessante del passeggino :)
Forse avrei potuto stringere l'inquadratura e/o sporgermi dalla scala... devo controllare se ho qualche altro scatto che ho scartato, ma il posto era davvero angusto e non avevo molta libertà di movimento .
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

renzodid

Concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto, in particolare la trovo troppo "affollata" per svolgere egregiamente il tema Elevazione.
Una buona foto per per un reportage sui locali pubblici, a parte la presenza del "ricciolino" che guarda in macchina.
Buona la conversione in BN, però si poteva tentare di recuperare le altre luci prive di dettagli. 
6 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medio

Valeria__

Grazie del tuo contributo, Renzo. Le alte luci sono un po' sparate sul tavolino a dx, è vero, ma non c'erano dettagli da recuperare e ho lasciato correre. 
Il ricciolone invece non era previsto nello scatto e l'ho visto solo quando ho scaricato le foto dalla sim. In effetti mi ha fatto molto ridere perché era il mio fidanzato che mi cercava da mezz'ora :D 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Avresti dovuto farlo entrare, fargli fare qualcosa di interessante e rifare la foto :D
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Valeria__

Dariagufo ha scritto:
Avresti dovuto farlo entrare, fargli fare qualcosa di interessante e rifare la foto :D
:D:D:D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio