Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'estate di un ape operaia - Massimiliano_Montemagno — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

L'estate di un ape operaia - Massimiliano_Montemagno

utente cancellato

Un po' in ritardo lo so, io la trovavo appiccicata al tema essendo la spiga di lavanda trettamente estiva, ha riscosso zero consensi, dove ho sbagliato
6 anni fa 

utente cancellato

ciao, secondo me e' una foto giusta nel posto sbagliato. la traccia recita "Luci, calore, paesaggi, colori di inizio o piena estate." 
ora, guardando questa foto vede un'ape su un fiore, ma potrebbe essere primavera per quel che vedo. poi i toni neutri tendenti al freddo non danno l'idea di calore. quindi, ottima macro, ma non si riconosce abbastanza l'estate. 
6 anni fa  

Dariagufo

Ciao Massimiliano! La foto naturalmente è bellissima, e in un contest più adeguato avrebbe di certo avuto successo. Ma il collegamento all'estate lo deve fare il cervello (ci ragiono su e mi dico sì, la lavanda è un fiore estivo, quindi siamo in estate)  perchè l'occhio una foto dai colori così tenui la assegna in automatico alla primavera. Per quanto banale e scontato, un fiore giallo sarebbe stato più tattico ;)


(Ecco, Kareas mi ha preceduto :) )
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Daria vedo che concordiamo su tutto tranne che su un punto: la lavanda fiorisce gia a primavera. in giardino ne ho 3/4 cespugli che si riempiono di api e bombi puntualmente tra maggio e luglio.  :) 
6 anni fa  

utente cancellato

Mille grazie Kareas e Daria per le vostre autorevoli opinioni. Avrei dovuto ragionarci di più. Sulla fioritura è più ad inizio estate anche se in tarda primavera si trovano abbastanza facilmente come dice Kareas
6 anni fa  

utente cancellato

Ciao Massimiliano, avendo questa tua foto tra le mie preferite qualcosa devo dire, e ovvio che mi piace, forse l'ape non indica  l'estate ma un qualcosa da starci attenti in estate, per il fiore nessun dubbio vista la quantità (8) di foto presenti in finale ma se hai notato gran parte paesaggi come richiedeva parte della traccia 
6 anni fa  

Cignalinho

Che bella macro! Mi piace molto la "posa" dell'ape.
Posso chiederti quale apertura hai usato? Non appare negli exif e son curioso perché in quei 2-3 maldestri tentativi che ho fatto ho provato con f/1.8 ma non sono riuscito bene a centrare bene il punto di messa a fuoco col risultato che la scena non era nitida "nei punti giusti".
Grazie!
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Cignalinho ha scritto:
Che bella macro! Mi piace molto la "posa" dell'ape.
Posso chiederti quale apertura hai usato? Non appare negli exif e son curioso perché in quei 2-3 maldestri tentativi che ho fatto ho provato con f/1.8 ma non sono riuscito bene a centrare bene il punto di messa a fuoco col risultato che la scena non era nitida "nei punti giusti".
Grazie!
Non è semplice, mi aiuto con il live view e zummo per regolare la MF, col treppiedi a f14 in questo caso. Potevo realizzarla in focus stacking ovvero più scatti a MF diverse e poi unite
6 anni fa  

Cignalinho

Ti ringrazio dei consigli Massimiliano!
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza