Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Punti di vista - Eleonork — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Punti di vista - Eleonork

utente cancellato

un punto di vista da parte vostra? Grazie in anticipo. Eleonork
6 anni fa 

utente cancellato

ciao, guarda i paesaggi non mi piacciono e mi vengono male, quindi prendi il mio commento con le molle :) 
quello che non mi convince e' la parte sotto molto scura che contrasta con le cime che invece sono molto chiare. avrei cercato di scurirle un poco e magari contrastare le nuvole,schiarendo la parte sottostante. poi magari avrei tagliato anche un pezzo di prato sotto, per dare piu' importanza alle montagne e valorizzare le mucche che danno un centro di attenzione. comunque un lavoro pregevole, sono curioso di vedere commenti di altri :) a presto
6 anni fa  

utente cancellato

@kareas grazie mille per il commento, infatti il mio dubbio era proprio sul colore scuro. Grazie tante!!!! Proverò a lavorarci ancora e fare delle prove :)
6 anni fa  

Cignalinho

Ciao Eleonork, io sono ancora al livello base base base quindi provo a seguire un po' pedissequamente le regole di composizione. Se dico una bischerata correggetemi pure, ma personalmente avrei messo la mucca più in basso verso il punto di forza, così da avere meno prato e più cielo e da "spostare" l'orizzonte dal centro. Avrei probabilmente anche alzato leggermente l'esposizione della mucca e abbassato quella del cielo per tirare un po' più fuori le nuvole.
Ma ripeto, prendi con le pinze questi miei commenti :)
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

@Cignalinho Grazie tante, ottime osservazioni! Ogni commento è prezioso per me, anche io sono alle prime armi. Grazie a presto
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

 Trovo anch'io, come chi mi ha preceduto, che una buona parte della massa verde scuro dell' erba tolga luce ed equilibrio ad una foto che ha il suo punto di interesse e di forza sulla catena montuosa e sulle nuvole. Potresti provare un taglio 16/9 o comunque panoramico a spese dell'erba, con le mucche in un angolo,magari non proprio nel centro d' interesse del terzo per fungere da perno dell' immagine e non da centro l'attenzione, un po'  come la foto del gatto nero nella foto copertina del contest superstizione. 
P.s. la foto comunque, anche così, non avrebbe sfigurato fra le finaliste.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

steferrari

Ciao, come dice @Cignalinho c'è un po' troppa erba nella foto. Ci si poteva avvicinare un po' di più alla mucca per darle maggiore importanza, inquadrandola nell'incrocio dei terzi.
Per quanto riguarda l'esposizione invece ti consiglio nelle foto di paesaggio di fare ogni volta che puoi una doppia esposizione con cavalletto. è molto raro avere una esposizione che vada bene sia per il cielo (molto chiaro) sia per la terra (più scura). in questi casi o si giunge ad un compromesso, oppure se abbiamo un cavalletto possiamo dedicare la corretta esposizione a ciascuna parte del fotogramma.
Se sei appassionata di paesaggi ti consiglio inoltre di procurarti un filtro polarizzatore, che fa veramente la differenza sugli sfondi delle foto paesaggistiche.
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@CLOSE-ENOUGH grazie tante per i preziosi consigli!!
6 anni fa  

utente cancellato

@steferrari utilissime indicazioni, grazie mille
6 anni fa  

utente cancellato

A causa della mia inesperienza ho sempre sottovalutato l'importanza del cavalletto, tante cose le sto apprendendo qui!
6 anni fa  

utente cancellato

Ti hanno già detto tutto e sono d'accordo con loro. Aggiungerei che in post produzione si potrebbe intervenire rendendo più scura la parte alta e aprendo le ombre nella parte bassa. Secondo me un margine di miglioramento c'è, anche perchè queste nuvole sono decisamente interessanti e si potrebbero valorizzare di più. :)
6 anni fa  

utente cancellato

@Blukay grazie mille ;)
6 anni fa  

utente cancellato

:)
6 anni fa