Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Le Vele - alessio_df — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Le Vele - alessio_df

utente cancellato

6 anni fa 

utente cancellato

Io vorrei chiederti come l'hai post prodotta, a me personalmente l'effetto che ha piace moltissimo ma non ho idea di come si faccia a ottenerlo!
Credo sia stata una scelta sfortunata per il contest vivace, in altri contest si sarebbe potuta piazzare molto bene :)
6 anni fa  

SergioRapagna

Concordo con @anija che non sia adattissima in questo contest. Questo soggetto in particolare avrebbe reso moltissimo in BN. 

L’HDR forse un pochino troppo spinto ha creato qualche alone. 
Provala in BN, il tramonto così ricco permette svariate manovre in monocromia.

Poi il quadro. Secondo me manca di respiro, troppo stretta. Avevi un bel cielo, avrei escluso le palme e inquadrato solo il soggetto dando importanza solo al monumeto. Le palme rubano una parte della scena, però capisco che volevi creare la diagonale. Queste regole ci imbrigliano😂 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

kalonik

Intanto inizio a capire chi è  abituato a ragionare prima di scattare, poi mi accodo ai complimenti/critiche di chi mi ha preceduto. Per il B/W non posso che concordare vista la mia predilizione per il genere.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Grazie Ragazzi,l ottenere una foto del genere sono diversi livelli su photoshop fra maschere di luminosita saturazione sharpening orton ecc....
6 anni fa  

utente cancellato

Gli aloni sono dovuti piu che altro al tempo di esposizione,c era vento e le palme si muovono,poi è chiaro se fai dei passaggi in post si enfatizzano,ma è inevitabile,le palme si muovono esponendo oltre 20"😂😂
6 anni fa  

utente cancellato

Sul bn non saprei non vi sono zone d ombra e questo andrebbe a penalizzare lo scatto,ci fossero state zone d ombra magari ci avrei pensato.
6 anni fa  

utente cancellato

Per la composizione deve avere una logica,ho privilegiato il riflesso sulla vasca quindi penso non ci sia da aggiungere altro.
6 anni fa  

SergioRapagna

Ok allora tutto giusto come hai fatto, gli aloni, la composizione, il colore. Fai autocritica allora, secondo te perché non è andata avanti? 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

kalonik

Come ha detto giustamente Anija, forse in un altro contest avrebbe avuto maggior successo. La sua forza non è  quella.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Caro Sergio,che fai pensi che sia un tipo che non fa autocritica?ti ho spiegato la cosa,se non condividi non so che farci,prova a fare una lunga esposizione quando tira il vento alle piante e vedrai che salta fuori?vedi te poi...
6 anni fa  

utente cancellato

Kalonik sicuramente in altro contesto avrebbe avuto altra utenza.
6 anni fa  

utente cancellato

Non è andata avanti perchè forse il contest era inappropriato oppure perchè il popolo non ha gradito
6 anni fa  

kalonik

utente cancellato ha scritto:
Non è andata avanti perchè forse il contest era inappropriato oppure perchè il popolo non ha gradito
:Ddai non può  essere inappropriato un contest, sarebbe come asserire che una legge è  inappropriata dopo averla evasa:D forse hai scelto lo scatto sbagliato in funzione del contest. Forse in " vivace" l' utenza si aspettava di vedere una vivacità più  esplicita a livello di colori o sentimenti. Poi io non ho votato e non ho partecipato quindi esprimo il mio pensiero solo guardando il tuo scatto, quindi sicuramente senza essere condizionato.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Se questo non è colore,dico cosa si intende per colore il fosforescente 😂😂😂
6 anni fa  

Alexx70

Alessio però io non noto problemi sulle palme.. anzi quella zona mi piace, come il cielo e la specchiata... sul retina gli aloni li vedo sulle pietre, la sec e terza partendo da destra (nella parte alta) e l'ultima a sx ,quella a filo inquadratura (in questa il problema si nota di più).
Sembrano quegli "artefatti" che si creano ,ad esempio ,quando con lightroom "spingi" sul gradiente o forzi con lo strumento pennello per scurire il cielo... poi 
nel mentre lavori aprendo le ombre... spesso quando le situazioni di ripresa sono un po' estreme quei problemi vengo fuori durante la post..
Per quanto riguarda "il colore" o "l'attinenza al tema non so" non mi pronuncio.. 
Buona luce
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Ciao Alessio, anch'io credo che il motivo principale per cui la tua foto non è passata in finale sia che in questo contest sono state privilegiate foto molto "grafiche" e facilmente leggibili, come succede quasi sempre nei contest colore. Che poi questo strettamente parlando non lo era ma è stato percepito come tale, e chi aveva chiaro questo punto è stato sicuramente favorito. Anch'io avevo questo dubbio,  ho deciso ugualmente di lasciare in gara una foto di panorama perchè mi piaceva e ho sbagliato...la tua foto è senza dubbio migliore della mia, ma penso abbia scontato lo stesso errore di valutazione.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Grazie Ragazzi per l osservazioni varie 
6 anni fa  

SergioRapagna

utente cancellato ha scritto:
Caro Sergio,che fai pensi che sia un tipo che non fa autocritica?ti ho spiegato la cosa,se non condividi non so che farci,prova a fare una lunga esposizione quando tira il vento alle piante e vedrai che salta fuori?vedi te poi...
Si penso esattamente questo, non solo non sai fare autocritica, ma dici pure cose sbagliate, tipo dire che una lunga esposizione genera aloni, una cosa che non ha senso e non trova riscontro in fotografia. Gli aloni sono sempre dovuti a errori in post produzione. 
Riguardo al fatto di fare io lunghe esposizioni, nelle mie gli aloni non ci sono eppure ho la tua stessa macchina.
Poi sai, sei qui da 8 mesi, metti una foto in fotocritica, trovi una scusa a tutto quello che ti viene detto insomma, non è il modo migliore per crescere. 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Dariagufo

Sergio, immagino che Alessio pensi che tu ti riferisca al mosso delle palme, mentre tu ti riferisci agli aloni intorno alle vele (che vedo anch'io)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Si esatto ci sono aloni ovunque
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Sergio....sei nervoso?dico che facendo una lunga esposizione il movimento genera artefatti,poi se la post ha enfatizzato queste cose è sicuramente un dato di fatto 
6 anni fa  

SergioRapagna

utente cancellato ha scritto:
Sergio....sei nervoso?dico che facendo una lunga esposizione il movimento genera artefatti,poi se la post ha enfatizzato queste cose è sicuramente un dato di fatto 
Ma il monumento non si muove, chi ha parlato di palme? Ci sono tanti aloni che sicuramente hanno penalizzato la foto colpa di una post estremizzata e non controllata che le hanno dato un connotato irreale. 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Si.....ho osato 
6 anni fa  

utente cancellato

Un'ottima composizione alessio, purtroppo quei passaggi in post produzione hanno rovinato la foto. Aldilà dei movimenti degli oggetti in lunga esposizione (non si possono considerare errori), tutti gli aloni sopra al monumento sono il risultato di aver "osato troppo". Se posso permettermi, puoi sbagliare temperatura colore, anche esposizione in parte, ma quegli aloni sono completamente fuori da un range di scelta artistica dell'autore. Buona giornata
6 anni fa