Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Jennifer Post — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Jennifer Post

Pitta


A parte il difetto sul collo, cosa secondo voi non ha funzionato in questo fotoritocco? Quel difetto ha effettivamente pesato molto negativamente sul voto a tal punto da non farla accedere alla finale? 
Premetto che ho descritto i vari passaggi nella descrizione e che volutamente l'ho lasciato lo stesso taglio dell'originale.
grazie a chiunque vorrà rispondere.
Pitta
5 anni fa 
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

SergioRapagna

Ciao @Pitta a parte il piccolo difetto, la lavorazione che hai fatto è buona, la separazione delle frequenze sulla pelle risulta però un po’ troppo sfocata togliendo un po’ troppo la definizione, in ogni caso è gradevole. Avrei giocato un po’ di più sulla luce in modo locale, ci sono alcune parti bruciate.
Forse dal punto di vista dei colori risulta troppo evidente la dominante arancione. 
Non ci sono quindi grossi motivi per non essere andato in finale
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Pitta

SergioRapagna ha scritto:
Ciao @Pitta a parte il piccolo difetto, la lavorazione che hai fatto è buona, la separazione delle frequenze sulla pelle risulta però un po’ troppo sfocata togliendo un po’ troppo la definizione, in ogni caso è gradevole. Avrei giocato un po’ di più sulla luce in modo locale, ci sono alcune parti bruciate.
Forse dal punto di vista dei colori risulta troppo evidente la dominante arancione. 
Non ci sono quindi grossi motivi per non essere andato in finale
alla fine del lavoro mi sono reso conto che probabilmente la tonalità è andata un pò oltre anche se ero combattuto perchè, ancora ora, tende a piacermi.
La pella ho dato troppo sfocatura e si è esattamente come dici tu, ha tolto definizione rendendola un pò plastica.
A parte una foto di mia figlia, è stata la prima volta che procedevo con questa post ma l'idea di lavorare su foto date mi è piaciuta molto e spero possiate ripeterlo ogni tanto.
Grazie per il tuo prezioso intervento e cercherò di fare tesoro dei tui consigli. grazie.
5 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

Pitta

Anche le labbra potevo lavorarci diversamente e togliere le bruciature
5 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Non solo hai fatto un lavoro più che dignitoso ma sei anche uno dei pochissimi che ha illustrato in dettaglio i passaggi in sequenza del tuo sviluppo; la mia "critica" , con molte""""virgolette perchè ti ripeto è un risultato credibile che , ovviamente a mio personalissimo parere, avrei voluto un analisi preventiva della foto che individuasse i difetti da correggere, a mio avviso la luce del flash e gli accorgimenti messi in atto per attenuarli. Io ad esempio non avrei corretto troppo i "difetti" della pelle, è una donna non una bambola, ma sicuramente rimodulato l' illuminazione. Sul riscontro numerico non saprei che dirti...ai Lupetti ci insegnavano che la Giungla è tutta un Mistero... Buona Luce ! Ciao
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Pitta

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Non solo hai fatto un lavoro più che dignitoso ma sei anche uno dei pochissimi che ha illustrato in dettaglio i passaggi in sequenza del tuo sviluppo; la mia "critica" , con molte""""virgolette perchè ti ripeto è un risultato credibile che , ovviamente a mio personalissimo parere, avrei voluto un analisi preventiva della foto che individuasse i difetti da correggere, a mio avviso la luce del flash e gli accorgimenti messi in atto per attenuarli. Io ad esempio non avrei corretto troppo i "difetti" della pelle, è una donna non una bambola, ma sicuramente rimodulato l' illuminazione. Sul riscontro numerico non saprei che dirti...ai Lupetti ci insegnavano che la Giungla è tutta un Mistero... Buona Luce ! Ciao
grazie @CLOSE-ENOUGH e ti ringrazio del tuo suggerimento. indubbiamente ho dedicato molto tempo alla gestione pelle, al contorno occhi e all'eliminazione dei difetti che comunque erano presenti più che altro quelli relative al trucco. le luci evidentmente avrei dovuto fare maggiore attenzione e forse dargli un taglio più personale.
Per la votazione non ho nulla da dire accetto il verdetto perchè se no è inutile partecipare.
una cosa è certa (almeno per me): occorre prendersi tempo mentre si sviluppa una foto, tendo a chiudere la mente e la stessa foto, dopo che riaccendo il pc, mi appare diversa e gli occhi "vedono" meglio.
5 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

il problema della tonalita' sta nel fatto che non fa risaltare il make up che invece si fonde con il tono della pelle. 
avevo cominciato anch'io a lavorare su questa (per poi cambiare con il tale dell'ombrello) e a mio avviso la correzione migliore era da farsi sul blu (per correggere colore pelle e trucco) ma e' veramente un gusto personale alla fine. 
come dice sergio non c'e' un motivo preciso, forse altri lavori hanno incontrato i gusti dei votanti piu' di questa? non e' un lavoro sbagliato alla fine. l'errore ci sta, su photoshop disaster si trovano esempi ben peggiori trovati su riviste come vogue... certo, qui su fc ti fanno le pulci, quindi meglio stare attenti :D 
5 anni fa  

Pitta

utente cancellato ha scritto:
il problema della tonalita' sta nel fatto che non fa risaltare il make up che invece si fonde con il tono della pelle. 
avevo cominciato anch'io a lavorare su questa (per poi cambiare con il tale dell'ombrello) e a mio avviso la correzione migliore era da farsi sul blu (per correggere colore pelle e trucco) ma e' veramente un gusto personale alla fine. 
come dice sergio non c'e' un motivo preciso, forse altri lavori hanno incontrato i gusti dei votanti piu' di questa? non e' un lavoro sbagliato alla fine. l'errore ci sta, su photoshop disaster si trovano esempi ben peggiori trovati su riviste come vogue... certo, qui su fc ti fanno le pulci, quindi meglio stare attenti :D 
grazie @kareas per il tuo contributo. oltre alle varie fasi di correzzione, potevo interpretarla meglio, ma di questo ero consapevole che avrebbe potuto essere un arma doppio taglio. In qualche modo cercavo di dare maggiore possibilità, a chi ossevava la foto, di valutare il "prima" e il "dopo" senza distogliere con altre lavorazioni. penso, ma potrei sbagliarmi, che proprio questa mia valutazione di partecipazione al contest ha determinato lo scarso risultato. Le prime della finale sono infatti molto belle ma anche con una buona dose di interpretazione e questo ha fatto a mio avviso la differenza.
5 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio