Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Extreme Makeover - steferrari — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Extreme Makeover - steferrari

steferrari



Ciao a tutti, volevo avere qualche parere su questa foto. In tutta sincerità credevo che avrebbe riscosso successo, invece è andata malissimo. Vorrei capire cosa c'è che non andava. Non è piaciuta l'idea o il lavoro è stato fatto male? Sinceramente mi sembra di aver svolto un lavoro molto minuzioso (credo di aver lavorato 3-4 ore solamente per la pelle) e di non essermi spinto così tanto in là da rendere il risultato completamente surreale.
Però la mia visione è sicuramente distorta, ci ho lavorato tanto e mi sono divertito tantissimo a giocare su questa foto, ed inevitabilmente mi ci sono affezionato. Ci tenevo quindi a capire se il lavoro fa schifo o se l'idea non è piaciuta.
6 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ciao, il lavoro non fa per niente schifo, anzi e' un esercizio fatto bene. 
la domanda che invece io ti faccio prima di continuare la critica e': qual'era il messaggio finale che volevi dare o cosa volevi raccontare con questo tipo di post?
6 anni fa  

Valeria__

Ciao Ste, a mio parere aver levigato così tanto la pelle ha snaturato il ritratto. Credo che le rughe siano affascinanti in una persona anziana e quando gliele togli è come se gli tagliassi via una parte di vita. Ecco, credo che nella tua foto manchi il racconto. 
Il lavoro che hai fatto però è perfetto :) 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

steferrari

Ciao rispondo a tutti e due, che bene o male mi avete fatto la stessa domanda. Le rughe sono sicuramente affascinanti, sono ciò che danno spessore al ritratto, permettono di immedesimarsi nell'anziano, di immaginare tutto il suo vissuto, e presumere che abbia tante cose da raccontare. Sono ben consapevole di questo.

Ovviamente non volevo raccontare nulla. Quando ho visto questo contest ho pensato che, essendo la post l'unica cosa che dovevamo fare, bisognasse diciamo "fare sfoggio" delle nostre capacità. Il lavoro che ho fatto non è nulla di più di un esercizio di stile, completamente e consapevolmente fine a se stesso.
Sono anche ben conscio di aver massacrato e snaturato completamente il ritratto.

Quello che ci tenevo a capire era se lo scarsissimo consenso ottenuto derivi da un'idea che non è stata apprezzata, o se il lavoro sia stato percepito come una pagliacciata dozzinale.
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

"Ovviamente non volevo raccontare nulla... ho pensato che, essendo la post l'unica cosa che dovevamo fare, bisognasse diciamo "fare sfoggio" delle nostre capacità."

ecco il limite della foto secondo me :) prova a post produrre senza curarti di mostrare alcunche' e per migliorare i pregi della foto (spesso i pregi possono essere difetti) 
tecnicamente come gia' detto la foto e' fatta bene
6 anni fa  

steferrari

Grazie mille per il parere @kareas =) naturalmente in un contest normale non mi sarei sognato di manipolare una foto in questo modo. Ne approfitto per farti i complimenti, mi è piaciuto molto il lavoro che hai fatto, ed è giustamente stato premiato.
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Pitta

penso anche io che al di la del lavoro svolto più o meno bene dal punto di vista, chiamiamolo così, di ristrutturazione della pelle il punto della questione sia proprio questo: ovvero dare anche una propria interpretazione nel ritocco. alla fine guardiamo sempre con gli occhi e se vediamo una foto completamente diversa dalle altre, proprio perchè si parte dalla stessa base, quella sarà certamente più apprezzata delle altre perchè è stata reinterpretata.
questa e la spiegaizone che mi sto dando anche per il mio lavoro che, ad esclusione di un piccolo errore, ha peccato proprio di interpretazione.
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Ste , ovviamente essendo partito da premesse diametralmente opposte alle tue , non posso apprezzare il tuo lavoro certosino, perchè lo ritengo completamente sbagliato nei presupposti. Un volto espressivo, pieno di rughe, di segni del tempo, che come diceva la Magnani c' è voluta una vita a conquistarsi, non deve essere cancellato appiattito dal "cerone" fotografico.
Sembra un cadavere imbalsamato, senza dentiera visto il lavoro sulle labbra e sugli zigomo che dovevi sottolineare piuttosto che scartare , per non parlare dello sguardo allucinato. Delle foto proposte era a mio avviso la foto più espressiva, meno posata, più vera.
Una grande attrice diva affermava di essere una donna onesta perchè diceva sì tante bugie, ma nessuna inutile; se volevi abbellire un anziano che dai segni del tempo acquistava nobiltà, l' hai reso cadaverico: Fontana rispondeva alla Levi_Montalcini che voleva una luce più morbida che stava fotografando una scienziata e non una velina, ottenendo ovviamente il consenso di una grande Signora a riprendere la verità. Il ritocco prevede il trucco, ma se utile, funzionale e non applicato lì , fondo tinta ,cipria non biacca e cerume.
Insomma tutto sbagliato tutto da rifare alla Bartali ? Forse no, visto che le intenzioni sbagliate che più non si può erano buone, ma "imperfection is Beauty" !
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

steferrari

Ciao Close, ti ringrazio per la opinione. Visti gli scambi che avevamo avuto sul forum la aspettavo con ansia. Hai perfettamente ragione. Il ritratto non è bello, togliere le rughe al vecchio non è stato fatto con l'intento di migliorarlo. L'intento era esclusivamente di giocare con il fotoritocco, di fare qualcosa di assurdo e (aggiungo io) estremamente complicato (perché di rughe ne aveva tante eh, guardandolo pixel per pixel) solo per il gusto di farlo, per vedere se era possibile farlo.
Non voleva esserci nessuna velleità artistica, intenzione filosofica, né desiderio di migliorare lo scatto. Accetto sportivamente che non è piaciuta la cosa =)
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Ste se non si può essere sinceri con gli amici....la frase di Marilyn completa è . "Imperfection is beautymadness is genius and it's better to be absolutely ridiculous than to be absolutely boring". La tua foto poteva essere un po(chino) ridicola ma certo non era noiosa o "bora" se mi permetti questa traduzione alternativa ma calzante per molte altre foto , forse tecnicamente migliori ma concettualmente ancora più sbagliate:
Un abbraccio e scusa se ho approfittato ; è difficilissimo coglierti in castagna con una foto malpensata e non potevo non coglier l' occasione...chissà quando mi ricapita....
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

steferrari

ahah ma figurati, è stato comunque molto divertente come contest =) vedrai che mi rifaccio con quello sulla sessualità (anche se a tuo malincuore non ci sono né uova né pere :D)
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Ciao! Concordo con quanto detto sopra, e vorrei aggiungere una cosa. L'idea in sè poteva avere senso, ma sarebbe stata da svolgere in modo più coerente: l'invecchiamento non è solo rughe, comporta una trasformazione molto più complessa della fisionomia della persona. I contorni del viso cedono, le labbra si assottigliano, le orbite si incavano, lo sguardo si appanna. Togliere solo le rughe lasciando immodificati gli altri segni dell'età porta a un effetto innaturale. Sarebbe stato molto più interessante cercare di ringiovanire il soggetto in modo più globale, creandone una versione con venti o trent'anni di meno. Un lavoro difficile, ma chissà? Magari ci ricapita un contest di questo tipo ;)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

steferrari

Ciao @Dariagufo il mio intervento non ha riguardato solo le rughe. Con lo strumento iwarping ho rimodellato parecchio i connotati. In particolare invecchiando naso e orecchie diventano più grandi. Se osservi con attenzione noterai che li ho ridimensionati. Lo stesso ho fatto sugli zigomi, cercando di riempirli. L'occhio infossato ahimè era davvero irrecuperabile. O meglio, io non sono capace di sistemare una cosa del genere, ma si accettano consigli :)
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

In effetti, guardando meglio (e leggendo le dettagliate spiegazioni che hai messo sotto la foto, di cui non mi ero accorta) di lavoro ne hai fatto parecchio, ma probabilmente non era sufficiente e le modifiche non sono abbastanza coerenti tra loro. Certo l'occhio infossato fa parecchio, perchè compare solo nelle persone molto anziane. Ma capisco che non era facile correggerlo...
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Lji

Concordo con gli altri, il ritratto appare molto innaturale. Secondo me dovevi semplicemente enfatizzare in qualche modo i segni del tempo giocando con le luci e i colori, avrebbero dato molta più forza alla foto. Vabbè prendi il lato positivo, almeno ti sei divertito :D 
5 anni fa  
GroupieOlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio