Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Punti di vista... - Robin64 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Punti di vista... - Robin64

Robin64

5 anni fa 
FuoriclasseTimidoGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Robin64

Una vostra opinione dettagliata mi farebbe davvero piacere riceverla.
Ciao e buona serata. 
5 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Alexx70

Provo a dire la mia.
Non mi piace la vignettatura bianca.. poi in questo contesto è terrificante. Il cielo è piatto,prende gran parte della foto e non ha nessun elemento "significativo"(tipo nuvole o altro che diano struttura alla foto).
Avrei inquadrato al pieno la rocca con la fuga del ponte.. magari raddrizzando l'orizzonte.Avrei cercato di evidenziare meglio tramite chiari e scuri le case e le architetture .. e definito meglio i parapetti del ponte.
Volevo chiederti ... come mai quel tipo di inquadratura? la fuga non è al centro, quindi non hai cercato simmetrie o centralità in ripresa... però non cade neanche nei terzi del fotogramma .. poi pende a sinistra.. non riesco a capire
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Robin64

Obiettivo impostato con focale minima proprio per questo tipo di jnqusdratura. Grazie per il tuo gradito intervento.
5 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Ha detto tutto alexx, concordo e aggiungo che si vedono le ombre corte. A quell'ora è difficile fare qualcosa di buono. Io evito di tirare fuori la macchina del tutto.
5 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Io invece capisco il senso della vignettatura bianca ,dell' asimmetria delle linee del parapetti e delle ombre lunghe.: il tentativo,  magari un po'  velleitario di creare una storia onirica di personaggi da favola che escono da un castello.  Scusa se interpreto la foto a modo mio, ma mi sento autorizzato dal titolo (Kareas i titoli servono, sono parte integrante della foto, hanno valore e si alcune volte la validano o cercano di farlo) "Punti di vista"; in quest' ottica forse dovevi accentuare l'effetto con ad esempio una vignettatura nera superiore, dei viraggi, dei filtri o effettial centro....una ciambella con ingredienti poveri, il mio amico K. ha ragione,avevi una luce difficile, riuscita senza buco, diciamo un biscotto bruttomabuono uscito buonomabruttino. Io comunque lo mangerei....
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

kalonik

Mah io mi sento di quotare Alex e Kareas. Ho ripreso Civita anch' io ma ad un orario diverso. 
Per riprese del genere, i punti di vista lasciano il tempo che trovano. Alba o tramonto, tutta la cittadina è  priva di tridimensionalità. Per una ripresa più  scenica ti consiglio di dare più  aria alla ripresa, magari dal belvedere superiore, da li si vedono benissimo anche i calanchi.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Pitta

secondo me c'è troppo grigio, il cielo, la strada , la vignettatura. gli estremi (bianchi e neri) mancano e credo che questo influisca sulla mancata forza di questa foto. sembra un mono tono. forse uno sviluppo diverso porterebbe a risultati diversi. 
5 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

Robin64

Bene indicazioni abbastanza canalizzazione verso una "direzione". Grazie a tutti gli intervenuti.
5 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Robin64 ha scritto:
Bene indicazioni abbastanza canalizzazione verso una "direzione". Grazie a tutti gli intervenuti.
in che senso canalizzate verso una direzione?
5 anni fa  

Robin64

...troppo grigio - vignettatura - orario non appropriato...
5 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Sull'orario sfavorevole non sono d'accordo. Se l'autore cercasse di fare un panorama, allora avrei detto - per Civita meglio il tramonto, quando resta illuminata solo la parte superiore (senza calanchi) o un'oretta prima (con i calanchi) dal Belvedere, ma qui andava fotografato un punto di fuga centrale. Vuol dire che per rendere di più le linee del ponte, bisognava posizionarsi esattamente al centro, inginocchiarsi per fare un'inquadratura bassa (a metà fra la terra e la ringhiera) e aspettare che la gente se ne andasse, o al massimo avere una persona giù in fondo. Taglio più stretto riducendo il cielo, scurirlo, schiarire il borgo, e alla fine contrastare bene per enfatizzare le linee convergenti e le ombre. 
5 anni fa  

Alexx70

Brava Vampira:)
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Robin64

Ovviamente, da parte mia, resta la massima attenzione nel leggervi... grazie.
5 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

kalonik

utente cancellato ha scritto:
Sull'orario sfavorevole non sono d'accordo. Se l'autore cercasse di fare un panorama, allora avrei detto - per Civita meglio il tramonto, quando resta illuminata solo la parte superiore (senza calanchi) o un'oretta prima (con i calanchi) dal Belvedere, ma qui andava fotografato un punto di fuga centrale. Vuol dire che per rendere di più le linee del ponte, bisognava posizionarsi esattamente al centro, inginocchiarsi per fare un'inquadratura bassa (a metà fra la terra e la ringhiera) e aspettare che la gente se ne andasse, o al massimo avere una persona giù in fondo. Taglio più stretto riducendo il cielo, scurirlo, schiarire il borgo, e alla fine contrastare bene per enfatizzare le linee convergenti e le ombre. 
E sono d' accordo anche con questo, ho in hdd anche riprese del genere, con le ringhiere che fanno da linea guida ma resta il fatto che il soggetto è sottoesposto da ogni punto di vista data la sua posizione predominante non permette il passaggio  di luci  tra le strutture a quell' ora. 
Quindi visto che sicuramente da come scrivi hai avuto modo di visitarla, anche riprese in silhouette non sono facili da ottenere alle 12.
Comunque con angoli di luce non proprio appropriati con qualche filtro in ausilio si potrebbe risolvere al meglio, gnd e simili.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Sull'orario sfavorevole non sono d'accordo. Se l'autore cercasse di fare un panorama, allora avrei detto - per Civita meglio il tramonto, quando resta illuminata solo la parte superiore (senza calanchi) o un'oretta prima (con i calanchi) dal Belvedere, ma qui andava fotografato un punto di fuga centrale. Vuol dire che per rendere di più le linee del ponte, bisognava posizionarsi esattamente al centro, inginocchiarsi per fare un'inquadratura bassa (a metà fra la terra e la ringhiera) e aspettare che la gente se ne andasse, o al massimo avere una persona giù in fondo. Taglio più stretto riducendo il cielo, scurirlo, schiarire il borgo, e alla fine contrastare bene per enfatizzare le linee convergenti e le ombre. 
Si se si voleva fare il compitino....ma se restando nei limiti del richiesto  ( 2 linee rette convergenti in un punto di fuga ) si voleva rappresentare anche qualcosa,  dire qualcosa, costruire una storia, le linee dritte ma asimmetriche e i filtri ci stanno.
Ripeto il mio giudizio "Non privo di velleità " vuole premiare questo tentativo, invero riuscito in parte di essere creativi:  su queste basi, con la perizia che si acquista con il tempo e con foto dove l ' idea, ripeto la velleità , c' è ,si può sperare di fare qualcosa di valido.
Sennò anche a Civita, come ora c'è  a Roma ci saranno libri guida con indicato il posto  ( al Pantheon ci sono anche i segni ) dove Ri- fare la stessa immagine, alla stessa ora, con la stessa focale.
Il limite di questi contest così parametrati e che si deve giocoforza ( parola assolutamente adatta ) rifare la stessa foto.
Se Robin ha usato, così-così degli ingredienti difficili e potenzialmente indigesti, come la vignettatura bianca e un mood opaco, è  perché la fotografia vera non è arte per timidi o imitatori...bisogna dire non hai vinto, ritenta, non cambia tutto , perché una foto non riuscita , sempre che sia stata pensata in quel modo ovvio, va rifatta.  Provando e riprovando. Le prime 10000 foto sono tutte sbagliate diveva quel tale francese..?
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

kalonik

Comunque Robin , perdona il mio primo intervento. Mi sono fatto prendere dal soggetto perdendo di vista quello che era il tema dello scatto:D;)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Robin64

A proseguire... grazie.
5 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruPrecisinoGiudice medioEminenza