Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Nulla è per sempre - Furlissima — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Nulla è per sempre - Furlissima

Furlissima

Qualcuno ha voglia di darmi un parere tecnico su questa immagine? Premetto che era una giornata di nebbia( quella della Val Padana) ed erano già le 16.00 e quindi la luminosità era scarsa; ho usato un treppiede e l'autoscatto per evitare qualsiasi movimento della fotocamera. Grazie infinite a chi vorrà darmi consigli per migliorare.
Comunque sono contenta che la foto sia arrivata in finale anche se fra le ultime: grazie a chi l'ha votata.
Un saluto a tutti:)
5 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

ciao Furlissima, aria di casa mia? e' il Po?
per me non funziona la composizione: l'albero che entra da dx risulta un elemento incompleto, come pure le cime degli alberi che si intravedono ma non sono complete. Forse ci voleva piu' decisione nello scegliere un soggetto ben preciso che emergesse sugli altri, mentre nella foto l'albero che emerge dall'acqua e' impallato da quello piegato. A parte questo mi pare di vedere una sorta di morbidezza aggiunta in post che io personalmente proprio faccio fatica a digerire, ma e' un gusto assolutamente personale, cosi' come personalissima e' la mia sensazione non di distruzione ma al contrario vedo una atmosfera gradevolmente ovattata, calma e forse malinconica, non distruttiva:).
Bi
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Furlissima

Ciao Bi, ebbene si è il Po in piena! Ci abito vicinissima.
Grazie infinite per l'analisi dettagliata e la critica costruttiva, per me di grande utilità. In effetti in post ho aggiunto l'effetto da te descritto per rendere l'immagine più tetra e dare il senso di lenta distruzione. Quando ho postato la foto mi è venuto il dubbio che qualcuno potesse leggerla in modo opposto come hai fatto tu ma invece di F.T. mi sono arrivati alcuni promemoria e quindi ho pensato che ero riuscita a trasmettere il senso che volevo e non so se senza quell'effetto "morbidezza" sarebbe stata la stessa cosa.
Grazie ancora per la gentile attenzione.
Buona notte.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Concordo in pieno con Bianca: il tema richiedeva un elemento "forte" che lo richiamasse a colpo d'occhio, nel senso che uno doveva guardare la foto e vedere immediatamente la cosa distrutta. Qui il messaggio è difficile da cogliere. In più, anch'io da padana (anche se trapiantata) amo moltissimo questo tipo di atmosfera, che mi evoca sensazioni piacevoli e certamente non distruttive :)
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Tecnicamente ti dirò poi, emotivamente mi pari essere in mezzo al guado, ne  larga , ne stretta....io avrei preferito questa seconda soluzione stringendo sulla "porta" incorniciata dagli alberi.
Tecnicamente pensavo potesse essere perfetta o almeno molto, molto adatta per Blade Runner, per quell' atmosfera da sogno, ovattata, tendente all' irreale, quei toni bluastri....ci sono molti bellissimi articoli sulla fotografia di Blade Runner che ne parlano...A prescindere da questo forse potresti provare ad accentuare i passaggi scegliendo come mezzo di fusione le varie opzioni di luce possibili...
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Mmmmm...Blade Runner in campagna? Non direi, quello di Blade Runner è un mondo in cui la natura è stata distrutta dall'inquinamento e praticamente non esiste più. Non c'è natura in quel film, gli ambienti sono esclusivamente urbani. Io una foto con degli alberi certamente non la voterei ;)
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Mi riferivo alla dominate teal (azzurro the) piuttosto che alla location..tieni comunque presente Daria che esistono due Blade Runner, quello storico del 1982 e quello che ha vinto l' oscar per la FOTOGRAFIA quest' anno dove gli alberi ci sono eccome....
Magari per rispetto di Furlissima parliamone in un talk apposta dedicato al nuovo contest.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Quella tamarrata del  remake non voglio nemmeno sentirlo nominare. Ti ho risposto in privato, comunque :)
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Dariagufo ha scritto:
Concordo in pieno con Bianca: il tema richiedeva un elemento "forte" che lo richiamasse a colpo d'occhio, nel senso che uno doveva guardare la foto e vedere immediatamente la cosa distrutta. Qui il messaggio è difficile da cogliere. In più, anch'io da padana (anche se trapiantata) amo moltissimo questo tipo di atmosfera, che mi evoca sensazioni piacevoli e certamente non distruttive :)
Ciao Daria e grazie anche a te per l'intervento: ti garantisco che quando ho fatto lo scatto il Po era tutt'altro che tranquillo perchè in crescita vertiginosa e si aspettava la piena che non si sapeva che danni avrebbe causato. Inoltre quel giorno era cupo, senza sole e con quella nebbiolina vagante che da il senso di "fine del mondo". Per questo motivo ho deciso di postarla in questo contest.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Tecnicamente ti dirò poi, emotivamente mi pari essere in mezzo al guado, ne  larga , ne stretta....io avrei preferito questa seconda soluzione stringendo sulla "porta" incorniciata dagli alberi.
Tecnicamente pensavo potesse essere perfetta o almeno molto, molto adatta per Blade Runner, per quell' atmosfera da sogno, ovattata, tendente all' irreale, quei toni bluastri....ci sono molti bellissimi articoli sulla fotografia di Blade Runner che ne parlano...A prescindere da questo forse potresti provare ad accentuare i passaggi scegliendo come mezzo di fusione le varie opzioni di luce possibili...
Grazie infinite Close anche per l'ottimo spunto che mi hai dato per il nuovo contest! Visto che dalle mie parti  c'è spesso la nebbia in questo periodo dell'anno, mi basta dargli, come in questo scatto, l'alone blu e il gioco è fatto! :thumbsup:.

5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio