Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il funerale di Gesù... - franx — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Il funerale di Gesù... - franx

franx

5 anni fa 

utente cancellato

Franx, non entro nel merito della tecnica, di cui non sono competente.
L'immagine offre dei dettagli che catturano la mia attenzione e mi portano dentro atmosfere del sud.
Ora, dopo aver letto che sei di Eboli, non posso far altro che pensare ad un famoso romanzo e sono già li ... tra quello che ricordo di quelle pagine e di quei luoghi... ciao 
5 anni fa  

franx

Gentilissima Eleonork, non so se possa bastare un semplice "grazie" per il tuo sentito e bel commento. Ti sono molto grato, comunque, per esserti soffermata sulla mia foto e qui, nei luoghi che sono un po' anche miei... Ciao.
5 anni fa  

utente cancellato

ciao, la foto offre una finestra su una rappresentazione religiosa e non un funerale vero e proprio. la ritengo fuori tema e vedo che e' anche stata segnalata. la foto in se stessa non e' sbagliata, anzi, e' molto descrittiva. trovo che manchi una ricerca nella composizione, ovvero, offre tanti dettagli ma non un vero e proprio protagonista. la statua del cristo e' al centro della scena e ben illuminata, tuttavia trovo che i frati (cistercensi?) siano in primo piano e non so decidere chi sia veramente il soggetto. ribadisco che non penso che sia uno scatto sbagliato o malriuscito, dico che si trova nel contest sbagliato. 
5 anni fa  

franx

utente cancellato ha scritto:
ciao, la foto offre una finestra su una rappresentazione religiosa e non un funerale vero e proprio. la ritengo fuori tema e vedo che e' anche stata segnalata. la foto in se stessa non e' sbagliata, anzi, e' molto descrittiva. trovo che manchi una ricerca nella composizione, ovvero, offre tanti dettagli ma non un vero e proprio protagonista. la statua del cristo e' al centro della scena e ben illuminata, tuttavia trovo che i frati (cistercensi?) siano in primo piano e non so decidere chi sia veramente il soggetto. ribadisco che non penso che sia uno scatto sbagliato o malriuscito, dico che si trova nel contest sbagliato. 
Innanzitutto grazie per aver commentato la foto, kareas... Ma non sono del tutto d'accordo... Ho sottoposto la foto al pubblico giudizio (o ludibrio) proprio perché ho trovato esagerata quell'unica segnalazione che, a mio modesto parere (ma è ovvio che io sia di parte :)), può aver penalizzato la partecipazione al contest.

E' vero che, probabilmente, il titolo da me scelto può essere apparso fuorviante... Ho visionato alcune foto del contest... Bellissime e molto meritevoli di lode e plauso... però devo dire di non aver visto molti scatti che non riprendessero "rappresentazioni" religiose o semplicemente iconiche ad illustrare il tema... Non si trattava di riprendere dei funerali veri e propri, ma "sepolcri"... Se si fosse trattato di riprendere solo tombe e cimiteri, senz'altro la mia foto sarebbe stata, giustamente, da ritenere out, ma anche molte altre che si sono qualificate... forse... sarebbero state fuori-tema.

Riporto, per comodità di lettura la tematica del contest:
I riti funebri, le sepolture, i cimiteri, il raccoglimento, la preghiera, il saluto al defunto, il funerale. 
Comunque può essere che sia io ad aver male interpretato... Pazienza... E ancora grazie per l'intervento.
5 anni fa  

bi

"i sepolcri" e' un termine che si addice molto piu' alle tombe monumentali dell'antichita' che a quelle moderne, e in ogni caso come dici tu la traccia riporta i funerali e tutto cio' che e' inerente. Per me la foto non era fuori tema. Mi e' piaciuta e la luce che si irradia dal soggetto principale e' ben ripresa e crea un bel pathos. 
Una critica che mi sento di fare e' sulla conversione. Probabilmente dosando la luminosita' di rossi e gialli in fase di conversione avresti potuto recuperare un po' i volti dei presenti, elemento particolarmente forte in genere in questo tipo di situazioni. L'umanita' che c'e' intorno alla vara e' sempre interessante. Il carabiniere, il sacerdote, il reduce, il serio, il commosso, il disperato ecc ecc....  Se ti va di provarci mi piacerebbe vedere come viene! :) ...non vorrei apparire pedante, ma gia' che ci sono chiedo.... nel file originale c'e' un pizzico di spazio in piu' a sx? il tizio in parte tagliato con le braccia conserte e' anche lui un elemento forte, per quella posa quasi di sfida in una situazione sommessa.... questa immagine oltre al primo impatto sul Cristo e' interessante per come si puo' vagare dentro l'immagine a cercare tutti gli altri volti, che fanno un bell'insieme!
BI
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
ciao, la foto offre una finestra su una rappresentazione religiosa e non un funerale vero e proprio. la ritengo fuori tema e vedo che e' anche stata segnalata. la foto in se stessa non e' sbagliata, anzi, e' molto descrittiva. trovo che manchi una ricerca nella composizione, ovvero, offre tanti dettagli ma non un vero e proprio protagonista. la statua del cristo e' al centro della scena e ben illuminata, tuttavia trovo che i frati (cistercensi?) siano in primo piano e non so decidere chi sia veramente il soggetto. ribadisco che non penso che sia uno scatto sbagliato o malriuscito, dico che si trova nel contest sbagliato. 
franx ha scritto:
Innanzitutto grazie per aver commentato la foto, kareas... Ma non sono del tutto d'accordo... Ho sottoposto la foto al pubblico giudizio (o ludibrio) proprio perché ho trovato esagerata quell'unica segnalazione che, a mio modesto parere (ma è ovvio che io sia di parte :)), può aver penalizzato la partecipazione al contest.

E' vero che, probabilmente, il titolo da me scelto può essere apparso fuorviante... Ho visionato alcune foto del contest... Bellissime e molto meritevoli di lode e plauso... però devo dire di non aver visto molti scatti che non riprendessero "rappresentazioni" religiose o semplicemente iconiche ad illustrare il tema... Non si trattava di riprendere dei funerali veri e propri, ma "sepolcri"... Se si fosse trattato di riprendere solo tombe e cimiteri, senz'altro la mia foto sarebbe stata, giustamente, da ritenere out, ma anche molte altre che si sono qualificate... forse... sarebbero state fuori-tema.

Riporto, per comodità di lettura la tematica del contest:
I riti funebri, le sepolture, i cimiteri, il raccoglimento, la preghiera, il saluto al defunto, il funerale. 
Comunque può essere che sia io ad aver male interpretato... Pazienza... E ancora grazie per l'intervento.
figurati, un piacere e lo sara' anche leggere i tuoi commenti alle mie quando ne postero' :) 

un inciso, una o 5 segnalazioni non penalizzano la partecipazione perche' nessuno puo' vederle a contest aperto, ma solo alla fine ;) 
5 anni fa  

franx

:thumbsup::)
5 anni fa  

franx

bi ha scritto:
"i sepolcri" e' un termine che si addice molto piu' alle tombe monumentali dell'antichita' che a quelle moderne, e in ogni caso come dici tu la traccia riporta i funerali e tutto cio' che e' inerente. Per me la foto non era fuori tema. Mi e' piaciuta e la luce che si irradia dal soggetto principale e' ben ripresa e crea un bel pathos. 
Una critica che mi sento di fare e' sulla conversione. Probabilmente dosando la luminosita' di rossi e gialli in fase di conversione avresti potuto recuperare un po' i volti dei presenti, elemento particolarmente forte in genere in questo tipo di situazioni. L'umanita' che c'e' intorno alla vara e' sempre interessante. Il carabiniere, il sacerdote, il reduce, il serio, il commosso, il disperato ecc ecc....  Se ti va di provarci mi piacerebbe vedere come viene! :) ...non vorrei apparire pedante, ma gia' che ci sono chiedo.... nel file originale c'e' un pizzico di spazio in piu' a sx? il tizio in parte tagliato con le braccia conserte e' anche lui un elemento forte, per quella posa quasi di sfida in una situazione sommessa.... questa immagine oltre al primo impatto sul Cristo e' interessante per come si puo' vagare dentro l'immagine a cercare tutti gli altri volti, che fanno un bell'insieme!
BI
Molto bene, bi... Questo è davvero un commento che mi aiuta molto a riflettere sul piano della tecnica e dell'uso della camera chiara (dove sono molto scarso). Accolgo molto volentieri la tua "critica" e le osservazioni annesse... Sì, voglio provare a rielaborare l'immagine secondo i tuoi suggerimenti.
Grazie. Ciao.
5 anni fa  

Dariagufo

Ciao Franx,
concordo con Bi sul fatto che la foto fosse perfettamente a tema, anch'io la trovo un'interpretazione della traccia molto interessante e originale. Purtroppo temo che la cattiva qualità dell'immagine la penalizzi e offra poco margine di miglioramento: una compatta a 800 ISO da un'immagine eccessivamente rumorosa, 1/20 è ai limiti del mosso e il diaframma è già molto aperto. Con le condizioni di luce che avevi e i mezzi a tua disposizione forse non era possibile fare di più, comunque prova coi consigli che ti ha dato Bianca. Io taglierei anche un filino la foto in alto, il ramo e le finestre sono elementi di disturbo che secondo me non aggiungono nulla alla scena.
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

franx

Grazie mille, Daria... E' vero che in generale molte delle mie foto sono approssimative, soprattutto i notturni (senza cavalletto) sono particolarmente "audaci" per non dire altro... La cosa peggiore è che ne sono consapevole e non me ne vergogno neppure, ahimè.
Ancora ringraziamenti per i consigli...
5 anni fa