Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

MALEDETTO DESIDERIO - But1981 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

MALEDETTO DESIDERIO - But1981

But1981

Come per gli altri contest, anche per questo, ho votato usando il mio personale metro di valutazione (da piccolo amatore), secondo quello che sentivo nel momento in cui votavo. Mi spiace che sia stata squalificata perchè l'algoritmo mi ha valutato come peggior votante. Detto ciò ringrazio Fotocontest che ci da la possibilità di divertirci e confrontarci tra noi appassionati e non.
5 anni fa 
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

utente cancellato

Al primo sguardo mi manca un liquido dentro a quel bicchiere, avrebbe reso più valido il racconto...a mio parere
Mi dispiace per il peggior votante ma vedo che hai un buon approccio :).. ciao
5 anni fa  

bi

non entro nel merito della squalifica, ma in uno still life la messa a fuoco deve essere precisa. Qui cade a meta' del bicchiere, per cui la gran parte della foto non ha un punto a fuoco da cui partire. con un diaframma f4 La occorreva mettere a fuoco sul bordo anteriore del bicchiere, forse anche chiudere un po' di piu' avendo abbastanza spazio per tenere fuori fuoco la bottiglia in fondo. La composizione mi piace, e' un minimal con dei chiaroscuri che funziona, ma tecnicamente alcune cose da rivedere. :)
Bi
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

But1981

Hai ragione @Eleonork , col bicchiere sporco la foto avrebbe avuto un altro impatto 😎
5 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

But1981

Grazie @bi , hai ragione per la messa a fuoco. Questo scatto l’ho fatto alla mia prima settimana di corso base di fotografia, e non avevo bene le idee chiare su composizione messa a fuoco e tutto il resto (non è che adesso sia un maestro). Vi ringrazio tanto per le risposte, critiche e consigli. È proprio questo che cerco su fotocontest. Le critiche costruttive fanno sempre piacere e servono tanto a migliorare. Grazie grazie grazie ☺️
5 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

SergioRapagna

Non si tratta molto di algoritmo, hai votato nel gruppo C, hai dato 10 punti ad una foto con della cioccolata, ma non hai votato la foto con la nutella, nemmeno un punto, quindi se la tua passione è la cioccolata almeno un punticino avresti potuto darglielo e saresti rientrato in gara. 
Nemmeno quella che è arrivata seconda ti è sembrata più valida di una che hai scelto tu? 

Ora, a parte essere amatore, e qui lo è il 99% degli utenti, in buona sostanza ci stai dicendo che non hai trovato nel gruppo C una foto migliore di quella con la cioccolata? E a quella a cui hai dato 9 punti? In tutta onestà, l'appenderesti in salotto?

Questa è una piattaforma di fotografia, il voto va fatto con coscienza dando punti alle foto che reputi migliori e sinceramente si fa molta fatica, guardando la tua votazione, a capire che tu non abbia trovato nemmeno una foto migliore delle 10 che hai scelto. 

Tu che ne pensi? Sei davvero convinto che nel gruppo C, secondo il tuo personale metro di valutazione, non ce n'era nemmeno una meglio di quella a cui hai dato 10?
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

But1981

@SergioRapagna ti ringrazio di cuore per il tuo intervento, molto dettagliato e particolareggiato, si vede che sei un intenditore a differenza mia, che non essendo dotato di occhio clinico e critico come il tuo, ti devo rispondere con tutta onestà ed umiltà, che la mia votazione nella mia mente in quel momento era quella aldilà di nutella o cioccolata o qualsiasi altra crema spalmabili. Io davvero in tutta onestà ti ringrazio per l’intervento, ma come dicevo qualche messaggio fa, le critiche costruttive fanno bene a tutti, mentre tu mi sembri molto provocatorio di costruttivo vedo ben poco, e qui su fotocontest ne sto vedendo tanti di interventi come questo.. quando posso mi soffermo a leggere i commenti proprio per imparare a conoscere le persone da cui imparare e quelli da cui no. Detto ciò, se non sarò libero di pensare con la mia testa vuol dire che non è il posto per me. In altri interventi ho già ringraziato fotocontest per l’opportunità che ci da di confrontarci con altri appassionati e tutto il resto. Io ti ringrazio ancora tanto per l’intervento, e forse ci penserò ancora un po’ sulle parole da te dette e magari, spero, troverò qualcosa di costruttivo. Buona luce e buone critiche.
5 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

SergioRapagna

Ma veramente è il tuo post che risulta provocatorio: dici che hai valutato secondo il tuo metro e, pazienza, l’algoritmo ti ha segato. 
Non è così, l’algoritmo non c’entra niente, Secondo me hai scelto di proposito foto brutte pensando che togliendo punti alle foto meritevoli la tua potesse salire. 
Se non è così spiegaci il tuo personale metro, perché non mi hai risposto.

Scusa ma se vuoi essere libero di pensare con la tua testa, voglio esserlo anche io. 
Questo spazio è per fotocritica, se parli di algoritmi sembra che per caso sei stato escluso. Invece sei stato escluso perché hai penalizzato foto meritevoli. 
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

But1981

Sergio scusa se ti son sembrato io provocatorio ma ti giuro che non era mia intenzione, però continuo a pensare che far di proposito quello che dici per vincere il niente (perché non si vince niente) mi sembra davvero una cattiveria. Tutti siamo liberi di pensare con la nostra testa, e guai se così non fosse. Col cuore ti chiedo scusa se ti sei sentito provocato col messaggio precedente. 
5 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

SergioRapagna

Ma no figurati, però prima di tirare in ballo gli algoritmi bisognerebbe dare uno sguardo più approfondito alle foto tutto qui. 
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Scusami SergioRapagna vorresti gentilmente spiegarmi quello che intendi dire con la frase "Secondo me hai scelto di proposito foto brutte pensando che togliendo punti alle foto meritevoli la tua potesse salire. " dal momento che la mia foto fa parte delle dieci da But1981 votate, intervengo esclusivamente per questo. 
Se non sbaglio la propria foto non fa parte dello stesso gruppo perciò la votazione nei vari scrutini e ininfluente per poter passare il turno , solo nella finale potrebbe succedere gio che si presume.
Naturalmente non capisco neppure cosa centra la cioccolata con la nutella il tema non era il cacao strano ma  non prendi in considerazione la foto squalificata, poteva garantirli la finale e non e certo colpa sua.
Ad ogni modo io non mi ritengo un fotografo e non so valutare le foto come tanti in fc ma condivido la libertà di votazione, accettando le vostre regole 
5 anni fa  

SergioRapagna

@francobenf purtroppo non sono un campione di diplomazia in questi casi perché sentire parlare di algoritmo mi stupisce. Intendo dire quello che ho detto: cioè che se è stato squalificato come peggior votante è perché ha preferito le foto in assoluto meno interessanti di tutto il gruppo, non solo la tua. E faccio fatica a credere che si tratti di semplice libertà di votazione. Aldilà dell’esperienza fotografica di ognuno, credo che non beccarne nemmeno una tra le prime 70 classificate sia difficile da spiegare con il libero arbitrio. Sopratutto nel gruppo C. 

Ci sono utenti che sono stati squalificati come peggior votante più e più volte, eppure non hanno scritto sul fotocritica. 

Forse non è chiaro che non sto dicendo che le 10 foto scelte fanno tutte schifo, sto dicendo che non credo che una persona in coscienza non sia riuscita a trovare nel gruppo C nemmeno una foto migliore di quelle 10. 

Sono cose scomode e antipatiche da dire, ma se non volete sentirle non date la colpa all’algoritmo. 
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza