Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Pausa di riflessione - CLOSE-ENOUGH — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Pausa di riflessione - CLOSE-ENOUGH

CLOSE-ENOUGH

Questa foto ha sfiorato la finale alla chiusura degli scrutini per l' annullamento di un voto che l' avrebbe portata all' ultimo posto utile, e anche perché non convince del tutto in prima persona l' autore, ovvero io.
Anche alla luce dell' utilissima guida di Aiahuasca trovo che il " braccione" in primo piano , che in un primo tempo credevo desse profondità alla foto, in realtà attiri troppo lo sguardo e che il profilo soffra della mancata completezza dell' occhio sinistro.
Mi piacerebbe sapere tuttavia cosa ne pensiate voi , se il taglio della foto sia migliorabile stringendo sul soggetto, se il b/n sia reso adeguatamente e se l' aggiunta dell' effetto vintage della grana sia opportuno.
5 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

ciao Close!
per me il braccione non e' un difetto, perche' e' frutto di una azione/posa "non studiata" e non impalla il viso o altri elementi importanti.
la grana ci sta benissimo
il bn mi piace, adatto al soggetto.
l'occhio sinistro si vede,  non e' nascosto ne' sfocato.
Secondo me stringendo di piu' avresti perso invece di guadagnare. perche' il braccio sarebbe stato tagliato e sarebbe apparso come elemento di disturbo. Semmai avrei allargato un poco di piu' l'inquadratura per avere piu' spazio per il gomito, e per evitare qualche taglio a dx, oltre a poter raddrizzare qualche linea.
Ci sono anche alcune zone luminose tra i capelli che forse sono delle sfondo piu' chiaro proprio in corrispondenza, oppure di una selezione di quelle toste che fanno impazzire.....
poi, se te scrivi che erano in pausa nel portare la croce... a me viene voglia di vederla quella croce....  :)
ultima cosa (scusa se scrivo tanto) quando in un ritratto hai due soggetti, spesso e' quello in secondo piano che si prende la scena. In questo caso non e' cosi', ma un ciccino di distrazione sull'uomo in primo piano c'e'. La composizione e' studiata sull'uomo col braccio alzato, l'altro, per l'espressione che ha, per come la vedo io, serve a riparare il primo dal bianco dello sfondo......
L'espressione del protagonista e' molto bella, naturalissima ed esprime fatica e gioia insieme. Bel ritratto.
C'erano bellissima foto, peccato non sia passata.
Bi     
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Grazie Bi.:*
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

ciao close, secondo me hai ragione quando sostieni che il braccio attira lo sguardo. 
ci sono due cose che rivedrei. 
una la composizione. gli occhi secondo me funzionano meglio se stanno sui terzi (amenoche' non sia un primissimo piano alla sergio leone, ma in questo caso ti manca il cappello e il taglio al mento). 
poi una bella vignetta avrebbe aiutato lo sguardo a concentrare l'attenzione sul soggetto. 
5 anni fa  

kalonik

Concordo con Kareas per alcuni accorgimenti legati alla compo . Personalmente l' ho lasciata scorrere perché  non mi ha entusiasmato la post, per ol " mio" personalissimo gusto un po'  forzata.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Forzata è forzata, e anche al "padre" di questa postproduzione, io, l' amore per un effetto cercato e trovato per tentativi, "figlio" di un oretta di smanettamenti fra filtri di LR (predefiniti B/N contrasto e filti colore) e livelli di istogramma, bianchi e soprattutto neri, non riesce a superare un senso di non perfettamente riuscito, di "bruttomabuono".
In realtà avevo , credo, la foto giusta per questo contest, ma non l' autorizzazione a pubblicarla e quindi c' era un pò di masochismo autopunitivi nel postare una foto ruvida per palati e cuori d' altri tempi, di foto sgranate stampate conl' UPA5 su carte durissime e con bagni di sviluppo velocissimi, ma obiettivamente non idonee ,  e giustamente, a chi vuole foto più corrette anche se magari con meno scorza.
Converrai tuttavia, considerando la foto che a vinto, che sviluppi forzati ed evidenti, se a supporto di in immagine forte e capaci di trasmettere empatia con il soggetto, non solo comunque vengono accettati ma anche giustamente premiati .
Vista la considerazione e la stima per i tuoi giudizi, avvolorati dal fatto che hai punti di vista diversissimi da miei  e per questo più utili per un confronto, mi piacerebbe , se vuoi/puoi, che mi dessi qualche dritta; seguendo i suggerimenti di Bi e kareas le foto inquadrate diversamente cambiano e ahime in meglio....
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

kalonik

Caro Close, non mi reputo un purista perché  è  un termine al quale credo molto ma lontano dalle mie esecuzioni. Non sono un mago della p.p. A volte le mie proposte vengono visualizzate nell' ultimo passaggio con Photo Elements, non usando PS ma credimi lo uso col contagocce. Di solito uso e conservo immagini fondamentalmente con un buon risultato. Per questo genere e per le scale di grigi ho abitudine di sviluppare 4/5 scatti dal raw e sovrapponendo le immagini correggo alcuni valori prestabiliti in fare di sviluppo in camera chiara. Poi io non per convenzione ma per mio vizio di forma tendo a dx dell' istogramma a volte di uno stop addirittura quindi difficilmente mi trovo in condizioni d' ombra difficili.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Buonasera, per me il b/n e la post  sono buone il momento pure, solo il secondo personaggio distrae e vanifica il risultato, uno sfocato sullo sfondo avrebbe aiutato
5 anni fa  

utente cancellato

kalonik ha scritto:
Concordo con Kareas per alcuni accorgimenti legati alla compo . Personalmente l' ho lasciata scorrere perché  non mi ha entusiasmato la post, per ol " mio" personalissimo gusto un po'  forzata.
Pure per me, lo sharpening se eccessivo rovina la qualità che il sensore immortala (basta vedere i capelli), la scala dei grigi non è male. 
5 anni fa  

utente cancellato

Pur condividendo che la nitidezza sia un po’ alta sul soggetto penso che la maggior parte dei votanti abbia valutato più l’impatto della composizione che il resto 
5 anni fa  

kaos

ciao, mi piace molto il biancoenero e la post che hai fatto, mi disturba molto lo sfondo, ma non lo sfocato ma le linee storte della porta e della chiesa, ed anche un po di decentramento del profilo del protagonista sui terzi avrebbe giovato alla foto.
però, la foto avrebbe comunque meritato la finale per me.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Ringrazio tutti per l' attenzione  ed i consigli.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio