Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

About a boy - laura62 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

About a boy - laura62

laura62

   Ciao a tutti, sono proprio alle prime armi e con molti limiti. Questa foto per il contest " senza posa" ha ottenuto bei punti in scrutinio poi, giustamente , non è passata. Immagino sia sbagliata anche l' ombra che taglia il viso ma...il berretto era così e lo scatto era veramente rubato.  Chiedo critiche severissime, per capire e migliorare. Grazieee
5 anni fa 
FuoriclasseComareGuruGiudice buono

4Stagioni

Io non ho partecipato, ma provo a rispondere. Guardando le finaliste, solo in due il soggetto guarda nella fotocamera: la nr. 20, ma il soggetto sta facendo qualcosa, si muove; la nr. 45, che è timido e dà l'impressione di non volersi far fotografare. Il bimbo della tua foto sembra cosciente di essere ripreso. Inoltre, le strisce a dx, la blu e la rossa, distolgono lo sguardo, magari potevi provare a desaturare lo sfondo.
5 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

laura62

Ti ringrazio, @LunaStorta!  ero, infatti incerta se postare questa foto proprio perchè il bambino mi ha visto, pur non essendo in posa. L' ho considerata più un immagine di reportage. Vero per le strisce...non ci ero proprio arrivata.  Tanta strada da fare ancora! grazie per il consiglio!
5 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice buono

utente cancellato

Non sei stata affatto fortunata con la luce, troppo dura a quelle ore del giorno, puoi fare ben poco in quelle condizioni. Lo scatto è composto abbastanza bene,  può starci anche l'apertura del diaframma a f5.6 contestualizzando il soggetto, il fatto che ti guarda ci sta, almeno si vedono quei bei occhioni. Nei casi in cui i colori sono smorti a causa della luce opta anche un bianconero contrastato. Per il resto che dire, continua a provare. Ciao
5 anni fa  

laura62

Grazie, Massimiliano...proprio gli occhioni mi hanno colpito. La luce a quella quota ( 3800) è già intensa alle 9 del mattino. Tutto vero.
5 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice buono

CLOSE-ENOUGH

Non credo il problema sia lo sguardo fisso in macchina; trattandosi di un bambino è  difficile pensare stia posando e non credo, almeno per me, che il nocciolo fosse fare uno scatto rubato, quanto ricercare spontaneità  e naturalezza e questa foto in questo campo è  perfetta. Le osservazioni di chi mi ha preceduto sono giuste e condivisibili, anche se per me le striscie sullo sfondo sono appropriate e semmai è  proprio  la parte bianca che avresti dovuto tagliare, all'  altezza del colletto per decentrare il volto mettendolo quindi più  in rilievo.
Gestire la luce dura è  difficile e evitando il b/ n , che tuttavia è  soluzione corretta, devi provare con i software di sviluppo con i quali potrsti anche sistemare con i penelli il viso aprendo un po le ombre attorno agli acchi e chiudendo un po le luci sul naso e le guancie.
Comunque è  una gran bella foto .
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

laura62

Grazie davvero per il complimento , il caso e il luogo hanno fatto tutto.   😊
5 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice buono