Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

l'urlo a Milano - Gianchi — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

l'urlo a Milano - Gianchi

Gianchi

5 anni fa 
TimidoPrincipiante

Gianchi

Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri, questa foto non è passata al contest senza posa, cosa non ha convinto?
5 anni fa  
TimidoPrincipiante

laura62

Ciao, io non sono molt esperta tutt'altro... così da principiante, azzardo che forse ci sono troppe persone, cose ..si perde un pò il protagonista. Forse, ripeto, magari mi sbaglio. Mi sono permessa giusto per capire se ci azzecco un pò con i giudizi. Al prossimo!

5 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice buono

Dariagufo

Ciao Gianchi, oltre a quello che ha detto Laura -che condivido- c'è il problema che il soggetto principale della foto non è a fuoco.
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianchi

Grazie per il vostro parere, io non sono esperta e mi sono focalizzata su questa foto, non vedendo quello che avete detto, al prossimo
5 anni fa  
TimidoPrincipiante

renzodid

A quanto detto da chi mi ha preceduto, aggiungo che forse sarebbe stato meglio tagliare una buona porzione della foto.
Prova a tagliare a sx a filo del cartello "area pedonale" (lasciando il cartello nella composizione) e a destra, a filo delle luci posteriori destre del taxi (includendole nella composizione).
Secondo me la foto migliora, ma nulla si può fare per il soggetto leggermente sfocato.
Ciao
Renzo
5 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medio

renzodid

.... scusa, dimenticavo, è da rifilare anche sotto, togliendo 1/4 di marciapiedi solo per togliere quella parte più chiara dello stesso.
5 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Avevi commentato presentando questa foto sottolineando che ti aveva colpito "questo signore" ed avevi ritenuto opportuno cogliere e fermare quest' attimo ; ben fatto questa è  l' essenza o almeno il punto di partenza della grande fotografia, quella almeno che molti di noi considerano la Fotografia con la F maiuscola, la street  l'istante decisivo, Bresson etc. etc. e questo prescinde tutte le sagge critiche di chi mi ha preceduto , messa a fuoco, pedo del soggetto equilibri e quant'altro.  Ma forse il punto debole di questa e di molte altre belle foto come la tua, postate in questo e per questo specifico contest, che non sono ritratti ma appunto istantanee: nel ritratto ci si aspetterebbe,  a mio avviso ovvio, una descrizione, una ricerca, un identificazione,una sintesi, una testimonianza di una persona....se invece di una persona generica, avessi " ritratto" Cincincin, Mao, Xiang o come accidenti si chismava " quel signore " , al di là del perfettibile che ce in ogni foto, la bella situazione che hai colto e che ti fa immediatemente guadagnare la mia simpatia e l' attenzione per il tuo lavoro, magari la foto avrebbe in questo contest raccolto più  consensi.
Continua con quest' occhio e questa rapidità di scatto, che molti di noi non avranno mai, ma cerca di avvicinarti più  a chi riprendi e poi la tecnica e i trucchi, ovviamente su/stu-diando verranno da se.
Al prossimo contest street un pisto in finale per te ci dovrebbe sicuramente essere 😉
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio