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Ciao a tutti!
Metto questa foto su fotocritica perché mi aspettavo un risultato non eccellente (lo sfondo è un po' confusionario, molto confusionario a dire il vero e avrei dovuto rimuovere il bicchiere d'acqua in basso a sinistra), ma non mi aspettavo di non ricevere neanche un singolo punticino in fase di scrutinio.
Cosa ho sbagliato che non riesco a vedere?
Grazie sin da ora a chi vorrà dare il suo parere e consiglio!
5 anni fa
utente cancellato
C'è un grosso problema di messa a fuoco, faccio fatica a capire dove guardare. Inoltre è la classica foto da aperitivo con amici non è uno still life, scusami ma devo riconoscere che non l'avrei votata o comunque avrei trovato sicuramente 10 foto migliori di questa nel gruppo.
Lo still life è un genere molto difficile, non avrei fatto meglio di te.
Ciao Mirko, macché scusa anzi grazie del giudizio spassionato. Pensa che l'ho scattata invece proprio con l'obiettivo di realizzare uno scatto di food photography in attesa di un contest come questo e non semplicemente fare una foto da aperitivo con cellulare ero anche tutto contento
Probabilmente (sicuramente) devo migliorare la mano con le aperture così ampie (f/1.8 in questo caso) per migliorare la messa a fuoco, che in questo caso voleva essere sulla tartelletta col pomodorino in primo piano.
Grazie ancora dei suggerimenti.
5 anni fa
utente cancellato
in realtà lo still life (credo) si fa con diaframmi chiusi, perché deve essere a fuoco tutto il soggetto a distanze ravvicinate. Difficilmente vedrai foto di cibo con dettaglio a fuoco e resto sfocato, al massimo lo sfondo. Ma qui c'è gente più brava di me nel genere.
Accidenti quindi proprio un approccio totalmente sbagliato
Devo assolutamente riprovare allora! Seguirò l'ultima guida pubblicata per il set magari! Grazie ancora.
Non sono un fotografo da food, non faccio steel life di professione, cerco solo di divertirmi e leggere il più possibile. Sicuramente come dice @mirkomacari , non è semplicissimo da fare, o meglio è difficile ad oggi trovare una idea originale per fare colpo ma in realtà è solo questione di pazienza a livello tecnico. Nello steel life, light painting, food ecc. le intromissioni e gli inconvenienti sono minimi, decidi tutto tu. Per la food ph tutto sta a rendere il piatto o l' alimento goloso, appetitoso. Si cerca di ingolosire ed invogliare il lettore, rendendo il piatto il più attraente possibile. Non c' è una regola cardine, dipende cosa vuoi esprimere. Diaframmi, sfuocato ecc. fanno parte dell' insieme che completa il set.
Ciao @kalonik innanzitutto complimenti per la vittoria del contest! Anche io cerco solo di divertirmi e leggere il più possibile, ne devo fare ancora di errori e di fotocritiche per mettermi sulla tua strada però
Stimolato da questa conversazione sono andato a vedere cosa dice Scott Kelby (il fotografo e insegnate principe che sto seguendo in questo momento) a questo riguardo.
https://scottkelby.com/shooting-food-in-italy-qa/
A lui piace scattare i piatti con obiettivi "wide open", con l'apertura maggiore possibile, ma ne parla in un contesto da fotografia di viaggio, come una foto che ne completa la storia. Forse in questo senso può essere azzeccato un F/1.8, su uno still life è invece più indicata un'apertura minore. E in questo contest il richiamo allo still life era persino nella traccia, ho proprio toppato!
Che ne pensi?
Caro Cignaligno, " steel life" letteralmente significa " natura morta" quindi non per generalizzare ma la food rientra sicuramente nella categoria. Parlo di categoria perché assimilabile al light painting al waterdrop e altre non so quante. Ora, sono sincero e ti dico che non conosco Kelby o meglio non ho mai approfondito. Sicuramente una delle categorie più conosciute ma spesso meno prese in considerazione è quella legata ai grandi marchi e prodotti commerciali di ogni genere, dalla Coca Cola al Rolex, compresa la locandina del Mac che guardi quando scegli un panino. Le immagini possono essere descrittive, per enfatizzare bene tutti gli elementi e i colori che caratterizzano il piatto a immagini più creative e surreali che tendono a mitizzare il soggetto. Per le lenti c' è chi preferisce il wide, chi il medio tele chi solo macro dal 60 al 200 ma ripeto non è solo una questione di preferenza è legato principalmente a quello che vuoi descrivere. Per affrontare tutte le situazioni possibili, ci vorrebbe un sito intero, tra spiegazioni, video e foto ad esempio 😊
La tua proposta sarebbe stata valida con pochi accorgimenti. Un pdr più basso a mio avviso, un vassoio mezzo vuoto cosi da poter usare il piatto girevole da base con i residui di cibo, un diaframma più chiuso, visto gli iso utilizzati e 1/125 avevi margine, e portare tutti gli elementi a contorno, compreso il calice di vino dietro il soggetto così da contestualizzare il tutto. Insomma bastava spostare un po' di roba Anche perché se metti a fuoco il pomodorino a 1.8 e sei ad un mt dal soggetto, è normale che tutto quello che è prima e dopo sia fuori fuoco.
Ciao!
Oltre a quanto è stato già detto io aggiungerei che il bicchiere sulla sinistra è tagliato, storto e fuori fuoco. Per me dà molto fastidio. Focalizzerei maggiormente l'attenzione sulla composizione. Riprova, così intanto ti fai un altro aperitivo!!!!
Un saluto-
Bastet Clara
Un angioletto, mi ha fatto notare che per non so quante righe, ho parlato di " vita d' acciaio" " steel" pagherò pegno, stil life
Se proprio posso essere ulteriormente "angioletto", ci manca ancora una "l"
Mi son sentito così indietro con la foto che farti notare una cosa del genere da parte mia era fuori luogo!
🤦♂️vabbeh oh la fretta gioca brutti scherzi ma vi giuro ✋ lo so
però così è accanirsi
5 anni fa
utente cancellato
ti posso dire la mia, e' troppo confusionaria, lo sfondo, il bicchiere sfocato, non invoglia ad assaggiare il piatto ed ad osservarlo , se tu vedi qualsiasi rivista culinaria con foto, sono molto pulite , spesso riprese dall'alto con una composizione parecchio rigorosa.
Con frittatine, robiola e pomodorini ci và un calice di bianco....un rosso è invece adattonper salumi o formaggi stagionati.
Scusa la banalità, ma tutte le sagge e opportune considerazione su diaframmi, iso e quant'altro, gki skills fotografici devono essere al servizio della storia da raccontare e non viceversa. Dallo studio, meglio dire la visione ddl tuo profilo, ho notato da parte una grande sensibilità e comunanza con le foto umanistiche, di street e una ricerca più confusa per le foto di genere. Ti consigleri di partire da questo, dal fare foto per vedere meglio le cose che vuoi rappresentare e non il contrario, ovvero usare le cose per fare foto, specie se per un pubblico difficile e capriccioso come noi....
Questa foto ovviamente non poteva prendere punti, perché anche tu converrai mettendoti dalla parte di un potenziale votante o se avessi avuto la possibilità di autovalutarti che c' erano ben più di 10 foto migliori, ma se invece chiedessi un voto complessivo , magari un 6 con foto da 8 che ti hanno superato, purtroppo qui ci sono troppi errori per una sufficienza...il più grave è appunto quello di aver voluto costruire una foto senza reale conoscenza del soggetto e consapevolezza di quello che di tale soggetto volessi trasmettere .
@CLOSE-ENOUGH le tue parole sono fonte di un insegnamento molto importante, le farò mie e ti ringrazio molto. Spero di poter migliorare la mia ricerca, per proseguire sulla tua frase. Grazie di esser passato dal mio profilo per esprimere la tua critica!
Monteverdi - Cignalinho
Cignalinho
Ciao a tutti!
Metto questa foto su fotocritica perché mi aspettavo un risultato non eccellente (lo sfondo è un po' confusionario, molto confusionario a dire il vero e avrei dovuto rimuovere il bicchiere d'acqua in basso a sinistra), ma non mi aspettavo di non ricevere neanche un singolo punticino in fase di scrutinio.
Cosa ho sbagliato che non riesco a vedere?
Grazie sin da ora a chi vorrà dare il suo parere e consiglio!
utente cancellato
C'è un grosso problema di messa a fuoco, faccio fatica a capire dove guardare. Inoltre è la classica foto da aperitivo con amici non è uno still life, scusami ma devo riconoscere che non l'avrei votata o comunque avrei trovato sicuramente 10 foto migliori di questa nel gruppo.Lo still life è un genere molto difficile, non avrei fatto meglio di te.
Cignalinho
Ciao Mirko, macché scusa anzi grazie del giudizio spassionato. Pensa che l'ho scattata invece proprio con l'obiettivo di realizzare uno scatto di food photography in attesa di un contest come questo e non semplicemente fare una foto da aperitivo con cellulare ero anche tutto contentoProbabilmente (sicuramente) devo migliorare la mano con le aperture così ampie (f/1.8 in questo caso) per migliorare la messa a fuoco, che in questo caso voleva essere sulla tartelletta col pomodorino in primo piano.
Grazie ancora dei suggerimenti.
utente cancellato
in realtà lo still life (credo) si fa con diaframmi chiusi, perché deve essere a fuoco tutto il soggetto a distanze ravvicinate. Difficilmente vedrai foto di cibo con dettaglio a fuoco e resto sfocato, al massimo lo sfondo. Ma qui c'è gente più brava di me nel genere.Cignalinho
Accidenti quindi proprio un approccio totalmente sbagliatoDevo assolutamente riprovare allora! Seguirò l'ultima guida pubblicata per il set magari! Grazie ancora.
kalonik
Non sono un fotografo da food, non faccio steel life di professione, cerco solo di divertirmi e leggere il più possibile. Sicuramente come dice @mirkomacari , non è semplicissimo da fare, o meglio è difficile ad oggi trovare una idea originale per fare colpo ma in realtà è solo questione di pazienza a livello tecnico. Nello steel life, light painting, food ecc. le intromissioni e gli inconvenienti sono minimi, decidi tutto tu. Per la food ph tutto sta a rendere il piatto o l' alimento goloso, appetitoso. Si cerca di ingolosire ed invogliare il lettore, rendendo il piatto il più attraente possibile. Non c' è una regola cardine, dipende cosa vuoi esprimere. Diaframmi, sfuocato ecc. fanno parte dell' insieme che completa il set.Cignalinho
Ciao @kalonik innanzitutto complimenti per la vittoria del contest! Anche io cerco solo di divertirmi e leggere il più possibile, ne devo fare ancora di errori e di fotocritiche per mettermi sulla tua strada peròStimolato da questa conversazione sono andato a vedere cosa dice Scott Kelby (il fotografo e insegnate principe che sto seguendo in questo momento) a questo riguardo.
https://scottkelby.com/shooting-food-in-italy-qa/
A lui piace scattare i piatti con obiettivi "wide open", con l'apertura maggiore possibile, ma ne parla in un contesto da fotografia di viaggio, come una foto che ne completa la storia. Forse in questo senso può essere azzeccato un F/1.8, su uno still life è invece più indicata un'apertura minore. E in questo contest il richiamo allo still life era persino nella traccia, ho proprio toppato!
Che ne pensi?
kalonik
Caro Cignaligno, " steel life" letteralmente significa " natura morta" quindi non per generalizzare ma la food rientra sicuramente nella categoria. Parlo di categoria perché assimilabile al light painting al waterdrop e altre non so quante. Ora, sono sincero e ti dico che non conosco Kelby o meglio non ho mai approfondito. Sicuramente una delle categorie più conosciute ma spesso meno prese in considerazione è quella legata ai grandi marchi e prodotti commerciali di ogni genere, dalla Coca Cola al Rolex, compresa la locandina del Mac che guardi quando scegli un panino. Le immagini possono essere descrittive, per enfatizzare bene tutti gli elementi e i colori che caratterizzano il piatto a immagini più creative e surreali che tendono a mitizzare il soggetto. Per le lenti c' è chi preferisce il wide, chi il medio tele chi solo macro dal 60 al 200 ma ripeto non è solo una questione di preferenza è legato principalmente a quello che vuoi descrivere. Per affrontare tutte le situazioni possibili, ci vorrebbe un sito intero, tra spiegazioni, video e foto ad esempio 😊kalonik
La tua proposta sarebbe stata valida con pochi accorgimenti. Un pdr più basso a mio avviso, un vassoio mezzo vuoto cosi da poter usare il piatto girevole da base con i residui di cibo, un diaframma più chiuso, visto gli iso utilizzati e 1/125 avevi margine, e portare tutti gli elementi a contorno, compreso il calice di vino dietro il soggetto così da contestualizzare il tutto. Insomma bastava spostare un po' di roba Anche perché se metti a fuoco il pomodorino a 1.8 e sei ad un mt dal soggetto, è normale che tutto quello che è prima e dopo sia fuori fuoco.Cignalinho
Assolutamente chiarissimo ed efficace, grazie mille dei tuoi consigliBASTET-Clara
Ciao!Oltre a quanto è stato già detto io aggiungerei che il bicchiere sulla sinistra è tagliato, storto e fuori fuoco. Per me dà molto fastidio. Focalizzerei maggiormente l'attenzione sulla composizione. Riprova, così intanto ti fai un altro aperitivo!!!!
Un saluto-
Bastet Clara
Cignalinho
Ciao Clara, sono assolutamente d'accordo, devo provare una composizione diversa!Grazie mille del commento e della critica
BASTET-Clara
kalonik
Un angioletto, mi ha fatto notare che per non so quante righe, ho parlato di " vita d' acciaio" " steel" pagherò pegno, stil lifeAyahuasca
"angioletto"!Cignalinho
Mi son sentito così indietro con la foto che farti notare una cosa del genere da parte mia era fuori luogo!
Grazie ancora dei suggerimenti
kalonik
🤦♂️vabbeh oh la fretta gioca brutti scherzi ma vi giuro ✋ lo soperò così è accanirsi
utente cancellato
ti posso dire la mia, e' troppo confusionaria, lo sfondo, il bicchiere sfocato, non invoglia ad assaggiare il piatto ed ad osservarlo , se tu vedi qualsiasi rivista culinaria con foto, sono molto pulite , spesso riprese dall'alto con una composizione parecchio rigorosa.Dariagufo
Steel life sono le foto di food con dentro dei coltellikalonik
CLOSE-ENOUGH
Con frittatine, robiola e pomodorini ci và un calice di bianco....un rosso è invece adattonper salumi o formaggi stagionati.Scusa la banalità, ma tutte le sagge e opportune considerazione su diaframmi, iso e quant'altro, gki skills fotografici devono essere al servizio della storia da raccontare e non viceversa. Dallo studio, meglio dire la visione ddl tuo profilo, ho notato da parte una grande sensibilità e comunanza con le foto umanistiche, di street e una ricerca più confusa per le foto di genere. Ti consigleri di partire da questo, dal fare foto per vedere meglio le cose che vuoi rappresentare e non il contrario, ovvero usare le cose per fare foto, specie se per un pubblico difficile e capriccioso come noi....
Questa foto ovviamente non poteva prendere punti, perché anche tu converrai mettendoti dalla parte di un potenziale votante o se avessi avuto la possibilità di autovalutarti che c' erano ben più di 10 foto migliori, ma se invece chiedessi un voto complessivo , magari un 6 con foto da 8 che ti hanno superato, purtroppo qui ci sono troppi errori per una sufficienza...il più grave è appunto quello di aver voluto costruire una foto senza reale conoscenza del soggetto e consapevolezza di quello che di tale soggetto volessi trasmettere .
Cignalinho
@CLOSE-ENOUGH le tue parole sono fonte di un insegnamento molto importante, le farò mie e ti ringrazio molto. Spero di poter migliorare la mia ricerca, per proseguire sulla tua frase. Grazie di esser passato dal mio profilo per esprimere la tua critica!Cignalinho
@nuvolina62 ti ringrazio del tuo pensiero! D'accordissimo