Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Monteverdi - Cignalinho — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Monteverdi - Cignalinho

Cignalinho


Ciao a tutti!
Metto questa foto su fotocritica perché mi aspettavo un risultato non eccellente (lo sfondo è un po' confusionario, molto confusionario a dire il vero e avrei dovuto rimuovere il bicchiere d'acqua in basso a sinistra), ma non mi aspettavo di non ricevere neanche un singolo punticino in fase di scrutinio.
Cosa ho sbagliato che non riesco a vedere?
Grazie sin da ora a chi vorrà dare il suo parere e consiglio!
5 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

C'è un grosso problema di messa a fuoco, faccio fatica a capire dove guardare. Inoltre è la classica foto da aperitivo con amici non è uno still life, scusami ma devo riconoscere che non l'avrei votata o comunque avrei trovato sicuramente 10 foto migliori di questa nel gruppo.
Lo still life è un genere molto difficile, non avrei fatto meglio di te. 
5 anni fa  

Cignalinho

Ciao Mirko, macché scusa anzi grazie del giudizio spassionato. Pensa che l'ho scattata invece proprio con l'obiettivo di realizzare uno scatto di food photography in attesa di un contest come questo e non semplicemente fare una foto da aperitivo con cellulare :( ero anche tutto contento :)
Probabilmente (sicuramente) devo migliorare la mano con le aperture così ampie (f/1.8 in questo caso) per migliorare la messa a fuoco, che in questo caso voleva essere sulla tartelletta col pomodorino in primo piano.

Grazie ancora dei suggerimenti.
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

in realtà lo still life (credo) si fa con diaframmi chiusi, perché deve essere a fuoco tutto il soggetto a distanze ravvicinate. Difficilmente vedrai foto di cibo con dettaglio a fuoco e resto sfocato, al massimo lo sfondo. Ma qui c'è gente più brava di me nel genere.
5 anni fa  

Cignalinho

Accidenti quindi proprio un approccio totalmente sbagliato :O 
Devo assolutamente riprovare allora! Seguirò l'ultima guida pubblicata per il set magari! Grazie ancora.
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

kalonik

Non sono un fotografo da food, non faccio steel life di professione, cerco solo di divertirmi e leggere il più possibile. Sicuramente come dice @mirkomacari , non è  semplicissimo da fare, o meglio è  difficile ad oggi trovare una idea originale per fare colpo ma in realtà è  solo questione di pazienza a livello tecnico. Nello steel life, light painting, food ecc. le intromissioni e gli inconvenienti sono minimi, decidi tutto tu. Per la food ph tutto sta a rendere il piatto o l' alimento goloso, appetitoso. Si cerca di ingolosire ed invogliare il lettore, rendendo il piatto il più  attraente possibile. Non c' è  una regola cardine, dipende cosa vuoi esprimere. Diaframmi, sfuocato ecc. fanno parte dell' insieme che completa il set. 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Cignalinho

Ciao @kalonik innanzitutto complimenti per la vittoria del contest! Anche io cerco solo di divertirmi e leggere il più possibile, ne devo fare ancora di errori e di fotocritiche per mettermi sulla tua strada però :D

Stimolato da questa conversazione sono andato a vedere cosa dice Scott Kelby (il fotografo e insegnate principe che sto seguendo in questo momento) a questo riguardo.
https://scottkelby.com/shooting-food-in-italy-qa/
A lui piace scattare i piatti con obiettivi "wide open", con l'apertura maggiore possibile, ma ne parla in un contesto da fotografia di viaggio, come una foto che ne completa la storia. Forse in questo senso può essere azzeccato un F/1.8, su uno still life è invece più indicata un'apertura minore. E in questo contest il richiamo allo still life era persino nella traccia, ho proprio toppato!
Che ne pensi?
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

kalonik

Caro Cignaligno, " steel life" letteralmente significa " natura morta" quindi non per generalizzare ma la food rientra sicuramente nella categoria. Parlo di categoria perché assimilabile al light painting al waterdrop e altre non so quante. Ora, sono sincero e ti dico che non conosco Kelby o meglio non ho mai approfondito. Sicuramente una delle categorie più conosciute ma spesso meno prese in considerazione è  quella legata ai grandi marchi e prodotti commerciali di ogni genere, dalla Coca Cola al Rolex,  compresa la locandina del Mac che guardi quando scegli un panino. Le immagini possono essere descrittive, per enfatizzare bene tutti gli elementi e i colori che caratterizzano il piatto a immagini più  creative e surreali che tendono a mitizzare il soggetto. Per le lenti c' è  chi preferisce il wide, chi il medio tele chi solo macro dal 60 al 200 ma ripeto non è  solo una questione di preferenza è  legato principalmente a quello che vuoi descrivere. Per affrontare tutte le situazioni possibili, ci vorrebbe un sito intero, tra spiegazioni, video e foto ad esempio 😊
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

kalonik

La tua proposta sarebbe stata valida con pochi accorgimenti. Un pdr più  basso a mio avviso, un vassoio mezzo vuoto cosi  da poter usare il piatto girevole da base con i residui di cibo, un diaframma più  chiuso, visto gli iso utilizzati e 1/125 avevi margine, e portare tutti gli elementi a contorno, compreso il calice di vino dietro il soggetto così  da contestualizzare il tutto. Insomma bastava spostare un po'  di roba :P Anche perché  se metti a fuoco il pomodorino a 1.8 e sei ad un mt dal soggetto, è  normale che tutto quello che è  prima e dopo sia fuori fuoco.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Cignalinho

Assolutamente chiarissimo ed efficace, grazie mille dei tuoi consigli :) 
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

BASTET-Clara

Ciao!
Oltre a quanto è stato già detto io aggiungerei che il bicchiere sulla sinistra è tagliato, storto e fuori fuoco. Per me dà molto fastidio. Focalizzerei maggiormente l'attenzione  sulla composizione. Riprova, così intanto ti fai  un altro aperitivo!!!!
Un saluto-
Bastet Clara
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Cignalinho

Ciao Clara, sono assolutamente d'accordo, devo provare una composizione diversa!
Grazie mille del commento e della critica 
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

kalonik

Un angioletto, mi ha fatto notare che per non so quante righe, ho parlato di " vita d' acciaio"   " steel" :D pagherò  pegno:P, stil life :D:D:D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Ayahuasca

"angioletto"! :D:D:D:D:D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Cignalinho

kalonik ha scritto:
Un angioletto, mi ha fatto notare che per non so quante righe, ho parlato di " vita d' acciaio"   " steel" :D pagherò  pegno:P, stil life :D:D:D
Se proprio posso essere ulteriormente "angioletto", ci manca ancora una "l" :D
Mi son sentito così indietro con la foto che farti notare una cosa del genere da parte mia era fuori luogo!

Grazie ancora dei suggerimenti
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

kalonik

🤦‍♂️vabbeh oh la fretta gioca brutti scherzi ma vi giuro ✋ lo so:D:D:D 
però  così  è  accanirsi:D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

 ti posso dire la mia, e' troppo confusionaria, lo sfondo, il bicchiere sfocato, non invoglia ad assaggiare il piatto ed ad osservarlo , se tu vedi qualsiasi rivista culinaria con foto, sono molto pulite , spesso riprese dall'alto con una composizione parecchio rigorosa.
5 anni fa  

Dariagufo

Steel life sono le foto di food con dentro dei coltelli ;)
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

Dariagufo ha scritto:
Steel life sono le foto di food con dentro dei coltelli ;)
:D:D a saperlo prima:D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Con  frittatine, robiola e pomodorini ci và un calice di bianco....un rosso è  invece adattonper salumi o formaggi stagionati.
Scusa la banalità,  ma tutte le sagge e opportune considerazione su diaframmi, iso e quant'altro,  gki skills fotografici devono essere al servizio della storia da raccontare e non viceversa. Dallo studio, meglio dire la visione ddl tuo profilo, ho notato da parte  una grande sensibilità e comunanza con le foto umanistiche, di street e una ricerca più  confusa per le foto di genere. Ti consigleri di partire da questo, dal fare foto per vedere meglio le cose che vuoi rappresentare  e non il contrario, ovvero usare le cose per fare foto, specie se per un pubblico difficile e capriccioso come noi....
Questa foto ovviamente non poteva prendere punti, perché  anche tu converrai mettendoti dalla parte di un potenziale votante o se avessi avuto  la possibilità  di autovalutarti che c' erano ben più  di 10 foto migliori, ma se invece chiedessi un voto complessivo , magari un 6 con foto da 8 che ti hanno superato, purtroppo qui ci sono troppi errori per una sufficienza...il più  grave è  appunto quello di aver voluto costruire una foto senza reale conoscenza del soggetto e consapevolezza di quello che di tale soggetto volessi trasmettere .
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Cignalinho

@CLOSE-ENOUGH le tue parole sono fonte di un insegnamento molto importante, le farò mie e ti ringrazio molto. Spero di poter migliorare la mia ricerca, per proseguire sulla tua frase. Grazie di esser passato dal mio profilo per esprimere la tua critica!
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Cignalinho

@nuvolina62 ti ringrazio del tuo pensiero! D'accordissimo :)
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza